SSD CON MACBOOK PRO 2011

Andreapika89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi , 

avrei un dilemma... forse qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a schiarirmi un po' le idee...

allora io possiedo un macbook pro fine 2011 13 pollici;

la scorsa settimana ho aumentato la ram da 4gb a 8 gb... ho notato una buona differenza ma non contento 

vorrei montare un ssd da 250 GB al posto del mio superdrive... per poi dividere i miei file multimediali nel hdd e  utilizzare l ssd per installare il sistema operativo e le sole applicazioni...

il mio dilemma sta nel fatto che nn ho capito se monto il mio SSD al posto del superdrive la velocità del mio ssd diminuisce? o va invece a 6gb ? 

le impostazioni del mio mac  per quanto riguarda il superdrive sono: 

Velocità collegamento: 6 Gigabit

Velocità link negoziata: 1.5 Gigabit

invece dove c'è l hdd originale :

Velocità collegamento: 6 Gigabit

Velocità link negoziata: 3 Gigabit

Cosa vuole dire ? che se metto l optibay al posto del Superdrive con l ssd praticamente andrà a 1.5 oppure a 6?

post-50857-0-55391100-1427071949_thumb.p

post-50857-0-44082900-1427071954_thumb.p

La porta SATA "negozia" la velocità con la periferica e se questa è veloce la porta fornirà banda in misura adeguata. Però se la SATA del Superdrive fosse di tipo II non potresti mai andare oltre i 300 MB/s e quindi non sfrutteresti il massimo del possibile dei migliori SSD disponibili.

Per stabilire la natura esatta della porta SATA serve sapere se il tuo MBP è un Early o un Late. Per i secondi non c'è problema, mentre per gli Early bisogna appurare quando sono stati realmente assemblati. Dai tuoi dati sembrerebbe proprio un Early. In questo caso inserisci il seriale in questi link (non tutti funzionano sempre) e cerca la settimana esatta di produzione:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Klantenservice: Serienummers

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Nel caso peggiore (prodotto prima di aprile/maggio) l'HD non si può affatto mettere nell'adattatore perché perderebbe la protezione del Sudden Motion Sensor, quindi bisognerà valutare quel che vuoi/puoi spendere e quel che ti consente di ottenere quella sostituzione.

Se invece tu utilizzassi esclusivamente un SSD da 512 GB nella collocazione dell'HD, sicuramente sempre SATA di tipo 3, poi potresti usare una SDXC card per archiviare i tuoi contenuti multimediali. Purtroppo il tuo lettore di card è lento, USB 2, ma è comunque sufficiente per quei contenuti.

42 6.gif

La porta SATA "negozia" la velocità con la periferica e se questa è veloce la porta fornirà banda in misura adeguata. Però se la SATA del Superdrive fosse di tipo II non potresti mai andare oltre i 300 MB/s e quindi non sfrutteresti il massimo del possibile dei migliori SSD disponibili.

Per stabilire la natura esatta della porta SATA serve sapere se il tuo MBP è un Early o un Late. Per i secondi non c'è problema, mentre per gli Early bisogna appurare quando sono stati realmente assemblati. Dai tuoi dati sembrerebbe proprio un Early. In questo caso inserisci il seriale in questi link (non tutti funzionano sempre) e cerca la settimana esatta di produzione:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Klantenservice: Serienummers

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Nel caso peggiore (prodotto prima di aprile/maggio) l'HD non si può affatto mettere nell'adattatore perché perderebbe la protezione del Sudden Motion Sensor, quindi bisognerà valutare quel che vuoi/puoi spendere e quel che ti consente di ottenere quella sostituzione.

Se invece tu utilizzassi esclusivamente un SSD da 512 GB nella collocazione dell'HD, sicuramente sempre SATA di tipo 3, poi potresti usare una SDXC card per archiviare i tuoi contenuti multimediali. Purtroppo il tuo lettore di card è lento, USB 2, ma è comunque sufficiente per quei contenuti.

42 6.gif

Grazie per il chiarimento ;

ho appena guardato su quei siti che mi hai fornito e dicono che è un macbook pro Late 2011.... per sicurezza ho messo in tutti e tre il mio codice seriale 

e tutti mi hanno confermato che si tratta di un late 2011 addirittura fabbricato i primi di gennaio del 2012 alla luce di questo cosa mi consigli di fare?? 

montare optibay ed ssd al posto del super drive? 

