Come effettuare il Backup del sistema operativo

Andreapika89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi ... recentemente ho comprato un ssd ... e lo voglio installare al posto del lettore cd come molti fanno nel mio macbook pro late 2011.

Come posso fare ad effettuare il backup del sistema operativo?? 

io vorrei solo copiare nel backup soltanto il sistema operativo e le applicazioni in modo da cancellarle dal hdd originale e passare nel nuovo SSD soltanto app. e sistema operativo..beh esiste una guida dettagliata su come fare?? qualcuno può darmi una mano??  come devo fare poi a fare partitre il pc tramite l ss? e si può cancellare il sistema operativo dall hdd una volta installato sul ssd?? ... vi ringrazio anticipatamente 

Ciao a tutti ragazzi ... recentemente ho comprato un ssd ... e lo voglio installare al posto del lettore cd come molti fanno nel mio macbook pro late 2011.

Come posso fare ad effettuare il backup del sistema operativo??

io vorrei solo copiare nel backup soltanto il sistema operativo e le applicazioni in modo da cancellarle dal hdd originale e passare nel nuovo SSD soltanto app. e sistema operativo..beh esiste una guida dettagliata su come fare?? qualcuno può darmi una mano?? come devo fare poi a fare partitre il pc tramite l ss? e si può cancellare il sistema operativo dall hdd una volta installato sul ssd?? ... vi ringrazio anticipatamente

Hai a disposizione un box in cui inserire il Masterizzatore che estrarrai oppure no?

Hai a disposizione un qualsiasi box USB o una docking station?

Ti consiglierei di eseguire l'intsallazione prima di avviare pratiche hardware perché così non potrà sorgere alcun problema di confusione fra problematiche software e problematiche hardware. Inoltre personalmente ritengo che qualsiasi disco novo "meriti" un'installazione ex novo e sicuramente pulitissima da qualsiasi strascico del passato:

OS X: installazione di OS X su un volume esterno - Supporto Apple

Nel tuo caso mi pare potrebbe trattarsi di 4 versioni di OS X che hanno caratterizzato tre passaggi davvero molto significativi più nel profondo del codice che nell'estetica fin troppo commentata.

L'SSD va inizializzato in 2 fasi con Utility Disco:

prima creazione in Partizioni della Tabella partizioni GUID

poi inizializzazione con formato Mac OS Esteso (Journaled).

Dopodiché potrai clonare quel che è contenuto nel tuo HD nell'SSD utilizzando Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano e con istruzioni precise, versione trial pienamente funzionante per 30 giorni - articolo utile ma un po' datato).

Questo programma come prima cosa ti chiederà se vuoi realizzare un disco di Boot e tu dovrai acconsentire affinché CCC crei una nuova partizione specifica e cloni in essa l'attuale partizione Recovery HD. Senza questa l'SSD non sarà un disco d'avvio a pieno titolo.

Poi prima di avviare la clonazione ti verrà presentato tutto l'intero contenuto del tuo HD in un menu ad albero del tutto simile alla Prenotazione ad Elenco delle finestre del Finder. Quindi potrai decidere cosa escludere dalla copia agendo sui classici triangolini ed il testo di quel che escluderai diventerà rosso dandoti un feedback decisamente esauriente. in sostanza potrai escludere tutti i tuoi documenti, mentre io presterei attenzione prima di escludere la Libreria Utente che contiene la maggior parte dei settaggi personalizzati ed alcuni documenti, come le email di Mail archiviate in locale, i contatti, ecc., che sarebbe un po' complicato recuperare in altro modo oltre che archiviare stabilmente in un disco diverso dal disco d'avvio. Comunque sono scelte personali e potresti anche escludere totalmente il tuo utente precedente per ripartire creandone uno totalmente nuovo.

Prima però di procedere alla clonazione ti suggerisco di scaricare EtreCheck, riavviare il Mac e avviare quell'utility senza nessun programma in funzione. Quando avrà terminato la sua analisi col bottone in basso a sinistra potrai copiare il suo report, aprire il browser, venire qui ed incollarlo in un tuo post. Eventualmente sostituisci delle Xxxx... a tuoi dati sensibili se ne trovi che vuoi nascondere (nomi dischi in genere), ma non nascondere le applicazioni che utilizzi.

Naturalmente se sei in grado di usare al meglio quell'utility, e di correggere autonomamente eventuali incongruenze che essa evidenzierà, non servirà che ci sottoponi nulla.

