giubio

Virus, malware e maldipancia

Recommended Posts

Mi è arrivata una mail da [email protected] che avvisa con termini tecnici assolutamente "credibili" circa un preavviso di accertamento negativo Durc attualmente in istruttoria presso la sede di Catanzaro.La mail mi è arrivata alla posta aziendale (sono un lavoratore autonomo).


La mail è di una mezza pagina, veramente ben fatta, almeno per i polli come me....


 


In allegato c'era un .ZIP che dentro conteneva un .PIF che ovviamente non riuscivo a leggere.


 


Chiedo al commercialista se ne sa qualche cosa e la  sua risposta è molto chiara: è un virus.


 


Allora ho cercato con google ed è saltata fuori un'informativa dell'INPS che raccomanda di non aprire il .ZIP perché contiene malware e virus.


 


Troppo tardi....pic indolor, l'avevo già fatto.


 


Ora, come faccio a sapere se il mio OS X è infettato ?


 


Sento dire che MAC OS X non soffre di questi problemi, ma non sono per niente tranquillo.


Con Windows mi sarei strafatto di Norton e MacAfee, ma con OS X Yosemite 10.10.2 ? che faccio ?


Share this post


Link to post
Share on other sites

Indagine e rimozione dei malware più diffusi nei browser: AdwareMedic


 


Indagine generale di un'installazione OS X che ha anche la funzione d'individuare qualche contaminazione, ma non ho mai avuto occasione di sperimentare la rilevazione di qualche presenza: EtreCheck


 


Il classico scanner antivirus gratuito per Mac: Mac App Store - Bitdefender Virus Scanner


 


Le info su quello specifico problema fornite nelle prime risposte da Google:


Il virus Cryptolocker ora si spaccia per comunicato dell’INPS - SI.net Informatica


 


42 6.gif 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora, come faccio a sapere se il mio OS X è infettato ?

 

Sento dire che MAC OS X non soffre di questi problemi, ma non sono per niente tranquillo.

Con Windows mi sarei strafatto di Norton e MacAfee, ma con OS X Yosemite 10.10.2 ? che faccio ?

Ma ti prego...

 

Segui i consigli di 42 per tranquillità mentale, ma quel file non ha possibilità, sul Mac.

 

Potresti cogliere l'occasione per migliorare le tue procedure, così la prossima volta non apri… Da quando in qua ti mandano una mail coi files allegati? Da quando in qua sono .zip?  Forse un link… Ma nemmeno: se stai aspettando il DURC da Catanzaro (ma va'!), ti colleghi all'INPS e verifichi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti cogliere l'occasione per migliorare le tue procedure, così la prossima volta non apri… Da quando in qua ti mandano una mail coi files allegati? Da quando in qua sono .zip?  Forse un link… Ma nemmeno: se stai aspettando il DURC da Catanzaro (ma va'!), ti colleghi all'INPS e verifichi.

 

Certo, ma i polli sono fatti così: magari stanno lavorando su un programma con algoritmi complessi, sono immersi in un labirinto di condizioni logiche che arrivano da 1000 trasduttori dal campo, poi ti arriva la notifica di una mail da parte dell' INPS con una contestazione che arriva da Catanzaro e, il pollo, che ogni tanto con l'INPS ha a che fare per motivi di P.IVA e che in quel momento era con la testa da un'altra parte, apre il link e ci cade dentro.

 

Penso che chi invia quelle mail trappola si basa proprio su quelli che come me ogni tanto sono concentrati sulle cose serie.

 

Comunque non ho sintomi di alcun genere che mi facciano pensare a un malware, ma .... ieri ho dovuto bloccare la carta di credito perché mi hanno fatto tre prelievi per un totale di 60 Euro di acquisti online da Amsterdam. Hanno fatto acqusti banali (3 acquisti,10, 18 e 31,90 Euro) ma a mie spese.

 

Sarà sicuramente un caso. Però mi è capitato anche questo.

Ho bloccato la carta, sono andato dai Carabinieri a fare la denuncia e la banca che gestisce la carta ha aperto la procedura di contestazione dei pagamenti fatti con la clonazione della carta di credito.

 

Penso che la mail "pseudo-INPS" non c'entri nulla, ma che stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Micol
      Salve! Sono due giorni che ho un piccolo problema con Safari: navigando in generale,  ogni tanto le pagine (es. pagina http://trove.wikia.com/wiki/Prism_of_Light ) mi vanno in “reflash” e vengono sostituite con quelle pubblicità popup malevoli: “ Il mac è stato infettato da 3 virus” / Mackeeper/giochi etc.
      Non mi è mai successo una cosa del genere! Cioè di solito, guardando dei video in streaming, questi popup mi compaiano su finestre separate da quella principale, e basta chiuderle.
      In questi due giorni ho provato a:
      1-istallare malwarebytes e non ha trovato niente
      2-istallare adware doctor ma niente
      3-eliminare cookies/cache/cronologia dalle preferenze di safari 
      4-resettare completamente safari manualmente con questa guida http://www.macitynet.it/ripristinare-completamente-safari-sul-mac-allo-iniziale/
      5-resettare di nuovo tramite onyx
      E’ normale dopo aver fatto queste due ultime azioni, apro safari e mi trovo già i preferiti e l’ elenco lettura salvati? 
      Sinceramente, non so più cosa fare, forse l’ unica è formattare tutto ma prima di essere così drastico, vorrei sapere se è possibile risolvere in altri modi. Avete dei suggerimenti?
      p.s dopo aver aperto la pagina “guida dal ripristino di safari” , mi è riflesciata su uno di quei popup!
    • By Ramaya
      Salve a tutti
       
      Cliccando nel campo di ricerca di un sito web si è aperto un nuovo pannello in safari con il logo di AppleCare che avvisava che "Il mio sistema è infettato da 3 virus!", che la rimozione è necessaria per evitare danni al sistema...e che le informazioni personali e bancarie sono a rischio, di effettuare la scansione utilizzando "MacKepeer".
       
      É da qualche mese che possiedo il mio primo iMac, si tratta di un iMac fine 2009 aggiornato a Sierra, prima ho utilizzato per molti anni Windows e con questo sapevo come comportarmi.
       
      Ma con il iMac cosa posso fare? Quello visualizzato è veramente un messaggio AppleCare?
      Ero convinto che OS X fosse immune da Malware e che non ci fosse la necessità  di installare antivirus.
       
       
    • By biz
      Sono un paio di giorni che non riesco più a navigare con Chrome. Ad ogni click mi si aprono finestre di pubblicità anche su siti sicuri come questo.... Che abbia preso un virus? Eventualmente quale software mi consigliate per verificare? Grazie mille
    • By andreaone
      Ciao! Io sono Andrea e sono incazzato nero perchè è da tempo che non riesco ad eliminare un malware fastidiosissimo!
      Il problema è questo: ogni volta che apro il browser (chrome, safari o mozilla) mi si apre sempre la pagina di un cerco search olivernetko, ed inoltre mi crea diversi problemi quando lavoro con più pagine o schede aperte, o quando voglio fare lo switch con mela e tab. E' chiaramente un virus/malware che si è andato ad inserire nei browser.
      Ho provato tutti i metodi possibili, scaricando tutti gli antimalware online e quelli consigliati, ho provato anche con il terminale o andando da Vai, nelle cartelle LaunchAgents ecc.! 
      MA NON HO RISOLTO UN BEL NULLA!
      Mi riuscite in qualche modo ad aiutarmi?