il Carletto

Installare Mavericks su Mini fine 2014

Recommended Posts

Constatato che il software che uso sul mio Mac Mini (fine 2014, i5 2.6ghz) dedicato solo alla musica ha ancora problemi gravi con Yosemite, vorrei fare una installazione pulita di Mavericks, con il quale questi problemi non sussistevano.

Ho creato una pendrive avviabile, ma non mi permette in nessun modo di installare il SO.

La procedura che uso è la solita, reboot tenendo premuto tasto "alt", ma scegliendo la pendrive come disco d'avvio mi esce una schermata con un simbolo di divieto, dopodichè il Mini si spegne da solo.

Sbaglio qualcosa io o c'è qualche blocco di fabbrica che impedisce l'installazione di un SO precedente a quello nativo della macchina?

Grazie.

Sbaglio qualcosa io o c'è qualche blocco di fabbrica che impedisce l'installazione di un SO precedente a quello nativo della macchina?

Sbagli perché c'è tale blocco.

Fai una installazione pulita di Yosemite:

-esegui reset pram/nvram

-reset smc

-inizializza tutto il disco (non  macintosh hd) avviando da chiavetta con l'installer di Yosemite o da altra versione di Utility Disco per evitare il problema Core Storage esposto sotto.

-Installa il sistema

692px-Utility_disco_v11.1.png

Leggi anche questo:

[...]

È pur vero che in un Mini col doppio disco la situazione è analoga a quella del disco in box esterno, ma Yosemite ha introdotto un Utility Disco che soffre di qualche suo vizietto particolare che tende a convertire HFS in "Core Storage" in modo indesiderato.

Quindi prima di iniziare qualsiasi installazione su un sistema con doppio disco e Yosemite è bene leggersi questo articolo ed essere pronti ad eliminare gli effetti di questa "particolarità" di 10,10:

Awesome Toast! | OS X Yosemite, Core Storage, and partition woes.

Grazie per la risposta, ma non ho ben capito.

Core Storage è un diverso file system? Dove vedo se questa conversione da HFS è stata effettuata?

Secondo Wikipedia "Core Storage is a layer between the disk partition and the file system"

DiskUtil mi vede comunque il disco formattato regolarmente in HFS.

La procedura che mi hai indicato l'avevo già effettuata, cercando infatti di inizializzare il disco dalla chiavetta di Mavericks.

Cosa che non mi viene permessa.