Luca Sciannameo

Scelta Mac Mini

Recommended Posts

Buonasera a tutti

avendo  disposizione un budget dovrei sceglie tra due tipologie di Mac mini..

A) i5 2.6Ghz - 16Gb Sdram - Serial Ata 1TB 5400

B) i5 2.8Ghz - 8GB Sdram - Fusion drive 1TB

le due configurazioni si corrono 100€ (la seconda viene di più)

Quale dei due mi suggerite?

grazie mille 

A) i5 2.6Ghz - 16Gb Sdram - Serial Ata 1TB 5400

B) i5 2.8Ghz - 8GB Sdram - Fusion drive 1TB

A) €    919,00

B) € 1.019,00

iMaurizio ha messo a fuoco un lato del problema.

In generale io non riuscirei a concepire un Mac senza SSD, ma quello da 128GB di Fusion Drive non è affatto fra i migliori (lento in scrittura) e poi il sistema stesso lo fa lavorare più del necessario.

Personalmente chiederei un finanziamento di 350 euro (con 24 rata di ~18 euro/mese dovrebbe costare ~80 euro) e passerei direttamente a questa configurazione che come prestazioni non ha paragoni:

C) â‚¬ 1.119,00  Core i5 dual-core a 2,6GHz 16GB di RAM Unità flash PCIe da 256GB

a cui aggiungere un HD esterno per l'archiviazione che potrebbe costare fra i 60 ed i 110 euro a seconda della capacità.

In più preferirei una docking station con 2 alloggiamenti per l'HD d'archivio ed un HD di backup, entrambi nudi e scelti con cura e non fidandomi di quel che le varie marche infilano nei box:

UASP (ottimizzata per SSD) Inateck FD2002 2-bay USB 3.0 hard disk docking station per 2,5 pollici e 3,5 pollici

ma anche Docking Station ICY BOX IB-120CL-U3 2.5"/3.5" SATA USB 3.0 Argento/Bianco - IB-120CL-U3

Hard Disk Interno 2.5" HGST/Hitachi 7K1000 1TB 32MB SATA3 - 0J22423

Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - WD20EFRX

Nei nuovi Mini (Teardown di ifixit) si potrebbe anche inserire l'HD nell'alloggiamento che resterebbe vuoto (passo 14) acquistando solo l'SSD (passo 9), ma al momento mancano indicazioni esatte sulla disponibilità del cavetto di connessione:

Adding a HDD to a PCIe-based flash storage - Mac Mini Late 2014 - iFixit

... o sulla ventilata possibilità di utilizzarne uno dei precedenti 2 (quale?):

Tera Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati come Mac mini 2.3GHz Core...

Lower Cable per doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati adatto a Mac mini...

Bisognerebbe sollecitare iFixit a fare le prove promesse...

42 6.gif

Che cosa ci devi fare col computer ?

Buongiorno ,

devo far girare un emulatore windows sul quale gira un programmino molto leggero oltre alle solite attività mail iphoto safari itunes word excel skype iMessage spotify... 

grazie!

A) €    919,00

B) € 1.019,00

In generale io non riuscirei a concepire un Mac senza SSD, ma quello da 128GB di Fusion Drive non è affatto fra i migliori (lento in scrittura) e poi il sistema stesso lo fa lavorare più del necessario.

Personalmente chiederei un finanziamento di 350 euro (con 24 rata di ~18 euro/mese dovrebbe costare ~80 euro) e passerei direttamente a questa configurazione che come prestazioni non ha paragoni:

C) â‚¬ 1.119,00  Core i5 dual-core a 2,6GHz 16GB di RAM Unità flash PCIe da 256GB

a cui aggiungere un HD esterno per l'archiviazione che potrebbe costare fra i 60 ed i 110 euro a seconda della capacità.

In più preferirei una docking station con 2 alloggiamenti per l'HD d'archivio ed un HD di backup, entrambi nudi e scelti con cura e non fidandomi di quel che le varie marche infilano nei box:

UASP (ottimizzata per SSD) Inateck FD2002 2-bay USB 3.0 hard disk docking station per 2,5 pollici e 3,5 pollici

ma anche Docking Station ICY BOX IB-120CL-U3 2.5"/3.5" SATA USB 3.0 Argento/Bianco - IB-120CL-U3

Hard Disk Interno 2.5" HGST/Hitachi 7K1000 1TB 32MB SATA3 - 0J22423

Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - WD20EFRX

Nei nuovi Mini (Teardown di ifixit) si potrebbe anche inserire l'HD nell'alloggiamento che resterebbe vuoto (passo 14) acquistando solo l'SSD (passo 9), ma al momento mancano indicazioni esatte sulla disponibilità del cavetto di connessione:

Tera Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati come Mac mini 2.3GHz Core...

Lower Cable per doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini Desktop Server archivio dati adatto a Mac mini...

