Deejayz69

Mac Mini - Quale scegliere?

Recommended Posts

Sono nuovo del forum e spero di non commetterei errori.

Io sono, o meglio ero, un possessore di iMac 27" fine 2009 che circa 10 giorni fa ha smesso di funzionare; mandato in assistenza Apple la sentenza arrivata oggi è che scheda grafica e logica sono andate (920 € di preventivo).

A questo punto non credo proprio mi convenga la riparazione e mi sto documentando per sostituirlo. Non avendo più le necessità che mi avevano spinto a comprare l'iMac sto pensando di acquistare un Mac Mini.

Ultimamente uso il computer quasi esclusivamente per ascoltare musica, guardare streaming e software base (Numbers, Pages è un po' Filemaker) però non posso escludere del tutto la possibilità di utilizzare ancora il buone vecchio CAD o Parallels per i videogiochi.

La domanda è questa: quale scegliere?

È sufficiente la versione base da 500 € o é meglio andare sui modelli superiori? E poi fusion drive o Hd normale?

Grazie per i suggerimenti che saprete darmi.

Io ti consiglio il modello intermedio da 719 euro. 

Se intendi aggiungere 200 euro per l'upgrade del disco, io opterei per quello solo a stato solido (SSD).

Eventuali ulteriori upgrade a piacere e se il budget lo permette.  :)

Se intendi aggiungere 200 euro per l'upgrade del disco, io opterei per quello solo a stato solido (SSD).

Grazie del tuo parere.

Inizialmente anch'io pensavo al modello intermedio però se devo aggiungere 200 € per lo stato solido mi conviene quasi puntare al modello da 1000 € (in fondo la differenza di prezzo è minima e avrei anche un processore leggermente migliore); il modello base mi sembra un po' scarsino come processore, RAM e scheda grafica e se devi cominciare ad aggiungere o modificare qualcosa il prezzo lievita abbastanza in fretta.

I miei dubbi sul solo disco allo stato solido invece del fusion drive che propone Apple sono la "scarsa" capacità della memoria flash (256 Gb contro 1Tb) e la durata dei dischi stessi; non vorrei poi avere a che fare ancora con dischi esterni per memorizzare i dati (già adesso ho parecchi giga di musica); una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una partizione della Time Capsule da 2 Tb come disco esterno, sempre che sia possibile.

Il problema principale con i nuovi Mini Mac è che una volta configurati al momento dell'acquisto non puoi più modificarli perchè, da quanto si dice, è tutto saldato assieme; per questo motivo voglio fare una scelta oculata.

I miei dubbi sul solo disco allo stato solido invece del fusion drive che propone Apple sono la "scarsa" capacità della memoria flash (256 Gb contro 1Tb) e la durata dei dischi stessi; non vorrei poi avere a che fare ancora con dischi esterni per memorizzare i dati 

Questo secondo me è un falso problema, soprattutto rapportato all'incremento di prestazioni che un SSD offre rispetto ad un disco a 5400 rpm.

Oggi esistono "scatole" USB3 e Thunderbolt in grado di contenere da 1 a 4 dischi che sono perfettamente in grado di operare con prestazioni analoghe ad un disco interno e che possono essere usate sia per back up che per normale archivio dati di uso frequente.

Se si trattasse di un portatile potrebbe avere più senso il cercare di avere tutto quello che serve dentro ad un unico disco interno, ma per un computer ad uso da scrivania un disco esterno da 4 Tb (per dire) è in grado di accontentare la maggior parte delle esigenze casalinghe.

Sono d'accordo con il fatto che gli SSD abbiano prestazioni decisamente superiori rispetto ai normali HD.

Ammetto di essere un po' ignorante ma perché spendere 200 € per un SSD e poi altri ancora per un HD Esterno quando con la stessa cifra mi compro tutti e due con il fusion drive? Tra l'altro 1 Tb di memoria per me sarebbe sufficiente mentre 256 Gb basterebbero solo per ripristinare il backup di Time Machine dal mio vecchio iMac.

