Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come da titolo, come molti utenti Mac appassionati di fotografia ho purtroppo sentito l'esigenza di dover passare dall'abbandonato software di Apple a Lightroom 5. Ho tuttavia bisogno di aiuto per la migrazione della mia libreria da un software all'altro. In primis devo sottolineare che uso tuttora su Aperture la libreria di iPhoto, condivisa dai due programmi, inoltre ho fatto sì che Aperture salvasse su hard disk esterno i files originali e mantenesse sul Mac solo i files di anteprima.

Ora, dati questi due "intoppi", come devo procedere per la migrazione? Tra l'altro Adobe ha reso disponibile nell'ultima versione di Lightroom un plugin che facilita proprio questo passaggio, ma prima di avventurarmici vorrei sapere se il fatto di avere gli originali su hd esterno potrebbe influire su tutto ciò.

Grazie per la risposta!! 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By CarmeloDoc
      Ciao a tutti,
      sono un appassionato di fotografia e da circa un anno mi sono avvicinato alla fotografia HDR perché mi affascinava.
      Logicamente oltre alla capacità di sapere scegliere soggetti adatti e interessanti, il fulcro di tale tipo di fotografia è il software che deve elaborare i fotogrammi a forcella esposti.
      Essendo passato da qualche anno al mondo MAC ho trovato il software Aurora HDR che soddisfa del tutto le esigenze del fotografo con procedure molto semplici da eseguire e che permettono di sviluppare tutta la propria creatività.
      Come al solito però il software è solo in lingua inglese e di conseguenza anche il manuale.
      Per tale motivo ho eseguito la traduzione in italiano di tale manuale, lasciando logicamente l'identificazione dei comandi in lingua inglese seguiti però dalla traduzione italiana tra parentesi in modo da facilitare la comprensione di quanto si sta eseguendo.
      Come in precedenti traduzioni, la metto GRATUITAMENTE a disposizione di chi è interessato a tale genere di fotografia e utilizza il MAC.
      E' sufficiente inviare una semplice richiesta al seguente indirizzo email:
      battaglia(punto)carmelo(chiocciola)fastwebnet(punto)it
      e in brevissimo tempo lo riceverà nel formato PDF.
      Carmelo Battaglia
    • By mialbini
      Da qualche settima divento matto per questo "bug" tecnico.
      Ritocco imamgine (taglio,coori ecc).poi cerco di esportare imamgine ritoccata e invece aperture mi esporta sempre e solo l'immagine originale (non ritoccata).Roba da picchiare la testa.
      Preferenze mac sono riparate, preferenze aperture sono ok...ma problema persiste.Sono bloccato.
      grazie per eventuale aiuto.
    • By Savex
      Ciao a tutti, qualche giorno fa ho installato Adobe Illustrator 2015 CC, e l'ho craccato. Il programma funzionava, fino a quando ho installato purtroppo il file update. L'applicazione non funziona più e il mac non mi permette neanche di reinstallarla. Nonostante io l'abbia cancellata, ogni volta che provo a rifare l'installazione (anche della versione di prova) mi da errore, perchè? Grazie
    • By Zack_2010
      Ciao!

Scrivo in questo forum in cerca di una soluzione a un problema che mi affligge da qualche settimana.

In pratica spesso e volentieri ho il Mac che mi va in freeze quando apro al creative suite; compare la rotellina e... addio! 

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla; ho chiesto anche all'assenza Adobe ma... picche!

A qualcuno non è mai successo? E se sì, come ha risolto?

Per completezza riporto di seguito le caratteristiche hardware/software del Mac:

MacBook Pro Retina last 2013 - 2.3 Ghz Intel Core i7
      16 GB RAM
      NVIDIA GT 750M 2048 MN
      Hard drive SSD 500
      Yosemite OS X 10.0.4
      Adobe Creative Cloud
    • By Giovanni Carrieri
      Ciao a tutti,

da qualche giorno ho dei problemi con il mio mbp. Il problema nel caso specifico si verifica con la visualizzazione dei file raw, sia in anteprima che in lightroom che photoshop. Le fotografie vengono visualizzate corrotte con artefatti digitiali e bande colorate

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere. 

Posto qui degli screenshot per la visualizzazione del problema.

https://www.dropbox.com/sh/1c0xe2gm6pxeksf/AACx0ONdl80IsYo0z6Gh5SzDa?dl=0

A qualcuno è capitato?