Grazie per il chiarimento ;

ho appena guardato su quei siti che mi hai fornito e dicono che è un macbook pro Late 2011.... per sicurezza ho messo in tutti e tre il mio codice seriale 

e tutti mi hanno confermato che si tratta di un late 2011 addirittura fabbricato i primi di gennaio del 2012 alla luce di questo cosa mi consigli di fare?? 

montare optibay ed ssd al posto del super drive? 

Se si tratta di un Late non farti problemi, entrambe le sue porte SATA sono di tipo 3 e puoi montare qualsiasi SSD SATA tu voglia.

Io preferisco i Crucial perché hanno celle MLC più longeve delle TLC di altre marche.

Ti consiglio anche di fare lo sforzo ed acquistare un 256 GB che non si saturerà troppo presto e, soprattutto, sarà sempre più veloce in scrittura di un 128 GB.

42 6.gif

Se si tratta di un Late non farti problemi, entrambe le sue porte SATA sono di tipo 3 e puoi montare qualsiasi SSD SATA tu voglia.

Io preferisco i Crucial perché hanno celle MLC più longeve delle TLC di altre marche.

Ti consiglio anche di fare lo sforzo ed acquistare un 256 GB che non si saturerà troppo presto e, soprattutto, sarà sempre più veloce in scrittura di un 128 GB.

42 6.gif

Grazie mille per le delucidazioni;

comunque una volta acquistato ... per fare il backup del solo sistema operativo con annesse applicazioni come devo fare??? mi puoi dare una dritta o che so magari qualche sito su dove guardare una guida dettagliata in modo da nn sbagliare?? xk il mio intento come scritto su è di avere l ssd da 256 gb per applicazioni e sistema operativo ....  l hdd da 500 Gb come un drive per i file multimediali (video,foto,audio ecc....)

Una volta fatto il backup posso cancellare il sistema operativo dall hdd oppure mi consigli di tenerlo lo stesso? in caso si rompa un giorno l ssd?

Ti ringrazio x la tua disponibilità

42 6.gif

Ciao ragazzi,

pure io sono interessato ad avere un sistema ibrido: SSD collocato al posto del lettore cd e mantenere l'HDD da 500gb per l'archiviazione di immagini musica etc.

Per come operare ti consiglio questo link:

http://www.ispaziomac.com/24785/tempo-di-ssd-guida-definitiva-alla-configurazione-dual-drive-su-macbook-pro

Ne approfitto per chiedervi una consulenza: il mio Macbook Pro è Late 2011, quindi non avrò problemi di  porte SATA.

Cosa scegliereste e soprattutto PERCHE' ( dettagliatamente e tecnicamente  :D ) tra i seguenti SSD?

1) Crucial MX200

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-SSD-250GB-Argento/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1427298398&sr=8-1&keywords=crucial+mx200

2) Samsung 850 Evo

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1427298309&sr=8-1&keywords=samsung+850+evo

Possiedo comunque questo kit di montaggio:

http://www.amazon.it/gp/product/B00A2VNUK4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Vi ringrazio!

PS: scrivo nel tuo post senza aprirne un altro per passarti il link e contribuire alla discussione, magari sei sulla mia stessa barca! :lol:

comunque una volta acquistato ... per fare il backup del solo sistema operativo con annesse applicazioni come devo fare??? mi puoi dare una dritta o che so magari qualche sito su dove guardare una guida dettagliata in modo da nn sbagliare?? xk il mio intento come scritto su è di avere l ssd da 256 gb per applicazioni e sistema operativo ....  l hdd da 500 Gb come un drive per i file multimediali (video,foto,audio ecc....)

Una volta fatto il backup posso cancellare il sistema operativo dall hdd oppure mi consigli di tenerlo lo stesso? in caso si rompa un giorno l ssd?

Mi scuso per non averti risposto prima ... probabilmente ho sovrapposto la tua problematica con quella di delnos73 che è del tutto analoga e quindi la risposta a lui, mutatis mutandis, è applicabile anche alla tua situazione.

Dopo aver installato sull'SSD, averlo testato ed averlo finalmente inserito nel Mac potrai cancellare i file di sistema dall'HD usando Terminale se i permessi te lo vieteranno per via normale. Quando sarai giunto a quel punto vedremo meglio.

