Peepeit

"Aggiornamento Software..." Sparito

Recommended Posts

Salve,

non so come rimediare, in rete non trovo nulla... praticamente da qualche giorno mi è sparita l'applicazione che si occupa di controllare eventuali aggiornamenti software. Cliccando su "Aggiornamento Software..." partendo dalla mela in alto a sinistra, non accade nulla e invece se apro "informazioni su questo Mac", il tasto non è attivo e mi avverte che non esiste un'applicazione di "Aggiornamento Software".

Come rimedio all'inconveniente? Grazie!

Mac Os 10.6.8

Ha installato App Store? Come ti funzionano gli aggiornamenti da li?

Comunque ...

Per prima cosa cancella le sue preferenze che si trovano in Preferences nella tua libreria Utente:

/nome_disco/Users/tuo_nome/Library/Preferences/com.apple.SoftwareUpdate.plist

... poi controlla che l'Applicazione ci sia e si trovi ancora al suo posto:

/nome_disco/System/Library/CoreServices/Software Update.app

... e se è dove deve essere prova con un doppio clic sulla sua icona a farla partire.

Se ancora non funzionasse potresti provare "una ripassata" con l'ultimo Aggiornamento Combo:

Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1

... seguito da tutto quanto il redivivo Aggiornamento Software suggerisse.

Oppure potresti recuperare selettivamente solo quella applicazione usando Pacifist ...

... ma non conoscendo la causa del problema io non mi fiderei troppo della soluzione e preferirei una reinstallazione ex novo.

Snow Leopard è decisamente superato in termini di sicurezza. Non riceve aggiornamenti dal settembre 2013 mentre le versioni successive ne hanno avuti altri 5 in oltre un anno. Se il Mac lo permettesse passerei decisamente ad una versione superiore, meglio se Yosemite.

42 6.gif

Grazie, mi è stato d'aiuto.

Ho provveduto a cancellare le preferenze, poi ho cercato l'applicazione, ma non c'è. Ho provato ad avviare cmq l'aggiornamento e funziona, sia diciamo dalla mela che da "Informazioni su questo Mac". Praticamente ha ripreso a funzionare cancellando solo le preferenze, anche se l'applicazione in realtà non la trovo.

Sono tentato di aggiornare l'intero sistema, ma le mie perplessità sono:

1. Tutte le applicazioni attuali, funzioneranno ugualmente dopo, anche quelle acquistate o andranno perse?

2. Faccio sempre un Backup, ma usando Time Machine e la sicurezza "File Vault", ho paura che qualcosa vada perso.

3. Il mio MacBook Pro sopporta l'ultimo sistema? Oro è Mac OS X 10.6.8, Processore 2.5 GHz Intel Core 2 Duo, Memoria 3 GB 667 MHz DDR2 SDRAM, HDD 750 GB

Grazie ancora!

Grazie, mi è stato d'aiuto.

Ho provveduto a cancellare le preferenze, poi ho cercato l'applicazione, ma non c'è. Ho provato ad avviare cmq l'aggiornamento e funziona, sia diciamo dalla mela che da "Informazioni su questo Mac". Praticamente ha ripreso a funzionare cancellando solo le preferenze, anche se l'applicazione in realtà non la trovo.

Sono tentato di aggiornare l'intero sistema, ma le mie perplessità sono:

1. Tutte le applicazioni attuali, funzioneranno ugualmente dopo, anche quelle acquistate o andranno perse?

2. Faccio sempre un Backup, ma usando Time Machine e la sicurezza "File Vault", ho paura che qualcosa vada perso.

3. Il mio MacBook Pro sopporta l'ultimo sistema? Oro è Mac OS X 10.6.8, Processore 2.5 GHz Intel Core 2 Duo, Memoria 3 GB 667 MHz DDR2 SDRAM, HDD 750 GB

Grazie ancora!

Se è bastato cancellare le preferenze lascia stare il sistema perché quello non è corrotto (?) e quindi non c'è altro da fare.

Piuttosto in genere le preferenze si corrompono quando i dischi d'avvio sono vecchi e troppo pieni. In generale qualsiasi HD cha abbia lavorato come disco d'avvio per 4 anni è da considerarsi a rischio e andrebbe sostituito. Qualsiasi HD che ha meno di 30 GB liberi e decisamente inadatto a far lavorare decentemente OS X, ne servirebbero una cinquantina. Se tu non avessi mai cambiato l'HD sarebbe ora di pensarci seriamente prima che capitino altre "sparizioni" o una debacle improvvisa e totale.