Un altro Check andrebbe successivamente eseguito con invece tutte le applicazioni di normale impiego aperte.

Una volta realizzata, e ben testata, la nuova installazione potrai cancellare i file di sistema dall'HD, ma servirà evidenziare anche tutti quelli nascosti e quindi quando verrà il momento ti daremo ulteriori indicazioni.

42 6.gif

Hai a disposizione un box in cui inserire il Masterizzatore che estrarrai oppure no?

Ti consiglierei di eseguire l'intsallazione prima di avviare pratiche hardware perché così non potrà sorgere alcun problema di confusione fra problematiche software e problematiche hardware. Inoltre personalmente ritengo che qualsiasi disco novo "meriti" un'installazione ex novo e sicuramente pulitissima da qualsiasi strascico del passato:

OS X: installazione di OS X su un volume esterno - Supporto Apple

Nel tuo caso mi pare potrebbe trattarsi di 4 versioni di OS X che hanno caratterizzato tre passaggi davvero molto significativi più nel profondo del codice che nell'estetica fin troppo commentata.

L'SSD va inizializzato in 2 fasi con Utility Disco:

prima creazione in Partizioni della Tabella partizioni GUID

poi inizializzazione con formato Mac OS Esteso (Journaled).

Dopodiché potrai clonare quel che è contenuto nel tuo HD nell'SSD utilizzando Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano e con istruzioni precise, versione trial pienamente funzionante per 30 giorni - articolo utile ma un po' datato).

Questo programma come prima cosa ti chiederà se vuoi realizzare un disco di Boot e tu dovrai acconsentire affinché CCC crei una nuova partizione specifica e cloni in essa l'attuale partizione Recovery HD. Senza questa l'SSD non sarà un disco d'avvio a pieno titolo.

Poi prima di avviare la clonazione ti verrà presentato tutto l'intero contenuto del tuo HD in un menu ad albero del tutto simile alla Prenotazione ad Elenco delle finestre del Finder. Quindi potrai decidere cosa escludere dalla copia agendo sui classici triangolini ed il testo di quel che escluderai diventerà rosso dandoti un feedback decisamente esauriente. in sostanza potrai escludere tutti i tuoi documenti, mentre io presterei attenzione prima di escludere la Libreria Utente che contiene la maggior parte dei settaggi personalizzati ed alcuni documenti, come le email di Mail archiviate in locale, i contatti, ecc., che sarebbe un po' complicato recuperare in altro modo oltre che archiviare stabilmente in un disco diverso dal disco d'avvio. Comunque sono scelte personali e potresti anche escludere totalmente il tuo utente precedente per ripartire creandone uno totalmente nuovo.

Prima però di procedere alla clonazione ti suggerisco di scaricare EtreCheck, riavviare il Mac e avviare quell'utility senza nessun programma in funzione. Quando avrà terminato la sua analisi col bottone in basso a sinistra potrai copiare il suo report, aprire il browser, venire qui ed incollarlo in un tuo post. Eventualmente sostituisci delle Xxxx... a tuoi dati sensibili se ne trovi che vuoi nascondere (nomi dischi in genere), ma non nascondere le applicazioni che utilizzi.

Naturalmente se sei in grado di usare al meglio quell'utility, e di correggere autonomamente eventuali incongruenze che essa evidenzierà, non servirà che ci sottoponi nulla.

Un altro Check andrebbe successivamente eseguito con invece tutte le applicazioni di normale impiego aperte.

Una volta realizzata, e ben testata, la nuova installazione potrai cancellare i file di sistema dall'HD, ma servirà evidenziare anche tutti quelli nascosti e quindi quando verrà il momento ti daremo ulteriori indicazioni.

42 6.gif

Questo è il report che ho appena effettuato :

EtreCheck version: 2.1.8 (121)

Report generated 26 marzo 2015 12:21:30 CET

Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.

Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ℹï¸

MacBook Pro (13-inch, Late 2011) (Technical Specifications)

MacBook Pro - model: MacBookPro8,1

1 2.4 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core

8 GB RAM Upgradeable

BANK 0/DIMM0

4 GB DDR3 1333 MHz ok

BANK 1/DIMM0

4 GB DDR3 1333 MHz ok

Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported

Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n

Battery Health: Normal - Cycle count 858

Video Information: ℹï¸

Intel HD Graphics 3000 - VRAM: 512 MB

Color LCD 1280 x 800

System Software: ℹï¸

OS X 10.10.2 (14C1514) - Time since boot: 0:3:2

Disk Information: ℹï¸

TOSHIBA MK5065GSXF disk0 : (500,11 GB)

EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

Macintosh HD (disk1) / : 498.88 GB (226.74 GB free)

Core Storage: disk0s2 499.25 GB Online

OPTIARC DVD RW AD-5970H  

USB Information: ℹï¸

Apple Computer, Inc. IR Receiver 

Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 

Apple Inc. BRCM2070 Hub 

Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 

Thunderbolt Information: ℹï¸

Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹï¸

Anywhere

Kernel Extensions: ℹï¸

/Applications/Parallels Desktop.app

[not loaded]    com.parallels.kext.hidhook (9.0 24229.991745) [Click for support]

[not loaded]    com.parallels.kext.hypervisor (9.0 24229.991745) [Click for support]

[not loaded]    com.parallels.kext.netbridge (9.0 24229.991745) [Click for support]

[not loaded]    com.parallels.kext.usbconnect (9.0 24229.991745) [Click for support]

[not loaded]    com.parallels.kext.vnic (9.0 24229.991745) [Click for support]

/System/Library/Extensions

[not loaded]    au.com.glassechidna.heimdall_usb_shield (6.0) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungComposite (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

[not loaded]    com.roxio.BluRaySupport (1.1.6) [Click for support]

/System/Library/Extensions/ssuddrv.kext/Contents/PlugIns

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMData (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungMTP (1.4.20 - SDK 10.5) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungSerial (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

/Users/[redacted]/Library/Services/ToastIt.service/Contents/MacOS

[not loaded]    com.roxio.TDIXController (2.0) [Click for support]

Launch Agents: ℹï¸

[not loaded]    com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Click for support]

[loaded]    com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

[loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist [Click for support]

[running]    jp.co.canon.CUPSCAPT.BG.plist [Click for support]

Launch Daemons: ℹï¸

[running]    cn.com.onda.PPPMonitor.plist [Click for support]

[loaded]    com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]

[loaded]    com.adobe.SwitchBoard.plist [Click for support]

[loaded]    com.google.keystone.daemon.plist [Click for support]

[running]    com.icera.zerocd.plist [Click for support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac2.Agent.plist [Click for support]

[loaded]    com.microsoft.office.licensing.helper.plist [Click for support]

[loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Click for support]

[loaded]    com.oracle.java.JavaUpdateHelper.plist [Click for support]

[unknown]    org.virtualbox.startup.plist [Click for support]

User Launch Agents: ℹï¸

[loaded]    com.adobe.ARM.[...].plist [Click for support]

[loaded]    com.facebook.videochat.[redacted].plist [Click for support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac2Helper.diskSpaceWatcher.plist [Click for support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac2Helper.scheduledScan.plist [Click for support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac2Helper.trashWatcher.plist [Click for support]

[running]    com.spotify.webhelper.plist [Click for support]

[failed]    com.wondershare.mobilegodaemon.plist [Click for support]

[not loaded]    com.zeobit.MacKeeper.Helper [Click for support]

User Login Items: ℹï¸

iTunesHelper    Applicazione Hidden (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

Mac Game Store Helper    Applicazione  (/Users/[redacted]/Library/Application Support/MacGameStore.com/Helper/Mac Game Store Helper.app)

Wondershare Helper Compact    UNKNOWN  (missing value)

Dropbox    UNKNOWN  (missing value)

KiesAgent    UNKNOWN Hidden (missing value)

fuspredownloader    Applicazione Hidden (/Users/[redacted]/Library/Application Support/.FUS/fuspredownloader.app)

Internet Plug-ins: ℹï¸

Flip4Mac WMV Plugin: Version: 3.2.0.16   - SDK 10.8 [Click for support]

FlashPlayer-10.6: Version: 17.0.0.134 - SDK 10.6 [Click for support]

Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10

AdobePDFViewerNPAPI: Version: 11.0.10 - SDK 10.6 [Click for support]

AdobePDFViewer: Version: 11.0.10 - SDK 10.6 [Click for support]

Flash Player: Version: 17.0.0.134 - SDK 10.6 [Click for support]

QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

SharePointBrowserPlugin: Version: 14.4.8 - SDK 10.6 [Click for support]

Silverlight: Version: 5.1.30514.0 - SDK 10.6 [Click for support]

