Sign in to follow this  
lucapix

Creare rete WiFi pubblica

Recommended Posts

Qualcuno saprebbe dirmi SE è possibile creare una rete Wifi pubblica "parallela" ad una privata?

In azienda ho due iMac collegati via ethernet e un ipad in rete Wifi e internet. Un giorno ho avuto necessità di ricevere un file da un cliente presente in ufficio con il suo ipad, visto che lui non aveva aggiornato l' iOs per cui niente AirDrop. Dilemma come fare a passarmi il file senza il (suo) collegamento internet?

Avevo pensato via Wifi ma senza dovergli comunicare la pw. Mi son chiesto come fare?

Qualche suggerimento magari non provvisorio?

Grazie

Metti un qualsiasi Access Point con doppio SSID: uno protetto da password, che entra in LAN. Un altro senza password, che puo' solamente andare in internet.

Un Access Point tipo TP-Link TL-WR841N (che è un Layer 2, quindi puoi taggare il traffico su VLAN1 oppure VLAN2...) oppure altri.

ops sono stato via...Grazie sgnao. Non avevo detto che la zona coperta lo è perchè c'è un repeater (Netgear 300N) di un Pirelli (Fastweb). A quanto pare dovrò cambiare il repeater mi sembra che non di posso avere due SSID . Potrei acquistare un altro repeater e settarlo come "pubblico?  Grazie

bentornato.

la soluzione del repeater è, a mio modesto avviso, orrenda. Perdi in prestazioni, perdi in configurabilità. Se siete un'azienda, valutate la possibilità di tirare un cavo.

Dubito che il Pirelli Fastweb possa gestire due SSID, tantomeno due reti separate. Ma non lo conosco.

Potresti semplicemente attivare la condivisione via WiFi del collegamento internet su uno degli iMac: l'ospite si collega via WiFi all'iMac e da lì passa in internet.