giorgiovilla

Problema Ventole Macbook Pro

Recommended Posts

Ciao,


 


il mio Macbook Pro 17", metà 2009, mi sta dando dei problemi con le ventole, che partono al massimo senza che io metta il computer sotto sforzo. Ho provato a resettare SMC e PRAM ma il problema non si è risolto. Ho installato SmcFan control e nonostante abbia dettato le ventole a 2000rpm, la ventola di destra continua a salire di giri (5500 rpm) senza motivo. La temperatura si aggira su 55° e ogni tanto si alza a 70° in situazioni di sforzo normale.


 


Potrebbe essere un problema fisico delle ventole? Qualche idea su come sistemare la questione?


 


Un saluto e un ringraziamento


 


Giorgio


Share this post


Link to post
Share on other sites

No non l'ho mai cambiata la pasta termica...è probabile che sia quella


Io vivo a Londra e ho chiamato oggi un centro di assistenza Mac e mi hanno chiesto 120 pound (160 euro) per cambio pasta termica e checkup completo del mac. Dici di farlo o in italia mi costa meno?


Share this post


Link to post
Share on other sites

Come utility di controllo sarebbe meglio Macs Fan Control for Mac.


 


Il fatto che le temperature rilevate non siano eccessive e che sia una delle 2 ventole a girare molto più dell'altra potrebbe indicare che potrebbe trattarsi di sporco localizzato. Quindi la prima cosa da fare, secondo me, è aprire il fondo del MBP, usare un aspiratore potente, lontano dai componenti quanto basta per non toccarli, infine usare una bomboletta d'aria compressa e soffiare energicamente nelle grigie, nelle pale delle ventole ed in ogni angolo. Se questo bastasse, o fosse comunque sensibilmente efficace, potresti poi con calma prendere in esame l'ipotesi di imparare ad eseguire l'intervento di sostituzione della pasta da solo coi materiale e la guida che trovi a partire da questa pagina: Arctic Silver Thermal Paste - iFixit. Naturalmente conoscendo un riparatore o un fornitore dei materiali magari li si potrebbe avere spendendo meno ...


 


Comunque un controllo con Monitoraggio Attività potrebbe anche far emergere un qualche comportamento del software anomalo. Ad esempio Chrome è spesso alla base di molto superlavoro dell'hardware.


 


42 6.gif 

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un problema che ho riscontrato pure io.

È anche vero  che il mio HDD ha solo 14gb liberi (a breve arriva un sdd), il fatto che le ventole impazziscano può essere dovuto a quello?
La temperatura è sui 71° e, proprio in questo momento, sta andando a bomba. (ho word, excel, mail, firefox e anteprima aperti).

 

Vi ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,


 


mi associo anche io alla discussione.


Utilizzo il pc solo la sera (e non tutte) e il fine settimana ma appena comincio a guardare qualche filmato o a navigare su internet, le ventole si fanno sentire e tanto. Inoltre si riscalda tantissimo.


 


Consigli?


 


Grazie mille in anticipo.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Romeodepaola
      Ieri ho iniziato la criptazione Fielvault, e non sapendo che ci mettesse tanto tempo, ho fatto l'arresto forzato dopo che lo schermo è diventato nero per un quarto d'ora!
      Non l'avessi mai fatto! adesso non riesco ad accedere al mio utente principale (al login c'e il simbolo di un punto interrogativo) e provo ad accedere, è lentissimo! sono nel panico totale! lì dentro ci sono le foto di una vita quasi 3TB!!!!
       
      Fortunatamente la scansione utility disco che ho fatto da recovery mi dice che non ci sono problemi al disco, quindi forse c'è ancora speranza!?
       
      Vi prego di rispondermi appena possibile, quei file sono molto importanti!
       
       
      Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto!!
    • By Rafama
      Ciao a tutti...

      il mio macbook pro late 2008 SN: W89091957X0 non si avvia più con il tasto power.

      I led della batteria funzionano e il magsafe carica correttamente, quindi la scheda logica riconosce la batteria e la ricarica. E se prima bastava togliere e rimettere la batteria...ora non più...  Ovviamente ho provato a fare reset SMC e PRAM ma senza successo

      Aprendolo ha avuto esito negativo il tentativo di avvio cortocircuitando i due pin power on pads sulla scheda logica così come spiegato in questa guida.

      Ho visto inoltre che, forse a seguito dell'acqua versata mesi fa sotto al computer da mia figlia (a cui mancava il gommino superiore destro), il chip ISL9504 BHRZ un po' ossidato. Ho provato a pulirlo con un po' di spray per circuiti elettrici ma nada...

      A cosa serve questo Chip? Perché nelle ultime settimane ho visto due episodi di sfarfallio dello schermo con cambio di colori per poi tornare normali. Potrebbe essere questo la causa del non avvio? 

      Che consigli avete per far risorgere il mio macbook pro? Alla fine con un SSD era rinato...buttarlo mi sembra un'azione estrema...
    • By sardanus
      Salve,
      ho un Macbook (late 2008, El Capitan 10.11.6) e non riesco a stampare in wifi quando il mac è collegato alla stessa rete della stampante, una EPSON Expression Premium XP-810 aggiornata all'ultima versione del firmware. 
      Mi spiego meglio: possiedo un modem fibra telecom che porta il segnale wifi sulla 2,4 e 5 GHz. La stampante è collegata alla 2,4. Tuttavia posso stampare senza errori in wifi solo se sono connesso col mac alla 5 GHz. Idem succede con un macbook bianco (late 2009) e con un macbook pro (mid 2012). Tantomeno il problema è il modem visto che a casa di un mio amico (che ha la stessa stampante e un macbook pro mid 2012) succede la stessa cosa se la stampante e il mac sono connessi alla powerline. Col cavo invece nessun problema, la stampante e lo scanner funzionano benissimo.
      Sottolineo che con windows (7 e 10) il problema non si pone sia col cavo che in wifi.
      Per cui posso dedurre che il problema risiede in OS X (o macOS visto che i 2 mid2012 sono aggiornati a sierra).
      In particolare, posso accedere con qualsiasi rete (2,4 o 5 GHz) alla pagina della stampante (digitanto l'IP in safari) ma OS X vede in linea la stampante (pallino verde) solo se sono connesso alla 5 GHz. Se mando in stampa mentre sono connesso alla 2,4 mi dice che la stampante non è in linea.
      Ho già provato a installare più volte i driver EPSON (sia da CD in dotazione alla stampante che da web) senza successo.
      Come posso risolvere?
       
    • By twist1990
      ciao a tutti, è da un po' che non riesco più ad usare airdrop con il mac pro del 2009: in particolare se vado nella finestra AirDrop mi si apre normalmente ma non vede nessuno (anche se appoggiato sulla stessa scrivania ho il macbook pro 13" retina con AirDrop aperto). ho notato che sul mac pro non ho i menù, nella finestra di airdrop in basso, che permettono di scegliere se rendere visibile a tutti o solo ai contatti.
      ovviamente airdrop sul macbook pro funziona; ho provato a trasferire file con l'iphone 5s e con altri mac e tutto funziona senza problemi. una volta funzionava bene anche sul mac pro ma ora non va, per qualche strano motivo.
      ah dimenticavo: tutti i mac sono installati all'ultima versione di el capitan
      qualcuno sa come potrei fare? grazie