JavaAppletPlugin: Version: Java 8 Update 40 Check version

User internet Plug-ins: ℹï¸

iGetterScriptablePlugin: Version: 2.9 [Click for support]

Safari Extensions: ℹï¸

AdBlock

Open in Internet Explorer

searchtab

3rd Party Preference Panes: ℹï¸

Flash Player  [Click for support]

Flip4Mac WMV  [Click for support]

Java  [Click for support]

Time Machine: ℹï¸

Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ℹï¸

10%    mds

5%    WindowServer

4%    captmoncnab3

1%    VDCAssistant

1%    callservicesd

Top Processes by Memory: ℹï¸

137 MB    ocspd

52 MB    mds_stores

52 MB    CalendarAgent

52 MB    WindowServer

43 MB    softwareupdated

Virtual Memory Information: ℹï¸

5.54 GB    Free RAM

1.31 GB    Active RAM

411 MB    Inactive RAM

1.33 GB    Wired RAM

894 MB    Page-ins

0 B    Page-outs

Diagnostics Information: ℹï¸

Mar 26, 2015, 12:16:35 PM    Self test - passed

Mar 24, 2015, 12:57:28 AM    /Library/Logs/DiagnosticReports/Kernel_2015-03-24-005728_[redacted].panic [Click for details]

io nn ne capisco moltoo però ho fatto come ha scritto.... ho scaricato il programma riavviato il mac e avvitato questo programma senza nessuna applicazione aperta.... 

2 domande rimaste senza risposta:

... a cui aggiungo:

Hai una qualche forma di backup? Quale?

Gatekeeper: â„¹ï¸
    Anywhere
...
Launch Daemons: â„¹ï¸

...

[unknown]    org.virtualbox.startup.plist [Click for support]

User Launch Agents: â„¹ï¸
    ...

[failed]    com.wondershare.mobilegodaemon.plist [Click for support]
    [not loaded]    com.zeobit.MacKeeper.Helper [Click for support]

User Login Items: â„¹ï¸

...

Wondershare Helper Compact    UNKNOWN  (missing value)
    Dropbox    UNKNOWN  (missing value)
    KiesAgent    UNKNOWN Hidden (missing value)

Internet Plug-ins: â„¹ï¸
    Flip4Mac WMV Plugin: Version: 3.2.0.16   - SDK 10.8 [Click for support]
...

3rd Party Preference Panes: â„¹ï¸
    ...
    Flip4Mac WMV  [Click for support]

Time Machine: â„¹ï¸
...

Diagnostics Information: â„¹ï¸
    ...
    Mar 24, 2015, 12:57:28 AM    /Library/Logs/DiagnosticReports/Kernel_2015-03-24-005728_[redacted].panic [Click for details]

Chiudi i cancelli di Gatekeeper
In Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali apri il lucchetto, metti la spunta ad un'opzione diversa da Dovunque

Liberati di un resto di Virtualbox (eventualmente reinstalla l'applicazione)
Nel Finder digita â‡§âŒ˜G e nella finestra copia/incolla /Libreria/LaunchDaemons/ dai invio âŽ e cestina il file org.virtualbox.startup.plist

Liberati di un resto di Wondershare (eventualmente reinstalla l'applicazione)...
... e liberati di un resto di MacKeeper (eventualmente liberati di qualsiasi altra cosa con questo nome)
Nel Finder digita â‡§âŒ˜G e nella finestra copia/incolla  /Libreria/LaunchDaemons/ dai invio âŽ e cestina i file com.wondershare.mobilegodaemon.plistcom.zeobit.MacKeeper.Helper

In Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi/Elementi login apri il lucchetto e col â€“⃞ rimuovi i riferimenti a WondershareDropboxKiesAgent

​Liberati di Flip4Mac WMV che già da Mavericks è diventato incompatibile
Nel Finder digita â‡§âŒ˜G e nella finestra copia/incolla /Libreria/Internet Plug-ins/ dai invio âŽ e cestina il file Flip4Mac WMV Plugin
Nel Finder digita â‡§âŒ˜G e nella finestra copia/incolla /Libreria/PreferencePanes/ dai invio âŽ e cestina il file Flip4Mac WMV

Non avere il backup di Time Machine nel 2015 è sensato solo se se ne ha un altro aggiornato ed affidabile.

Hai avuto un Kernel Panic e se non sai leggere il Log conviene rimuoverlo (ed anche qualsiasi altro Log trovato in quella collocazione)
Nel Finder digita â‡§âŒ˜G e nella finestra copia/incolla /Libreria/Logs/DiagnosticReports/ dai invio âŽ e cestina il file Kernel_2015-03-24-005728_[redacted].panic (non sono sicuro del nome, ma poco importa).

