_MAX_

Mac Pro 3,1 early 2008 (inizio 2008) ssd ram scheda video

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono Max un giovane grafico e fotografo

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un'aiuto

per rinnovare il mio Mac Pro 3,1 early 2008 (inizio 2008)

ho già fatto alcune ricerche ma non essendo molto tecnico mi sono perso ed ho un sacco di dubbi

queste sono le specifiche del mio mac:

processore: 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon

memoria: 4 GB 800 MHz DDR2 FB-DIMM

grafica: ATI Radeon HD 2600 XT 256 MB

software: 10.8.5 (in seguito vorrei istallare Yosemite)

il primo intervento che vorrei apportare è l'amento della ram e aggiungere 8 GB per arrivare ad un modesto 12 GB di ram totale

per questo intervento ho trovato questi due siti web che potrebbero fare al caso mio:

http://it.crucial.com/ita/it/mac-pro-%284-core-xeon-5400-series%29-2nd-gen*-early-2008/CT774468

oppure queste decisamente più economiche

http://www.buydifferent.it/prodotti/tutti_i_mac/mac-pro/mac-pro-inizio-2008/mac-pro-inizio-2008-8-core-28-433/kit-8-gb-ram-2x4gb-fb-dimm-800-per-mac-pro-inizio-2008-p2773.html

quale mi consigliate?

il secondo intervento che vorrei fare è sostituire il vecchio HD con un nuovo HD SSD da circa 500 GB + relativo interfaccia PCIe (perché se non ho capito male la porta sata non sfrutterebbe al massimo la velocità del SSD)

per questo intervento ho trovato questo modello che potrebbero andare bene:

Unità a stato solido 512GB Crucial MX100

http://it.crucial.com/ita/it/mac-pro-%284-core-xeon-5400-series%29-2nd-gen*-early-2008/CT5398086

ho anche letto che dovrei sistemare : SMC??? e TRIM???

per l' interfaccia PCIe sono in alto mare anche perché non vorrei spendere un patrimonio, avrei trovato questo ma non so se puo andare bene

http://www.ebay.it/itm/SSD-Upgrade-Kit-for-Apple-Mac-Pro-OS-X-Bootable-SATA-III-PCI-Express-2-0-/130696186620?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6e198afc&_uhb=1&clk_rvr_id=776494293931&rmvSB=true

il terzo intervento che vorrei fare è sostituire la scheda video ma sono veramente confuso avrei trovato questo sito ma non saprei quale scegliere:

http://www.macvidcards.com/index.html

Grazie mille,

Massimo

Ciao Max, anch'io sono nuovo in questo forum.

ho gia' provato ad installare un ssd su slot pcie con la stessa scheda che tu indichi nel link, il problema e' che il sistema non mi faceva impostare l'ssd come disco di avvio, per avviare dall'ssd dovevo tenere premuto il tasto alt dopo l'accensione.. non ho ancora capito se questo fosse dovuto alla versione del mac pro (3,1), forse troppo vecchia o per altri motivi..

Alla fine mi e' toccato ripiegare in un adattatore da ssd ad hdd da inserire nello slot sata a carrello.

ciao

... il problema e' che il sistema non mi faceva impostare l'ssd come disco di avvio, per avviare dall'ssd dovevo tenere premuto il tasto alt dopo l'accensione.. non ho ancora capito se questo fosse dovuto alla versione del mac pro (3,1), forse troppo vecchia o per altri motivi..

Alla fine mi e' toccato ripiegare in un adattatore da ssd ad hdd da inserire nello slot sata a carrello.

Ho capito bene?

L'SSD su slot PCIe avrebbe funzionato, alle sue velocità ben superiori a SATA II, ma per non fare la fatica di premere alt all'accensione preferisci usarlo a metà del suo potenziale?

42   :wacko:   :confused:   :blink:

ma non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi?

grazie

Non vorrei dire sciocchezze, ma io proverei a cercare una scheda per installare SSD di questo livello:

Amazon.it: SSD Samsung PCIe

Con 4 linee PCIe a disposizione nei MacBook Pro (quelli prodotti per Apple) hanno raggiunto velocità comprese fra 1100 e quasi 1200 MB/s (Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !) che significa il doppio di qualsiasi SSD standard SATA 3. Non dico che sia possibile, ma val la pena di approfondire, no?

Samsung SSD XP941 Review: The PCIe Era Is Here

pag. 3: Boot Support: Mac? Yes. PC? Mostly No.

PCIe SSD Faceoff: Samsung XP941 (128GB & 256GB) and OCZ RevoDrive 350 (480GB) Tested

42  italiamac_mazzodifiori.gif

Ho capito bene?

L'SSD su slot PCIe avrebbe funzionato, alle sue velocità ben superiori a SATA II, ma per non fare la fatica di premere alt all'accensione preferisci usarlo a metà del suo potenziale?

42   :wacko:   :confused:   :blink:

tu hai ragione ma il computer non era il mio, e' di un amico al quale ho dato qualche consiglio per aumentare le prestazioni del suo mac pro..

ma tu hai idea del perche' non si riesce ad impostare l'ssd su pcie come disco d'avvio?

grazie

tu hai ragione ma il computer non era il mio, e' di un amico al quale ho dato qualche consiglio per aumentare le prestazioni del suo mac pro..

ma tu hai idea del perche' non si riesce ad impostare l'ssd su pcie come disco d'avvio?