Per una configurazione Dual Disk io tengo un clone dell'SSD realizzato e mantenuto nelle condizioni ideali, quindi pronto da clonare a rovescio in caso di problemi seri, mentre il backup con Time Machine lo tengo solo dell'HD con i documenti (degli HD... al plurale perché anche quelli eventuali esterni vanno backuppati). Questo è il mio metodo di gestione Dual Disk.

Ne approfitto per chiedervi una consulenza: il mio Macbook Pro è Late 2011, quindi non avrò problemi di  porte SATA.

Cosa scegliereste e soprattutto PERCHE' ( dettagliatamente e tecnicamente  :D ) tra i seguenti SSD?

1) Crucial MX200

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-SSD-250GB-Argento/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1427298398&sr=8-1&keywords=crucial+mx200

2) Samsung 850 Evo

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1427298309&sr=8-1&keywords=samsung+850+evo

A priori, il MBP Late 2011 ha porte SATA II con velocità massima effettiva di 300 MB/s. Quindi gli SSD non servirebbero nemmeno troppo sofisticati dato che non possono essere sfruttati completamente. Poiché il tempo passa è sempre più facile trovare SSD con elevate prestazioni e quelli da 512GB tipicamente sono ormai tutti omologati alle prestazioni superiori a 500 MB/s.

In sintesi gli SSD possono essere realizzati con moduli di celle NAND di tipo Multi Level Cell (2 livelli elettrici per 2 bit di memoria ognuna) o triple Level Cell (con 3 livelli elettrici per 3 bit di memoria ognuna). incidentalmente: l'aritmetica indica che gli SSD TLC hanno il 33,33% di celle in meno di quelli MLC (o, viceversa, i MLC hanno il 50% di celle in più dei TLC).

L'attività distruttiva dell'isolamento fra i diversi valori elettrici è quella di scrittura per cui le MLC sono accreditate "indicativamente" di 3000 scritture in ogni locazione di memoria mentre le TLC sono accreditate di sole 1000 scritture, sempre "indicativamente".

Quindi consiglio i Crucial MLC invece dei "più sofisticati e costosi" Samsung che "teoricamente" sono meno longevi.

Ampia trattazione del tema a pag. 2 di questo articolo (tutto utile anche se un po' datato): SSD, un futuro incerto e con diversi problemi da risolvere

Comunque non bisogna mai scordare che un SSD troppo pieno lavorando in troppo poco spazio libero esaurirebbe le riscritture "teoriche" dei pochi settori molto prima di quanto i calcoli ottimistici dei costruttori sbandierano in continuazione.

42 6.gif

Ti ringrazio della risposta molto dettagliata!

Quindi vado di Crucial: l'MX200 in questione ha velocità in lettura massima di 550 Mb/s e di 500 Mb/s in scrittura, essendo in surplus arriverà massimo a 300.
Ho visto che nell'altro topic citi l'MX100 - è solo per una questione di prezzo inferiore?

Grazie!

Quindi vado di Crucial: l'MX200 in questione ha velocità in lettura massima di 550 Mb/s e di 500 Mb/s in scrittura, essendo in surplus arriverà massimo a 300.

Ho visto che nell'altro topic citi l'MX100 - è solo per una questione di prezzo inferiore?

No, il fatto è che avendo il limite a 300MB/s il 256GB MX100 già lo satura. Poi ci sono un po' di GB in più, anche se probabilmente poi all'atto pratico una volta realizzate le aree provvisionali dei settori di scorta questa differenza verrà ripianata.

Questo è un confronto (mai da prendere come oro colato) che mette in luce quanto poco sia il vantaggio in caso di adozione su porta SATA II del modello MX 200. In alcune specifiche sarebbe persino più veloce l'MX100: UserBenchmark: Crucial MX100 vs MX200

42 6.gif

No, il fatto è che avendo il limite a 300MB/s il 256GB MX100 già lo satura. Poi ci sono un po' di GB in più, anche se probabilmente poi all'atto pratico una volta realizzate le aree provvisionali dei settori di scorta questa differenza verrà ripianata.

Questo è un confronto (mai da prendere come oro colato) che mette in luce quanto poco sia il vantaggio in caso di adozione su porta SATA II del modello MX 200. In alcune specifiche sarebbe persino più veloce l'MX100: UserBenchmark: Crucial MX100 vs MX200

42 6.gif

Grazie 42"

Detto ciò non varrebbe la pena prendere l'MX200 ma il 100, visto che la principale differenza è la velocità di scrittura che comunque è limitata dalla tecnologia del macbook e sufficientemente sossisfatta da tale ssd.

• 3 months later...