Fatto tutto questo rilancia EtreCheck, ma questa volta con la maggior parte dei programmi aperti fra quelli che impieghi normalmente.

42 6.gif

allora mi scuso per le domande non risposte comunque oggi mi è arrivato tutto il materiale per poter mettere l ssd all interno del macbook pro e anche 

quello per collegare il masterizzatore tramite usb quindi credo di avere tutto. 

in questo momento mi sto togliendo dal pc tutta la roba inutile di cui non ho bisogno successivamente farò il primo backup completo del computer che ancora nn ho mai fatto.... da quanto ho comprato il pc... quindi non ho nessun backup mai fatto.... 

Possiedo un Hard Disk esterno di 1 tb con alimentazione che utilizzerò per fare il backup del computer... con quel programma che mi ha suggerito... ma a questo punto stavo pensando di :

1 scaricare OS YOSEMITE inserirlo in una pendrive da 12 GB  per poi installarlo da zero sul mio SSD una volta montato dentro al mac

2 Dopo aver fatto il Backup , Inizializzare l Hard disk attuale... (infatti sto copiando i file che potrebbero servirmi su questo hard disk facendo attenzione a nn copiare lo stesso file 2 volte perché occuperebbe solo spazio inutile).

3 Copiare tutte le applicazioni del mio mac ... sull hard disk da 1 tb così poi da ricopiarle sul mac una volta installato Yosemite .

ed eseguire tutto quello che mi hai scritto su riguardo al report che ho copiato in questa discussione... così dovrebbe essere buono oppure sbaglio qualcosa?

Non trovo questo file... com.wondershare.mobilegodaemon.plist in quella cartella.... cosa posso fare per eliminarlo?? 

Ah il mio Hard disk esterno è NTFS mi conviene formattarlo in Fat per fare il backup? 

Per non perdere le impostazioni (nome utente password dei vari siti salvate nel pc e quant altro.. di personale) quale cartella devo copiare ? la cartella utente??? perchè stavo pensando di cancellare tutto... e appunto fare un installazione pulita di Yosemite quindi da zero praticamente .... poi piano piano mettere le applicazioni...nn sarebbe la soluzione migliore in modo da nn avere file scomodi o problemi vari? ... fermorestando che un backup lo faccio prima di inizializzare anche l hard disk originale.

Non so perché ma ho la netta sensazione che tu abbia letto superficialmente le mie indicazioni ed i link in esse contenuti.

Io ti ho dato indicazioni del tutto diverse dall'impiego di una pendrive, quindi se intendi usare un altro metodo usalo, ma non confondere indicazioni di metodi diversi altrimenti l'unica risposta è "stai sbagliando tutto".

Prima di inventarti procedure di backup fantasiose (il backup Ã¨ ben altro dal "copiare i file" ...) ti suggerisco più esplicitamente di andare a queste pagine e studiare cosa sia e come funzioni Time Machine:

Time Machine (software) - Wikipedia

L'ABC del Mac: backup del Mac tramite Time Machine - Supporto Apple

Se non te l'ho già suggerito: per tenere il backup sarebbe meglio un disco nuovo e non un vecchio arnese recuperato.

Puoi eliminare dal tuo attuale disco quel che ritieni superfluo, ma quel che ho capito di quel che tu vuoi fare non ha nulla a che vedere con quel che ti servirebbe e mi pare solo una massa di copie a caso. In particolare tu fai una confusione madornale fra copiare le applicazioni ed Installare le applicazioni che è procedura cui in genere provvede l'apposito Installer. Non vado oltre ...

L'SSD si potrebbe inserire "provvisoriamente" nel contenitore USB per il Superdrive e se tu lo apri vedrai che la manovra è semplice. Per eseguire la procedura di inizializzazione dell'SSD, e anche per installazione del sistema e test, non serve nemmeno fissare il disco e richiudere quel box che non è pensato per esso, basta posizionarlo in modo sicuro e protetto da "inciampi" vari.

Ripeto: qualsiasi disco per Mac, sia interno che per il backupdeve essere inizializzato in 2 fasi con Utility Disco:

1. in Partizioni creazione della Tabella partizioni GUID e di 1 partizione (o più d'una, quando è il caso)
  2. in Inizializza inizializzazione della partizione d'avvio di OS X in formato Mac OS Esteso (Journaled)

I dischi inizializzati in formato NTFS sono esclusivamente utili a Windows e puoi usarli per quello con Parallels o Boot Camp.