E poi io ho già la Time Capsule per i backup e ho appena eliminato un HD esterno che raccoglieva soltanto tonnellate di polvere e ingombrava la scrivania.

Alla Time Capsule non puoi collegare dischi esterni via Ethernet?

Per l'uso che hai descritto ti potrebbe andar bene anche Fusion Drive. Il punto è che l'SSD che lo compone è da 128GB e sia per la pezzatura, sia perché in genere è un disco più lento degli altri SSD più capienti, le prestazioni complessive del sistema non sono allo stesso livello di quelle con l'SSD da 256GB. Inoltre consumi e longevità di SSD ed HD sono sicuramente rispettivamente maggiori e minore.

Una novità però è che l'SSD trovato da iFixit nel suo teardown è un Samsung come i fratelli maggiori, invece che il canonico San Disk nei precedenti iMac, e questo potrebbe significare che la situazione prestazionale sarebbe un po' migliorata (al momento non ho trovato nessun benchmark).

Però secondo me una volta appurata* la reperibilità del connettore SATA (punto 34 e 35) taglierebbe la testa al toro il fatto che acquistando l'SSD poi si potrebbe aggiungere l'HD interno (e quindi anche da 2 TB) mentre il Fusion invece non consente upgrade della memoria flash.

* ad esempio su questo sito usando questo form per chiedere informazioni: Your ticket details

42 6.gif 

Grazie 42

Alla Time Capsule non puoi collegare dischi esterni via Ethernet?

Per l'uso che hai descritto ti potrebbe andar bene anche Fusion Drive. Il punto è che l'SSD che lo compone è da 128GB e sia per la pezzatura, sia perché in genere è un disco più lento degli altri SSD più capienti, le prestazioni complessive del sistema non sono allo stesso livello di quelle con l'SSD da 256GB. Inoltre consumi e longevità di SSD ed HD sono sicuramente rispettivamente maggiori e minore.

Una novità però è che l'SSD trovato da iFixit nel suo teardown è un Samsung come i fratelli maggiori, invece che il canonico San Disk nei precedenti iMac, e questo potrebbe significare che la situazione prestazionale sarebbe un po' migliorata (al momento non ho trovato nessun benchmark).

Però secondo me una volta appurata* la reperibilità del connettore SATA (punto 34 e 35) taglierebbe la testa al toro il fatto che acquistando l'SSD poi si potrebbe aggiungere l'HD interno (e quindi anche da 2 TB) mentre il Fusion invece non consente upgrade della memoria flash.

* ad esempio su questo sito usando questo form per chiedere informazioni: Your ticket details

42 6.gif 

Grazie 42 per la risposta.

Per quanto riguarda la Time Capsule so che é possibile collegare e condividere dischi esterni, sicuramente tramite USB, non so via ethernet. Come dicevo prima vorrei però evitare HD esterni.

Io sto pensando al fusion drive perché non sono assolutamente in grado di smontare un computer e fare le modifiche necessarie; farlo poi su un Mac appena acquistato vorrebbe dire perdere completamente la garanzia Apple.

In fatto di prestazioni del disco avrei sicuramente un miglioramento rispetto al mio vecchio iMac dotato di un classico HD ma allo stesso tempo dovrei scontare un calo netto su tutti gli altri fronti: RAM che scende da 16 a 8 Gb, processore da quad-core a dual-core e forse anche scheda grafica, per non parlare ovviamente dello schermo. Però ripeto che non più le necessità che mi avevano spinto a spendere più di 2000 € e mi basta qualcosa di meno.

Potrebbe essere una spesa intelligente prendere il top con configurazione standard, tenendo conto che dovrò comprare anche un monitor da almeno 200-300 €?

Per quanto riguarda la Time Capsule so che é possibile collegare e condividere dischi esterni, sicuramente tramite USB, non so via ethernet. Come dicevo prima vorrei però evitare HD esterni.

