Marco.Apple

Masterizzare su dvd, video full hd con fcpx

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

come da titolo, vorrei masterizzare il mio filmato di circa 20 minuti in full hd su un dvd standard direttamente da fcpx. Ho provato, ma nel momento in cui mi chiede di inserire un disco per copiare il filmato, dopo qualche secondo lo tira fuori e mi chiede un disco blu ray. Ho visto che si può realizzare questo lavoro con toast, ma al momento non ho il plug in per farlo. Potrebbe essere questo il problema, oppure fcpx non prevede questo tipo di operazione. Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio anticipatamente!

Buonasera a tutti, anch'io ho lo stesso problema ovvero mi hanno chiesto un progetto video realizzato con FCPX 10.1.4 su supporto DVD e dopo averlo compresso in MPEG 2 con Compressor l' ho masterizzato con Toast formato DVD, bene (anzi male) il filmato ora è di qualità scadente (per dire un eufemismo). Qualora lo volessi masterizzare in DVD HD avrei poi la garanzia che il disco verrà letto? Come potrei risolvere questo problema, devo partecipare alle selezioni di un concorso video, non posso consegnare un DVD così scadente!

Ringrazio anticipatamente Antonella

La risoluzione massima di un DVD-Video leggibile dai lettori da tavolo è 720x576. Se volete qualcosa in HD dovete usare un bluray. Oppure fare un file .mp4 e sperare che il lettore di turno lo legga.

Grazie Damiano,

Ho già masterizzato in HD e in effetti non lo riesco a leggere, ho scaricato due media player tra cui VLC perché mi accontenterei anche di controllarlo sul mio MacbookPro ma anche in questo caso non lo legge, proverò con un lettore PS (anch'esso e' BluRay), se c'è qualche app per leggerlo la a scaricherei subito. Ma possibile che nei Festival cine/documentaristiche ancora ti chiedano supporti come il DVD? Perché no il Floppy Disk?

Grazie di nuovo Antonella

Si l'ho masterizzato in HD poi con una Play l' ho visto e' una vera schifezza. Domani vado da un server e mi faccio masterizzare il lavoro in BluRay e vediamo come viene! Se sarà accettabile sarà un buon risultato altrimenti non so proprio come risolvere. Ciao Antonella

Si l'ho masterizzato in HD poi con una Play l' ho visto e' una vera schifezza. Domani vado da un server e mi faccio masterizzare il lavoro in BluRay e vediamo come viene! Se sarà accettabile sarà un buon risultato altrimenti non so proprio come risolvere. Ciao Antonella

Si possono creare DVD HD come se fossero dei bluray da 4,7GB o 8GB a seconda del supporto….io ci sono riuscito e la qualità è ottima….

In accordo con Vla si riesce, spazio permettendo, a infilare una struttura BDMV di blu ray in un DVD normale usando Toast (mi riferisco a versione 11). Purtroppo al contrario di Vla con alcuni lettori ho avuto problemi. Credo che sia quindi molto meglio optare per un disco BluRay che Apple ha definitivamente abbandonato (anche se credo che non l'abbia mai avuta).

Sono riuscito a far stare fino a 30 min su un DVD classico tutta la struttura BluRay compreso il filmato. Il Play su un PSX3 e un lettore BR della LG non ha dato nessun problema, anzi, a riguardarlo sul TV la qualità è nettamente migliore rispetto al master su computer. Il DVD BR si può realizzare DIRETTAMENTE da FCPx seguendo la normale prassi di masterizzazione di un BR e non di quella di un DVD. Meglio creare una immagine disco sul disco rigido e successivamente masterizzarla con Utility Disco