No. Però, ad esempio, ricordo che un disco per Windows andrebbe inserito nell'ultima baja, quindi credo che possa entrare in ballo la numerazione dei dischi e quindi il loro posizionamento.

Inoltre Yosemite sta creando problemi non da poco, quindi prova a leggere questo articolo e vedi se indagando la creazione dei dischi Core Storage, e la loro modifica, ti può aiutare a trovare una soluzione: Awesome Toast! | OS X Yosemite, Core Storage, and partition woes.

No. Però, ad esempio, ricordo che un disco per Windows andrebbe inserito nell'ultima baja, quindi credo che possa entrare in ballo la numerazione dei dischi e quindi il loro posizionamento.

Inoltre Yosemite sta creando problemi non da poco, quindi prova a leggere questo articolo e vedi se indagando la creazione dei dischi Core Storage, e la loro modifica, ti può aiutare a trovare una soluzione: Awesome Toast! | OS X Yosemite, Core Storage, and partition woes.

io pero' nell'ssd avevo installato mavericks..

ciao max, ho il tuo identico mac con 12 giga di ram ed una scheda grafica radeon 5870 da un giga.

ho anche messo un ssd che ovviamente non sfrutto in sata3.

poi mi sono fermato perché se ti fai due conti non serve aggiornare il macpro 2008 ma conviene comprare un bel imac recente che é decisamente piú veloce e non avrai problemi con il tuo lavoro di grafico.

rifletti, scheda grafica nuova? un botto di soldi, diciamo 700 euro, metticene 200 circa per un buon ssd, non parliamo poi di schede pcie per il sata tre, sarebbero altri circa 400 euro..... e ti sei gia comprato un imac fiammante che al nostro macpro fará mangiar solo polvere...

saluti

ciao max, ho il tuo identico mac con 12 giga di ram ed una scheda grafica radeon 5870 da un giga.

ho anche messo un ssd che ovviamente non sfrutto in sata3.

poi mi sono fermato perché se ti fai due conti non serve aggiornare il macpro 2008 ma conviene comprare un bel imac recente che é decisamente piú veloce e non avrai problemi con il tuo lavoro di grafico.

rifletti, scheda grafica nuova? un botto di soldi, diciamo 700 euro, metticene 200 circa per un buon ssd, non parliamo poi di schede pcie per il sata tre, sarebbero altri circa 400 euro..... e ti sei gia comprato un imac fiammante che al nostro macpro fará mangiar solo polvere...

saluti

concordo..

oppure vendere il mac pro aggiungere un po' di soldi e comprarne uno piu recente, tipo 4,1 o 5,1..cosi avresti processori piu'recenti, ram e bus interni piu' veloci...

enrico.....i nuovi macpro costano un occhio della testa e, te lo dico da pubblicitario, con un imac fai tutto lo stesso alla grande.....poi, giusto per precisare, non userei MAI UN SSD SAMSUNG, dopo i recenti flop......io ho speso di piú ma ho comprato il top secondo me e cioé OWC che ha un suo sistema ed al quale il trim non serve a nulla..... ah, la radeon 5870 si riveló poi davvero una gran sola....

enrico.....i nuovi macpro costano un occhio della testa e, te lo dico da pubblicitario, con un imac fai tutto lo stesso alla grande.....poi, giusto per precisare, non userei MAI UN SSD SAMSUNG, dopo i recenti flop......io ho speso di piú ma ho comprato il top secondo me e cioé OWC che ha un suo sistema ed al quale il trim non serve a nulla..... ah, la radeon 5870 si riveló poi davvero una gran sola....

gianmichele i mac pro 4,1 o 5,1 non sono gli ultimi usciti (per capirci quelli a cilindro) quelli sono i 6,1.

con l'imac fai tutto fino ad un certo punto (io ho l'imac mid 2011 27 pollici) e comunque non con la versione base ma un po' potenziato..

poi c'e' da tener conto che l'imac non ha uno schermo professionale, chi lavora su foto o grafica a certi livelli ne usa uno con calibrazioni diverse..

Garzie a tutti per le vostre risposte

Enrico75 a quella scheda pci express avrei trovato una valida alternativa:

http://www.pixmania.it/solid-state-drive-ssd/apricorn-velocity-solo-x2-ssd-upgrade-kit-for-macpro-pcs/19314960-a.html

42 la tua alternativa è veramente interessante ma molto costosa benché le prestazioni siano pazzesche ci devo riflettere

gmc uno dei dubbi più grossi che ho, è se ne vale la pena, sul sito apple ho fatto un preventivo di un imac e la spesa che andrei ad affrontare sarebbe di circa 3.500,00 euro

contro i circa 900,00 euro per l'aggiornamento del mac pro (8 gb di ram + ssd 516mb + scheda pci express + scheda video ATI RADEON HD 5770 1 GB + hd 3 tb)

penso che con questa soluzione potrei andare avanti circa 2/3 anni

grazie delle vostre informazioni