tinex

consiglio per cambio imac

Recommended Posts

Buongiorno,

ho un imac del 2007 (acquistato febbraio 2008) con queste caratteristiche:

20 pollici

imac 7,1

intel core 2 Duo

2,4 Ghz

Ram 4 gb

ATI Radeon HD 2600 Pro 256 MB

HD da 1 Tb, appena sostituito per guasto dell'originale, con una spesa di 200 €

Un amico vuole liberarsi del suo (perché vuole prendere quello nuovo) che è il seguente:

iMac (21,5 pollici, Metà 2010)
Intel Core i3 a 3,2GHz con 4MB di cache L3;
RAM 4GB (due SO-DIMM da 2GB)
Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min

L'ipotesi di accordo è che vendo il mio e quello che ricavo lo do a lui, in cambio del suo mac.

E' evidente che è un buon accordo, ho solo un dubbio.

Il suo è un paio d'anni più giovane del mio, quindi se penso all'HD non è piu tanto giovane, giacché ho già speso 200 € per acquistarne uno nuovo nuovo, non è che mi conviene tenermi il mio?

O, valutando nell'insieme, è comunque meglio prendere quello del 2010?

Grazie

Dalla spesa deduco che il disco non l'hai comprato e montato tu…  ;)

Se ti senti di fare il lavoro in entrambi potresti scambiare i due dischi, se non ti senti in grado non penso ti convenga farlo fare in un centro di assistenza, semmai vai avanti un altro po' con quello del 2010, fai dei backup regolari poi quando sarà il momento lo farai cambiare.

Il suo è un paio d'anni più giovane del mio, quindi se penso all'HD non è piu tanto giovane, giacché ho già speso 200 € per acquistarne uno nuovo nuovo, non è che mi conviene tenermi il mio?

O, valutando nell'insieme, è comunque meglio prendere quello del 2010?

Dal 2009 gli HD negli iMac hanno un sensore di temperatura particolare e non è mai stato semplice sostituire l'HD. Fino a poche settimane fa sostanzialmente era indispensabile ponticellare il connettore e scaricare ed usare Macs Fan Control for Mac.

Ora non trovo un link, ma mi pare che proprio il sito di Macitynet abbia pubblicato un articolo su un miglioramento di questa situazione. Ripeto, è cosa di qualche settimana fa, non di più.

42 6.gif

Dal 2009 gli HD negli iMac hanno un sensore di temperatura particolare e non è mai stato semplice sostituire l'HD. Fino a poche settimane fa sostanzialmente era indispensabile ponticellare il connettore e scaricare ed usare Macs Fan Control for Mac.

Ora non trovo un link, ma mi pare che proprio il sito di Macitynet abbia pubblicato un articolo su un miglioramento di questa situazione. Ripeto, è cosa di qualche settimana fa, non di più.

:o Quindi? Non ho capito qual è il tuo consiglio...

:o Quindi? Non ho capito qual è il tuo consiglio...

Ti ho cercato l link Sostituire il disco fisso di iMac: da OWC il kit che risolve tutti i problemi - macitynet.it

Se vorrai sostituire il disco ora hai gli estremi della soluzione attuale meno problematica che in passato.

Se tieni il backup almeno quotidiano potrai anche aspettare che il disco ti abbandoni. Se invece vuoi anticipare la cosa potrai mostrarti informato presso il riparatore cui ti rivolgerai (per i Mac oltre i 5 anni è decisamente meglio "evitare" l'assistenza Apple che normalmente si approfitta della situazione se non nega l'intervento).

42 6.gif