Io sto pensando al fusion drive perché non sono assolutamente in grado di smontare un computer e fare le modifiche necessarie; farlo poi su un Mac appena acquistato vorrebbe dire perdere completamente la garanzia Apple.

In fatto di prestazioni del disco avrei sicuramente un miglioramento rispetto al mio vecchio iMac dotato di un classico HD ma allo stesso tempo dovrei scontare un calo netto su tutti gli altri fronti: RAM che scende da 16 a 8 Gb, processore da quad-core a dual-core e forse anche scheda grafica, per non parlare ovviamente dello schermo. Però ripeto che non più le necessità che mi avevano spinto a spendere più di 2000 € e mi basta qualcosa di meno.

Potrebbe essere una spesa intelligente prendere il top con configurazione standard, tenendo conto che dovrò comprare anche un monitor da almeno 200-300 €?

La perdita della garanzia su un Mac Mini proprio non esiste a meno che non si lascino segni nello smontaggio e rimontaggio. Questo è però uno dei più semplici in ambito Mac ed assolutamente privo di qualsiasi collante o materiale "a perdere" complesso da rimuovere e sostituire.

Secondo me non hai ben chiare le differenze sostanziali fra le CPU e le GPU discrete dell'epoca ed i Soc Haswell attuali.

Vai su EveryMac.com e fai i confronti che la pagina specifica consente Compare.

Se il tuo iMac fosse stato il top dei Late 2009 Quad-Core "i7" 2.8GHz (Complete Specs) il suo Geekbench 3 (Multi-Core 64bit) sarebbe stato 8167 mentre lo stesso dato del Mac Mini Dual-Core "i7" 3.0GHz (Complete Specs) è 7308.

Se invece prendiamo il dato Geekbench 3 (Single-Core 64bit) allora stiamo 2273 versus 3486 ... !!!

Quindi mi pare che in termini prestazionali anche questi "piccini" (non tanto di prezzo) non siano affatto Mac minori rispetto ai Mac al top di qualche anno fa.

Lato GPU il confronto sarebbe fra Radeon HD 4670 HD 4850 con Iris 5100 e questo finisce  474 - 756 - 740

Naturalmente i Mac Mini più economici sono appunto un entry level alla pari dell'Air 13" ed un desktop di medio livello, ma sempre non certo definibile "Pro".

Per il monitor ti suggerirei di buttare un'occhio ai 29" in aspect ratio 21:9 (limitatamente a quelli con 1080 pixel in verticale).

Tra tutte queste note tecniche mi sto perdendo.

Quello che ho forse capito è che col top di gamma non ci perderei molto e il budget non è un problema ma non vorrei spendere cifre iperboliche.

Diciamo che mi divido tra due possibilità:

1. comprare il modello base da 519 € e accontentarmi di quello che trovo;
  2. comprare il modello da 1019 € ed avere più prestazioni.

Aggiungendo un monitor da 400-500 € come quelli che mi avete consigliato potrei arrivare ad una spesa totale intorno ai 1500 €, poco meno di un iMac 27" base.

Sono giorni che ci penso ma non riesco a decidermi.

Tra tutte queste note tecniche mi sto perdendo.

...

Sono giorni che ci penso ma non riesco a decidermi.

L'iMac 27" base può andarti bene se il suo schermo è quel che cerchi. Il Mini, in linea di massima, è il Mac che consente lo schermo "diverso" che alcuni impieghi richiedono.

Comunque l'iMac Base con 8GB di RAM (in Slot) e SSD da 256GB costa â‚¬ 2.053,03 e in versione education viene â‚¬ 1.930,28.

Non mi sembra "poco più" di un Mini intermedio 2.6GHz (con hardware decisamente inferiore e privo di tastiera e mouse) che con 16GB di RAM (saldata) e SSD da 256GB costa â‚¬ 1.119,00. Di mezzo di denaro per uno schermo ce n'è d'avanzo, mentre tastiera e mouse tu li dovresti avere dal "caro estinto" ;-)

42 6.gif