_MAX_

Mac Pro 3,1 early 2008 (inizio 2008) ssd ram scheda video

Recommended Posts

Ragazzi se possibile mi servirebbe ancora un piccolo aiuto, secondo voi tra queste due schede video quale sarebbe la scelta più saggia calcolando che la spesa sarebbe +o- simile

ATI RADEON HD 5770 1GB DDR5

ps. se non ho capito male quella da 1gb è leggermente meno potente, ma la ram dovrebbe essere più veloce essendo una ddr5

quindi migliore rispetto alla nvidia

NVIDIA QUADRO FX 5600 1.5GB DDR3

ho fatto qualche ricerca ma non riesco a capire quel sia la migliore e perché

grazie

gmc uno dei dubbi più grossi che ho, è se ne vale la pena, sul sito apple ho fatto un preventivo di un imac e la spesa che andrei ad affrontare sarebbe di circa 3.500,00 euro

Max ma quel preventivo e' fatto partendo dall'imac standard o dal 5k?

enrico75 esatto la configurazione che ho scelto per il preventivo è del 5k, anche perché sono convinto che scegliendo il top di gamma, sicuramente spendi di più ma la durata di utilizzo ne guadagna, cambiando con lo schermo normale e mantennedo la stessa configurazione il risparmio sarebbe di circa 500,00 euro (che sono soldi!!!) ma non mi fanno tanta differenza sulla spesa finale ed avrei uno computer leggermente meno perforante a livello di processore

ps. per la APRICORN Velocity Solo x2 proverò ad approfondire le ricerche perché altri utenti non hanno avuto alcun problema e non vorrei avere il disagio del tuo amico

A parte il discorso processore, il quale puoi averlo potente anche sull'imac standard (i7) col 5k hai uno schermo ad altissima risoluzione che, per chi fa fotografia o grafica, e' sicuramente un bel vantaggio in termini di dettaglio..

42 la tua alternativa è veramente interessante ma molto costosa benché le prestazioni siano pazzesche ci devo riflettere

Se fai un'analisi del rapporto prezzo/capacità/prestazioni un SSD XP941da 256GB ne risulta che

220€ : 256GB : 2,5 (maggior velocità "probabile" di un SSD PCIe rispetto ad uno su SATA II)

... il costo di un GB di un SSD standard dovrebbe essere inferiore a ~0,36 centesimi per essere concorrenziale (scheda a parte).

Ho fatto una banale ricerca per immagini ed ho trovato quasi subito questa scheda: M2P4S M.2 (NGFF) PCIe base SSD to PCIe X4 Adapter che mi sembra costare sui 60 €. Credo che la disponibilità stia aumentando. Al CES lo scorso gennaio sono stati annunciati i modelli SM951 parecchio più performanti di questi che, ormai, risalgono al 2013.

Ovviamente su un iMac il problema non sussiste. Il 5K ha quasi tutto migliore, dalle CPU alle GPU, ma ha qualche limite nella connettività video esterna: NO HDMI e NO utilizzo come schermo di destinazione per altro Mac.

42italiamac_mazzodifiori.gif

42

"È una dura galassia. Se vuoi sopravvivere, qui fuori, devi sapere dov'è il tuo asciugamano"

cmq mi sto documentando per quel tipo di ssd che mi suggerivi e per diminuire i costi passarei da 512 a 256 gb che non sarebbe cmq male

per la scheda video invece tra le due che segnalavo quale mi consiglieresti

42

"È una dura galassia. Se vuoi sopravvivere, qui fuori, devi sapere dov'è il tuo asciugamano"

cmq mi sto documentando per quel tipo di ssd che mi suggerivi e per diminuire i costi passarei da 512 a 256 gb che non sarebbe cmq male

per la scheda video invece tra le due che segnalavo quale mi consiglieresti

"I presidenti non hanno potere, servono a sviare l'attenzione da chi ce l'ha."

