Marco Maestrini

Digitale terrestre e monitor Apple

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e abbastanza ignorante sui prodotti Apple diversi da Iphone e Ipad.

Sono al momento un utilizzatore di PC windows, ho un Pc dal 2008 che ancora regge ma ho ancora win xp con tutte le problematiche del caso. Sono anche un Ex giocatore di titoli vari ma che ora , sia per motivi di tempo che di voglia, ho quasi 48 anni sad.png , ha un po mollato. Di solito uso il PC per navigare, del sano e occasionale P2P, Film, Yutube, ettc.

Tra qualche settimana vorrei cambiare il PC e qui è venuto il dubbio. Ho sia Ipad che iphone e perciò mi sono detto: perche non passare da PC a Mac? Da quello che so credo che per la parte P2P, video, film ettc non ci dovrebbero essere particolari problemi ma il mio dubbio è riferito a altro.

Mi spiego, ho al momento un Tv monitor che fa appunto entrambe le cose. Quando uso il pc bene mentre quando voglio vedere una partita switc sul Digitale terrestre e me la guardo. Ovviamente il DDT è collegato alla porta AV del TV.

Ovviamente del Mac mi piace sopratutto il monitor, magari un 20 0 22 pollici ma mi chiedo: potrò collegare il Digitale Terrestre al monitor Apple per vedere quando mi vanno le partite? Non è che posso tenere sulla scrivania sia il monitor apple che la TV....

Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte e vi saluto cordialmente

Marco 

Ciao e benarrivato in questo forum.

A priori, se opterai per un Mac Mini potrai continuare ad utilizzare quel monitor/TV esattamente come adesso.

Se invece acquisterai un iMac col suo monitor potrai vedere tutto il digitale terrestre indipendentemente da qualsiasi altro monitor TV tu abbia semplicemente utilizzando uno stick USB (ma non solo, anche Wi-Fi) ed un software adatto.

invece prelevare il segnale dal tuo attuale TV penso sia sostanzialmente inutile perché ti servirebbe una scheda di cattura e conversione che costerebbe +o- altrettanto (se non di più) per avere risultati decisamente peggiori (in genere si usa qualcosa di economico ed analogico per riuscirci, in particolare da sorgenti con vecchie connessioni).

Io ti consiglio Elgato EyeTV per via del software che trovo decisamente di ottima fattura. Purtroppo è il prodotto più caro, ma degli altri sinceramente ho visto anche cose pessime e soprattutto quasi esclusivamente per PC.

Comunque interessati e valuta tu, però la differenza della filosofia di fruizione è incredibile ed una volta provata è peggio di qualsiasi tossicodipendenza ... si fa per dire.

Io tengo una finestrella minuscola in un angolo dello schermo, ascolto l'audio (a me interessano i talkshow) e quando m'interessa il video con un doppio clic la finestra va a tutto schermo. La cosa sostanziale però è che quel che si riceve viene costantemente registrato in un buffer in RAM (anche su disco volendo ma è meglio evitare, soprattutto con gli SSD) e quindi puoi tornare indietro e rivedere qualcosa che ti è sfuggito e farlo, anche al rallentatore, mentre comunque la registrazione continua. Insomma, proprio un altro modo di fruire della TV. Ovviamente si registra e si esporta nel formato preferito qualsiasi cosa. Volendo ci sono anche stick per ricevere e vedere contemporaneamente 2 canali (sentendone solo uno ovviamente) ed ho personalmente provato che è pure possibile usare contemporaneamente più stick per arrivare a ricevere e registrare in contemporanea anche 4 o 5 canali (pura esagerazione...).

Io utilizzo questo EyeTV Diversity che appunto riceve 2 canali perché spesso mi trovo in situazioni con ricezione scadente nelle qualii impiego una funzione che ottimizza un segnale a partire da quelli di 2 antenne.

Avendo a disposizione 2 schermi uno potrebbe essere dedicato alla TV, ma come soluzione è peregrina perché è difficile in contemporanea fare 2 cose che implicano entrambe la visione ... ...

Un paio di link ai prodotti: EyeTV | elgato.comOnline Store | elgato.com, ed al software (in dotazione ad ogni prodotto) EyeTV 3

Buona ricerca e buona scelta.

42 6.gif