Powero

Aiuto! Problema persistente archivio macbook pro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un problema con il mio MacBook Pro retina da 13 pollici. L'ho comprato poco più di un anno fa e da circa sei mesi a questa parte mi da sempre lo stesso problema, che non sono mai riuscito a risolvere ne facendolo visionare all'Apple Store, ne formattandolo.

In pratica senza nessuna sistematicità il mio sistema operativo (Yosemite) mi dice che ho l'hard disk pieno anche quando non è così.

Ho già formattato tre volte il computer resettando prima l'hard disk e poi reinstallandoci sopra il sistema operativo come da procedura.

Il problema è che a volte la cartella "altro" si espande insensatamente, per poi ritrovarmela magari una settimana dopo vuota.

Oppure tocca alla cartella applicazioni che man mano che passano i giorni sale in maniera smisuratamente alta (a volte addirittura mi diceva che avevo 700gb di applicazioni, avendo io nel retina un disco fisso di 128 gb!).

Ho letto altre discussioni che finivano sempre con "ho trovato la cartella mail piena", "ho i backup dell'Iphone e Ipad". 

Io non ho niente di queste cose. L'ultima volta che l'ho formattato è stato meno di una settimana fa e mi dice già che ho 60gb di applicazioni quando, stando a OmniDiskSweeper, la cartella applicazioni pesa 8gb. In totale ho occupato 20 gb da quando ho formattato non 80 come dovrebbe essere stando a Yosemite. Senza contare che mi dice comunque che ci sono 99gb liberi, invece che 10gb come dovrebbe essere stando ai SUOI calcoli.

Leggendo altre discussioni ho scaricato anche Tinker Tool per vedere eventuali cartelle nascoste, ma ad occhio non ho trovato anomalie, essendo il disco praticamente nuovo poiché ho recentemente formattato.

Spero che qualcuno mi possa aiutare!

Grazie in anticipo

post-50686-87302_thumb.png

post-50686-0-30101000-1423070443_thumb.p

Che ti ha detto Apple ?

Di formattare :/ L'ho fatto controllare anche ad un collega informatico che mi ha suggerito di riformattare. 

Nn so proprio darmi una spiegazione. ora i gb della sezione applicazioni sono 500 :/ ma i gb liberi cmq 98...

In genere questo capita quando si attiva Time Machine e si tiene attivo il suo automatismo anche quando l'HD di backup viene scollegato. In questo caso fra le altre compare una voce "Backup" e più si ritarda a ricollegare il disco esterno, per scaricare questo "backup preventivo", e più questa voce cresce di dimensioni.

Servisse spazio per il lavoro del Mac però essa verrebbe ridotta automaticamente...

Altre ragioni per un'occupazione abnorme non ne conosco, se non dovute al malfunzionamento di uno specifico programma...

Comunque per "smuovere" i dati del tuo filesystem, a mo' di "smanettamento", fai queste poche cose:

Salva un diagramma come il secondo che hai postato;

apri Terminale ed attiva la visualizzazione dei file nascosti copia/incollando questa stringa e dando invio:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

quindi apri la finestra del tuo disco con un doppio click sulla sua icona;

scegli la visualizzazione per elenco (⌘2);

apri il pannello delle opzioni di visualizzazione (⌘J);

metti la spunta a Dimensioni;

metti la spunta a Calcola tutte le dimensioni;

attendi pazientemente, decine di minuti, che tutte le cartelle nella colonna Dimensioni presentino un valore, anche Zero byte è un valore, invece che i puntini ...

A questo punto potrai verifica con un nuovo diagramma se lo "smanettamento" avrà inciso sulla situazione. Comunque potrai controllare tutti quanti gli ingombri di tutti quanti i file presenti sul tuo Mac (calcolati da OS X e non da un'Utility di terze parti) e quindi potrai scoprire abbastanza facilmente dove si annida la superfetazione che occupa così tanto spazio

Infine disattiva la visualizzazione dei file nascosti con quest'altra stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Uno dei possibili ingombri eccessivi si può verificare sia per il file Sleepimage che per i file di Swap.

Nel Finder digita ⇧⌘G e copia/incolla in quella finestra la stringa: /private/var/vm

Si aprirà la finestra che contiene questi file. Selezionali e cestinali, quindi riavvia e solo allora potrai cancellarli.

