mmx

Domanda per ricevuta di ritorno con Libero.

Recommended Posts

Scusate con Libero posso inviare delle mail con la ricevuta di ritorno, però il destinatario può scegliere se inviarmi la ricevuta o no.

È possibile "FORZARE" la risposta del destinatario?

Grazie.

Premesso che non so cosa sia la "ricevuta di ritorno" in questo contesto, il "forzare" dipende da cosa intendi tu usando questo verbo.

Se intendi che all'atto della lettura il destinatario si trovi davanti una finestra che lo esorta a dire "sì o no", può anche darsi, ma a quel punto non puoi sapere cosa il destinatario deciderà di fare, visto che comprensibilmente avrà davanti a sé molte più scelte di quelle che gli propone quella finestra.

Ad esempio potrebbe alzarsi in piedi e andarsene.....oppure potrebbe premere Cmd+Q, oppure premere Esc, oppure Cmd+Alt+Esc, oppure mettere in background la finestra e dedicarsi ad un altro programma.

Inoltre c'è da dire che sono molte le piattaforme da cui puoi scaricare una mail, per cui è un po' difficile controllare questo sistema di forzatura che so....su un computer, su un tablet, su uno smartphone, sulla piattaforma web del provider oppure sul client di posta....

Però devo dire che sei veramente una...
...GRANDISSIMA INTELLIGENZA SUPERIORE.

Con un modo di parlare così forbito e acculturato veramente da invidia.

Io ti ringrazio di porgere il tuo sguardo LUMINOSO verso di me.

Avendo anch'io un indirizzo di Libero ho provato ad inviare una mail sfruttando l'opportunità, ma sinceramente non ho trovato da nessuna parte l'opzione "ricevuta di ritorno" o qualcosa anche con un altro nome che potesse indicare quel tipo di funzione.

iMaurizio l'opzione per aver la ricevuta di ritorno è in alto dove c'è la scritta ALTRO (accanto a Invia Salva).

Clikki li sopra e ti apre un menù a tendina con scritto: PRIORITÀ ALTA, AVVISO DI LETTURA e SALVA IN POSTA INVIATA.

Esatto, e tra quelle frasi non c'è "ricevuta di ritorno".

Questo per dire che l'opzione "avviso di lettura" è, a livello di principio,  una cosa completamente diversa.

Un conto è sapere se il destinatario ha ricevuto un dato messaggio, altro conto è sapere se lo ha letto.

Se usi Whatsapp dovresti capire cosa intendo.

Scusate è possibile mettere di default a tutti i messaggi in uscita la priorità alta e la ricevuta di ritorno sempre con libero???

Grazie.

No non è possibile. Le ricevute di ritorno delle email sono una delle cose più stupide mai inventate.

forse perchè non le usa apple...

in realtà sono l'unica maniera per avere la certezza che una mail sia arrivata... mentre in realtà accade spesso che le mail si perdano, che finiscano nello spam ecc...

in realtà con outlook puoi chiedere di ricevere 2 tipi di ricevute:

1. possiamo chiedere di essere avvisati dell'effettivo arrivo della mail all'indirizzo,in questo caso sappiamo che la mai non si è persa,ma il rischio è che sia arrivata nella cartella spam.

2. possiamo fare in modo che all'apertura della mail il destinatario veda apparire un avviso nel quale gli si chiede di confermare di aver aperto la nostra mail. in questo caso abbiamo la certezza che la mail sia stata aperta.

questa seconda opzione è un avviso di lettura ed è di fatto la cosa più interessante quando ci si scambiano informazioni importanti,io l'ho sempre usata coi miei clienti,avvisandoli preventivamente che avrei inserito questa opzione in modo da essere certo che il messaggio fosse giunto a destinazione,altrimenti mandi la mail e poi devi telefonare al destinatario per chiedere se è arrivata o no... assurdo...

adesso che non ho più questa opzione usando mail di osx ne sento la mancanza pesantemente,e quando mando una mail faccio sempre riti sciamanici per accaparrarmi la benevolenza degli elementi e far si che il messaggio giunga a destinazione come si deve...

trovo assurdo che non sia prevista una opzione così semplice e così utile nel "sistema operativo più evoluto di sempre"....