42 6.gif

Grazie mille 42

Utilissimo

ce una terza configurazione che sto prendendo in considerazione ma credo che mi ridiate dietro ma la scrivo comunque:

A) i5 2.6Ghz - 16Gb Sdram - Serial Ata 1TB 5400 - Intel Iris Graphics                                   919 €

B) i5 2.8Ghz - 8GB Sdram - Fusion drive 1TB - Intel Iris Graphics -                                      1019 €

C) i5 1.4 Ghz - 16GB sdram - 1TB FusionDrive - Intel HD Graphics 5000 -     1069€

tenendo conto che la cosa migliore sarebbe fare come mi consiglia 42 ma per me troppo complicato 

grazie a tutti

tenendo conto che la cosa migliore sarebbe fare come mi consiglia 42 ma per me troppo complicato 

e come faresti, allora, l'archiviazione e il backup?

devo far girare un emulatore windows sul quale gira un programmino molto leggero oltre alle solite attività mail iphoto safari itunes word excel skype iMessage spotify... 

Se devi installare Windows devi proprio usare un'emulatore perché nell'ipotesi sia di HD che di Fusion Drive l'installazione su partizione Boot Camp confinerebbe Windows solo alle prestazioni del disco meccanico.

per il backup ho un time capsule penso che continuerò con quello

Perfetto per il backup, quindi niente ipotesi Docking  Station a 2 baye.

ce una terza configurazione che sto prendendo in considerazione ma credo che mi ridiate dietro ma la scrivo comunque:

A) i5 2.6Ghz - 16Gb Sdram - Serial Ata 1TB 5400 - Intel Iris Graphics                                   919 €

B) i5 2.8Ghz - 8GB Sdram - Fusion drive 1TB - Intel Iris Graphics -                                      1019 €

C) i5 1.4 Ghz - 16GB sdram - 1TB FusionDrive - Intel HD Graphics 5000 -     1069€

Non c'è nulla di ridicolo. Per gli impieghi che prospetti non serve certo chissà quale potenza del processore. Piuttosto quando entra in ballo un'emulatore, poco o tanto, allora la quantità di RAM diventa importante. Se poi la scheda grafica è integrata, anche la memoria lo è e quindi 8GB di RAM, immutabile nel tempo, potrebbero essere un po' limitati in prospettiva. Però appunto solo in prospettiva perché per ora ci si fa "quasi" tutto.

Non vedo quale sarebbe la complicazione dell'avere un HD esterno invece che interno. 1 TB in un Travelstar 7200 rpm in box esterno via USB 3 costa un'ottantina di euro in più del Fusion, ma già li valgono i 128GB di SSD in più col generale miglioramento del sistema. Però, sempre per quegli impieghi, vai pure di Fusion Drive. Solo non scordarti mai di tenere il backup frequente (minimo giornaliero) perché qualsiasi sistema di disco logico perde tutti i dati anche in caso di guasto ad uno solo dei 2 dischi.

42 6.gif

A) €    919,00

B) € 1.019,00

In più preferirei una docking station con 2 alloggiamenti per l'HD d'archivio ed un HD di backup, entrambi nudi e scelti con cura e non fidandomi di quel che le varie marche infilano nei box:UASP (ottimizzata per SSD) Inateck FD2002 2-bay USB 3.0 hard disk docking station per 2,5 pollici e 3,5 pollici

ma anche Docking Station ICY BOX IB-120CL-U3 2.5"/3.5" SATA USB 3.0 Argento/Bianco - IB-120CL-U3Hard Disk Interno 2.5" HGST/Hitachi 7K1000 1TB 32MB SATA3 - 0J22423Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - WD20EFRX

42 6.gif

Ciao 42 sempre risposte di altissimo livello! Approfitto x un quesito , ho visto il primo link che hai postato della docking station. Scusa l'ignoranza : gli hard disk vanno comprati a parte? A che serve in pratica questa dock? Ottimizzato x ssd cosa si intende? Per finire per un imac quindi sia con usb3 che thunderbolt consiglieresti lo stesso sistema di archiviazione esterna o altro? Grazie

Ragazzi , sono nuovo!!

Approfitto della discussione aperta per chiedervi un consiglio.....

Mia mamma deve cambiare il suo vecchio e PC e da utente apple gli ho consigliato un mac mini ma ieri sera, guardando in rete ho letto dei limiti della ram e processore depotenziato rispetto ai 2012.

Ora, prima di spendere 519 euro x nulla, per un uso internet, Facebook, mail e foto il modello base può crearle qualche problema nel tempo?

Deve durare almeno x i prossimi 3/4 anni

grazie

io ho avuto culo di prendere qualche mese fa un mac mini server i7 2012 (dual hdd)

ci ho montato su 16Gb e un bel SSD 1Tb.

qualcosa e' rimasto in giro lo pagai 850 euro via amazon.

mia osservazione.