ItBasilisk

Finalmente il silenzio intorno!

Recommended Posts

Avevo fatto un tocca e fuggi l'anno scorso con un vecchio MacBook Pro, poi con un Air 2011 prontamente requisito dalla mia compagna ed ora finalmente, dopo mille problemi e frustrazioni dovuti all'hardware dei notebook Windows, ho fatto il grande passo. Definitivamente e FELICEMENTE utente Apple da 10 giorni.

Il primo giorno in ufficio ho notato qualcosa di strano, la stanza era cambiata, ma non riuscivo a capacitarmi di che cosa fosse e solo dopo più di un'ora ho capito che quella sensazione di pace e relax era dovuta al fatto che non c'erano più ventole impazzite come le pale di elicotteri a disturbarmi per oltre 10 ore al giorno: semplicemente FANTASTICO.

Perchè ho fatto il grande passo? Non nascondo che con Windows non mi ci trovavo così tanto male e che non sono un AppleBoy e valuto le cose in modo oggettivo e non da fanatico. Sicuramente MacOS ha tanti pregi e tanti vantaggi rispetto al sistema di Microsoft, ma con le ultime versioni la casa di Redmond ha migliorato parecchio le cose. Il vero problema è l'hardware!

Ho preso un Pro13 Retina configurazione base che va come una pallottola e per avere un prodotto analogo in casa Windows oggi ne devi spendere di più e comunque la resa è inferiore. Poi mettici pure che il MacBook tra due anni lo vendo ad almeno il 50% del prezzo d'acquisto e il PC se son fortunato al 30% ed ecco fatto. 

La gestione dell'alta risoluzione sui sistemi Windows poi è qualcosa di imbarazzante, mentre su Mac una pacchia. La durata della batteria idem...ci ho fatto più di 10 ore con sola navigazione e scrivendo, davvero eccezionale.

La morale è, secondo il mio punto di vista, che per chi usa il computer per lavorare e non per "cliccare a caso" l'hardware proposto in ambito Windows non sia all'altezza o che per esserlo costi davvero troppo e che se le performance del mio nuovo Mac mi permettono di risparmiare 1 secondo ad ogni azione fatta e se consideriamo che lavoro 10 ore al giorno e almeno mille volte in un solo giorno risparmio un secondo, alla fine del mese ho guadagnato circa 10 ore di vita, che possono essere sinonimo di guadagno extra o  di un giorno di riposo aggiunto...scusate se è poco!

Detto questo, vi faccio anche una domanda: esiste qualche trucco per comandare l'audio del monitor esterno collegato in HDMI direttamente dal MAC come facevo con il mio vecchio notebook Windows?

Detto questo, vi faccio anche una domanda: esiste qualche trucco per comandare l'audio del monitor esterno collegato in HDMI direttamente dal MAC come facevo con il mio vecchio notebook Windows?

Hai detto poco ...

Nelle Utility, in Cartella Applicazioni, apri Configurazione MIDI Audio e vedi se riesci da li a selezionare il monitor esterno come OUTput audio.

42 6.gif 

Hai detto poco ...

Nelle Utility, in Cartella Applicazioni, apri Configurazione MIDI Audio e vedi se riesci da li a selezionare il monitor esterno come OUTput audio.

42 6.gif 

Ho guardato, ma non c'è modo di pilotare il volume. 

Mi spiego meglio: con lo stesso monitor, ma con Windows, potevo utilizzare i tasti per il volume della tastiera per pilotare il volume del monitor connesso su porta HDMI, mentre con il Mac non funziona e devo agire sugli scomodi tastini posti sul corpo del monitor.

Siccome il prima possibile cambierò anche monitor, visto che dopo 7 anni di onorato servizio comincia a dar segni di squilibrio, passerò ad un Thunderbolt: con questo tipo di connessione avrò sempre problemi con il volume o tutto sarà risolto?

In Configurazione MIDI Audio fra le periferiche disponibili non riesci a far comparire il monitor? Nulla del genere?

HT3956-audiomidi_setup-output_device-it.

companion5_audio_midi_setup.jpg

Con un monitor Thunderbolt sicuramente non avrai problemi ed è il modo per avere un'altra telecamera integrata nel sistema pronta per PhotoBooth.app e FaceTime.app quando utilizzi il rMBP a schermo chiuso.

42 6.gif

In Configurazione MIDI Audio fra le periferiche disponibili non riesci a far comparire il monitor? Nulla del genere?

HT3956-audiomidi_setup-output_device-it.

companion5_audio_midi_setup.jpg

Con un monitor Thunderbolt sicuramente non avrai problemi ed è il modo per avere un'altra telecamera integrata nel sistema pronta per PhotoBooth.app e FaceTime.app quando utilizzi il rMBP a schermo chiuso.

42 6.gif

Si ci sono arrivato fino a quella schermata, il monitor è presente, ma non è possibile modificare nulla riguardo il volume.

Ho fatto la prova ora col mio MacBook Pro 9,2 e in effetti l'inserimento del cavo Thunderbolt-HDMI disabilita il controllo di volume, trasferendolo sulla periferica esterna.

Essendo un TV poco male, ha il telecomando per cui è esattamente come usare una qualsiasi periferica HDMI.

Con un monitor non dotato di telecomando la soluzione forse non è così immediata, ma non escludo sia possibile.