Non preoccuparti perché verranno ricreati con qualche lentezza alla prima messa in STOP e all'apertura di alcune applicazioni che swappano molto (usano molto la Memoria Virtuale scritta sul disco d'avvio).

Poi facci sapere come va.

42 6.gif

In genere questo capita quando si attiva Time Machine e si tiene attivo il suo automatismo anche quando l'HD di backup viene scollegato. In questo caso fra le altre compare una voce "Backup" e più si ritarda a ricollegare il disco esterno, per scaricare questo "backup preventivo", e più questa voce cresce di dimensioni.

Servisse spazio per il lavoro del Mac però essa verrebbe ridotta automaticamente...

Altre ragioni per un'occupazione abnorme non ne conosco, se non dovute al malfunzionamento di uno specifico programma...

Comunque per "smuovere" i dati del tuo filesystem, a mo' di "smanettamento", fai queste poche cose:

Salva un diagramma come il secondo che hai postato;

apri Terminale ed attiva la visualizzazione dei file nascosti copia/incollando questa stringa e dando invio:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

quindi apri la finestra del tuo disco con un doppio click sulla sua icona;

scegli la visualizzazione per elenco (⌘2);

apri il pannello delle opzioni di visualizzazione (⌘J);

metti la spunta a Dimensioni;

metti la spunta a Calcola tutte le dimensioni;

attendi pazientemente, decine di minuti, che tutte le cartelle nella colonna Dimensioni presentino un valore, anche Zero byte è un valore, invece che i puntini ...

A questo punto potrai verifica con un nuovo diagramma se lo "smanettamento" avrà inciso sulla situazione. Comunque potrai controllare tutti quanti gli ingombri di tutti quanti i file presenti sul tuo Mac (calcolati da OS X e non da un'Utility di terze parti) e quindi potrai scoprire abbastanza facilmente dove si annida la superfetazione che occupa così tanto spazio

Infine disattiva la visualizzazione dei file nascosti con quest'altra stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Uno dei possibili ingombri eccessivi si può verificare sia per il file Sleepimage che per i file di Swap.

Nel Finder digita ⇧⌘G e copia/incolla in quella finestra la stringa: /private/var/vm

Si aprirà la finestra che contiene questi file. Selezionali e cestinali, quindi riavvia e solo allora potrai cancellarli.

Non preoccuparti perché verranno ricreati con qualche lentezza alla prima messa in STOP e all'apertura di alcune applicazioni che swappano molto (usano molto la Memoria Virtuale scritta sul disco d'avvio).

Poi facci sapere come va.

42 6.gif

Grazie per la risposta, ma non ho trovato alcun file strano e nessuna cartella dalle dimensioni sospette. Non ho la sezione backup su "archivio" quindi non penso sia time machine, in ogni caso non ho trovato davvero niente fuori posto. In allegato una nuova schermata con dimensioni assai ridotte. Comunque qualche giorno fa la cartella applicazioni da 500gb è scesa a livello normale (comunque una ventina di gb, ma penso sia normale) per poi tornare ieri a 80 gb. La voce altro invece è sparita. Sembra una presa per il culo, ma è così!

Grazie per l'aiuto

Grazie per la risposta, ma non ho trovato alcun file strano e nessuna cartella dalle dimensioni sospette. Non ho la sezione backup su "archivio" quindi non penso sia time machine, in ogni caso non ho trovato davvero niente fuori posto. In allegato una nuova schermata con dimensioni assai ridotte. Comunque qualche giorno fa la cartella applicazioni da 500gb è scesa a livello normale (comunque una ventina di gb, ma penso sia normale) per poi tornare ieri a 80 gb. La voce altro invece è sparita. Sembra una presa per il culo, ma è così!

Grazie per l'aiuto

Le immagini devi postarle in un repository online, qui hai praticamente esaurito lo spazio disponibile con 3 immagini.

Altro non figurava nemmeno nella tua prima immagine, anche se una barra bianca c'era.

L'unica è supporre che ci sia un qualche baco in Yosemite e potresti segnalarlo ad Apple: Apple - Mac OS X - Feedback

42 6.gif