Mirtko

Yosemite e problema lingua tastiera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

e' da un po' che ad ogni riavvio il mio Macbook Pro, a cui e' collegato un monitor e una tastiera esterna da sempre, cambia nelle preferenze della tastiera/sorgenti di input da italiano ad USA e di conseguenza ogni volta devo aggiungere il nuovo tipo e cancellare il predefinito.

In tutte le altre impostazioni, Lingua e Zona comprese, non trovo tracce di settaggi diversi dall'italiano. Nel web ho cercato ma sembra nessun altro abbia questo problema. Essendo passato un po' di tempo non ricordo se la cosa e' iniziata dall' aggiornamento da Maverick o piu' tardi ma di sicuro e' sempre stato in Yosemite.

Sapete aiutarmi?

Male non fa, ma questo mio ciclo minimo di manutenzione potrebbe rimettere a posto alcune cose.

Poi vai nella tua Libreria Utente (dal Finder, menu Vai con alt premuto) ed in Preferences cestina i file com.apple.KeyboardViewer.plistcom.apple.keychainaccess.plist (in ultima istanza, se proprio non risolvessi, anche com.apple.preference.general.plist).

Nei settaggi di Preferenze di Sistema/Lingua e Zona seleziona solo Italiano (Italiano - principale).

In Preferenze di Sistema/Tastiera/Sorgente di Input seleziona solo Italiano e metti la spunta a Mostra Menu Tastiera nella barra dei menu.

Riavvia e vediamo se s'è risolto.

42 6.gif

Risolto !!! :D Per velocizzare ho fatto solo questo passaggio:

Poi vai nella tua Libreria Utente (dal Finder, menu Vai con alt premuto) ed in Preferences cestina i file com.apple.KeyboardViewer.plistcom.apple.keychainaccess.plist.

+ riavvio

Poi con calma faro' anche la manutenzione.

Grazie mille !!!!! ;)

mi aggiungo a Mirtko per segnalare lo stesso problema con iMac 21" e tastiera bluetooth.

ho seguito le indicazioni di 42 senza però risolvere il problema.

confermo la sensazione che la comparsa del problema sia da attribuire al passaggio a Yosemite.

ringrazio coloro che potranno aiutarmi in qualche modo considerando comunque la questione non di importanza elevata.

mi aggiungo a Mirtko per segnalare lo stesso problema con iMac 21" e tastiera bluetooth.

ho seguito le indicazioni di 42 senza però risolvere il problema.

confermo la sensazione che la comparsa del problema sia da attribuire al passaggio a Yosemite.

ringrazio coloro che potranno aiutarmi in qualche modo considerando comunque la questione non di importanza elevata.

Hai ragione a ritenerlo un difetto in Yosemite, per alcuni Mac, ma è stato corretto il 27 gennaio nell'Aggiornamento OS X Yosemite 10.10.2:

• Risolve un problema che poteva causare il passaggio da una lingua a un'altra da parte del metodo di input in modo imprevisto

Che versione stai usando?

42 6.gif

uso la v.10.10.2 reinstallata giusto ieri........

dopo l'installazione mi ha dato ancora il problema nei successivi riavvii.

ora l'ho avviato e al momento ho l'impostazione giusta. lo tengo monitorato......

per ora grazie

... e provare un intervento un po' empirico?

In Preferenze di Sistema, modifichi la lingua di sistema in Inglese (trascinando al primo posto in alto questa voce). Riavvii. Scegli il layout di tastiera. Rimodifichi la lingua di sistema in italiano, e riavvii.

Ho provato anche questa ma niente da fare...............

Hai provato in Preferenze di Sistema/Lingua e Zona ad eliminare tutte quante le altre lingue tranne Italiano?

In Preferenze di Sistema/Tastiera hai spuntato Mostra menu tastiera nella barra dei menu?

Attivando solo Italiano ed Italiano - m. da scrivere puoi eseguire il cambio lingua fra queste sole 2 opzioni solo dalla barra dei menu?

Hai tolto la spunta a Passa automaticamente alla sorgente di input del documento?

Dopo aver controllato ("smanettando" con più cambi) tutte questi settaggi sarà bene riavviare prima di verificare il risultato.

42 6.gif

Anche io ho sempre avuto questo problema da Yosemite...era sparito per un po' ed ora si ripresenta anche abbastanza frequentemente...tra l'altro nel mio mac del file com.apple.keyboardViewer.plist non c'è traccia!
Ho 10.10.3 ed un MacBook Pro (Retina, 15-inch, Early 2013), ma non credo centri il computer...

Se qualcuno ha risolto faccia un fischio, è abbastanza noioso!