Prova a cercare meglio l'applicazione che, se funziona, inevitabilmente c'è ... in qualche collocazione ...

La collocazione ufficiale la raggiungi rapidamente copiando ed incollando questa stringa nella finestra del Finder che si apre digitando â‡§âŒ˜G (o dal menu Vai/Vai alla cartella...). Ovviamente a nome_disco va sostituito il nome che utilizzi per il tuo HD:

/nome_disco/Sistema/Libreria/CoreServices

Nel caso non si trovasse lì allora utilizza Find Any File oppure EasyFind per individuarla e poi riportala nella collocazione originale (forse per farlo dovrai disattivare File Vault, ma non sono esperto). Quindi esegui una Riparazione Permessi con Utility Disco dopodiché riavvia prima di provare nuovamente se tutto funziona.

42 6.gif

Grazie, ma toglimi una curiosità... ma tu ci lavori in OS X, perché si percepisce una preparazione non comune.

Cmq ho trovato l'applicazione ed era al suo posto e l'ho trovata per caso semplicemente perché è chiamata "Aggiornamento Software" e non "Software Update.app" (stupido a non averci pensato prima); anche se evidenziando l'informazioni è realmente chiamata "Software Update.app".

Grazie davvero!

Grazie, ma toglimi una curiosità... ma tu ci lavori in OS X, perché si percepisce una preparazione non comune.

Cmq ho trovato l'applicazione ed era al suo posto e l'ho trovata per caso semplicemente perché è chiamata "Aggiornamento Software" e non "Software Update.app" (stupido a non averci pensato prima); anche se evidenziando l'informazioni è realmente chiamata "Software Update.app".

Grazie davvero!

Uso System 6.xx , MacOS ed OS X da 25 anni ... è solo questione di abitudine a smanettarci un po' versione dopo versione.

Il nome dell'applicazione è una questione che dipende in gran parte dalla lingua di sistema scelta. Se tu apri Terminale e trascini sulla sua finestra l'icona di un file o una Applicazione ti verrà indicato il percorso per raggiungerla, ma sarà sempre totalmente in inglese e con la sintassi esatta perché funzioni in quella linea di comando. Invece per inserire il percorso in quella finestra del Finder occorre essere più duttili. Ora io ho controllato il percorso che faccio dall'attuale Yosemite senza verificarlo riavviando da Snow Leopard (un altro Mac...) e da Yosemite il sistema provvede automaticamente a convertire Software Update. app in Aggiornamento Software. Non so se in Snow Leopard funziona altrettanto, ma meno male che sei riuscito ugualmente a controllare che stia dove deve stare.

M'ero scordato di rispondere alla tua richiesta sull'aggiornabilità del tuo MBP Core 2 Duo 2.5 GHz 3GB RAM.

Se i dati sono esatti dovrebbe trattarsi di un modello Early 2008 e quindi può venire aggiornato a Yosemite, ma la RAM è disequilibrata ed andrebbe portata a 4 GB con un modulo da 2GB come quello attualmente presente (tipo questo). Pure un modulo da 4 GB sarebbe accettato, per un totale di 6GB (sempre squilibrati ma sono il massimo dell'indirizzabile), solo che sono moduli molto costosi (link).

Però quel modello ha una GPU a rischio e se non hai mai avuto problemi in precedenza ci sarebbero altre manovre cui provvedere prioritariamente.

42 6.gif

Grazie per i suggerimenti...

diciamo che nel suo percorso di vita, ha avuto diverse disavventure... non ultimo la sostituzione del HDD con uno da 750 GB ibrido, che l'ha letteralmente trasformato in velocità prima impensabili. Al momento dovrei ripristinare il DVD e sostituire una ventola non più funzionante. Non credevo accettasse anche 6 GB, ma la spesa è eccessiva, terrò presente del Tuo link per quella da 2GB in sostituzione da quella da 1.

Ma per l'aggiornamento rimango dubbioso, ho paura che mi vada a pesantire il tutto rallentandolo. Prima sostituisco la RAM, poi in base al risultato ottenuto deciderò.

Grazie, per gli ottimi suggerimenti!!!