Attenzione sempre ad appurare le compatibilità di ogni "stranezza".

Purtroppo per la scheda video non ho esperienza sufficiente.

Dovresti sollecitare un parere di Vla che è uno degli utenti più competenti in questo settore ed ha condotto molte prove di cui ha dato dei buoni rendiconti i cui link però non mi funzionano più.  Prova a mandargli un MP per segnalargli questa discussione, altrimenti proverò a fare una ricerca...

42 6.gif 

Ciao raga,

ciao Max,

è sempre un dilemma se aggiornare un vecchio MacPro, però il modello 3.1 ha ancora parecchio da dare; 8 Core sono fanno comunque la differenza contro qualsiasi Core i7, dell’iMac dove ricordo 4 core sono semi virtuali.

Il MP3.1 può essere aggiornato con gli Xeon da 3,4Ghz, che garantisco che spingono parecchio!!!

La ram, meglio portarla a 16GB minimo, 32 sarebbe ottimo ma costoso.

La scheda grafica: partendo dal fatto che lo slot PCIe del 3.1 è un 2.0, non si potranno sfruttare al 100% le prestazioni delle schede video di ultima generazione, (quindi lascia perdere le AMD 5870/5770) limitandole comunque ad un buon 80/85% di potenza ma garantendosi la compatibilità con le librerie OpenGL 4.1 e OpenCL1.2 dell’ultimo sistema operativo; grazie a queste librerie, all’OS e sostanzialmente all’hardware l’incremento prestazionale complessivo può eguagliare tranquillamente quello dell’ultimo iMac spinto al massimo.

Tutto ha un costo, inevitabile, ma ricordiamoci che un MacPro è costruito per LAVORARE ore ore ore, senza risentire di problemi di riscaldamento o di possibili blocchi dovuto al fatto che tutte le workstation Apple (ma anche in generale anche quelle di altre marche) utilizzano memorie speciali, più costose, ma più affidabili. Non è poco quando si lavora! Personalmente preferisco un’auto che fa i 150Kmh, sempre, che una che ne fa 250 ma con il rischio di fermarsi per problemi.

Quanto hai dischi, parliamone!

SSD è bello veloce….quanto all’affidabilità, bè lasciamo perdere, specie su PC che devono lavorare febbrilmente ore su ore.

Recentemente ho acquistato dei dischi WD della serie Black con 64b di cache, che sul mio MP3.1…..viaggiano parecchio: 1 solo disco 180/190Mbs, 3 in raid0 i 520MBs….

Come disco di sistema ho optato per un Velociraptor da 500GB garantito 5anni…..il tempo di avvio del sistema è di circa 27sec (su un sistema che è partito con TIGER !!!!) e che ho sempre e solo aggiornato e poi spostato sul nuovo MacPro (all’1.1 al 3.1). Un SSD mi accorcerebbe i tempi di avvio (non usiamo windows, e mediamente si avvia al mattino e si spegne la sera!!) e una volta avviato il programma che mi serve lo tengo a disposizione….grazie alla tanta ram.

La scheda video: dilemma….presto risolto: puntare alle ultime uscite per assicurarsi la compatibilità con Yosemite e le librerie grafiche che le ultime APP di apple e adobe fanno sapiente uso, sfruttando la GPU o “LE†GPU…..eh già….perchè se le schede video sono due….la potenza di calcolo in OPENCL si addiziona!!

In ogni caso, un iMac Retina è una macchina bella e potente….ma avverto TUTTI i possessori di un iMac o un portatile: dopo 3/4 anni, fategli fare la manutenzione straordinaria perchè il problema di queste macchine è la limitata ventilazione e dissipazione. La conosciuta da pochi PASTA TERMICA, un intruglio posto da CPU/GPU e dissipatore, con il tempo SECCA e invece di coadiuvare allo smaltimento del calore, lo imprigiona….garantendo morte precoce del sistema. Meditate gente ;)