Se intendi avere un'archiviazione comune ai 2 sistemi puoi creare una seconda partizione nel disco per l'archiviazione dei documenti, assolutamente NON sull'SSD e NON sul disco di backup.

3.  l'eventuale partizione multi-sistema si inizializza in formato ExFAT che è privo del Journaling e quindi è meno efficace e sicuro

(il formato è consigliato nel'Aiuto di Utility Disco: Formattare un disco per computer Windows)

In generale credo che dovresti consultare più spesso l'Aiuto ... di qualsiasi cosa.

Il tuo sistema non appare particolarmente compromesso e se porterai a termine la sua rivisitazione con EtreCheck non c'è ragione di smembrarlo come sembra tu ti appresti a fare.

Quel file che non trovi è possibile che risponda a logiche di simil-link (che non sto a spiegare).

Dal secondo report di Etrecheck si potrebbe scoprire che la relativa problematica è stata superata rimuovendo l'avvio dell'applicazione al Login.

Mi pare che ci sarebbe solo da proseguire come da ultima riga del mio post precedente ...

42 6.gif

va bene... ho capito cosa devo fare.... comunque mi scuso per quanto riguarda il pen drive ... xk su internet in questi giorni ho letto di tutto prima di parlare qui con te che mi si sono + confuse le idee che altro...ma adesso con queste delucidazioni ho capito cosa fare...beh farò ciò che hai scritto qui per filo e per segno.... 

intanto tra poco posto il check con le applicazioni aperte così mi saprai dare altre indicazioni utili .... 

comunque ti Ringrazio tanto per la tua disponibilità e per la pazienza nel spiegarmi le cose.... 

perchè come avrai visto sono un po' bianco di queste cose... non avendole mai fatte .... :( 

adesso procedo con etrecheck .... 

Questo è il report con diverse applicazioni aperte che utilizzo spesso...

EtreCheck version: 2.1.8 (121)

Report generated 27 marzo 2015 00:05:26 CET

Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.

Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ℹï¸

MacBook Pro (13-inch, Late 2011) (Technical Specifications)

MacBook Pro - model: MacBookPro8,1

1 2.4 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core

8 GB RAM Upgradeable

BANK 0/DIMM0

4 GB DDR3 1333 MHz ok

BANK 1/DIMM0

4 GB DDR3 1333 MHz ok

Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported

Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n

Battery Health: Normal - Cycle count 859

Video Information: ℹï¸

Intel HD Graphics 3000 - VRAM: 512 MB

Color LCD 1280 x 800

System Software: ℹï¸

OS X 10.10.2 (14C1514) - Time since boot: 0:23:38

Disk Information: ℹï¸

TOSHIBA MK5065GSXF disk0 : (500,11 GB)

EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

Macintosh HD (disk1) / : 498.88 GB (157.02 GB free)

Core Storage: disk0s2 499.25 GB Online

OPTIARC DVD RW AD-5970H  

USB Information: ℹï¸

Apple Computer, Inc. IR Receiver 

Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 

Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 

Apple Inc. BRCM2070 Hub 

Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

Thunderbolt Information: ℹï¸

Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹï¸

Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ℹï¸

/Applications/Parallels Desktop.app

[loaded]    com.parallels.kext.hidhook (9.0 24229.991745) [Click for support]

[loaded]    com.parallels.kext.hypervisor (9.0 24229.991745) [Click for support]

[loaded]    com.parallels.kext.netbridge (9.0 24229.991745) [Click for support]

[loaded]    com.parallels.kext.usbconnect (9.0 24229.991745) [Click for support]

[loaded]    com.parallels.kext.vnic (9.0 24229.991745) [Click for support]

/System/Library/Extensions

[not loaded]    au.com.glassechidna.heimdall_usb_shield (6.0) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungComposite (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

[not loaded]    com.roxio.BluRaySupport (1.1.6) [Click for support]

/System/Library/Extensions/ssuddrv.kext/Contents/PlugIns

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMData (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungMTP (1.4.20 - SDK 10.5) [Click for support]

[not loaded]    com.devguru.driver.SamsungSerial (1.4.20 - SDK 10.6) [Click for support]

/Users/[redacted]/Library/Services/ToastIt.service/Contents/MacOS

[not loaded]    com.roxio.TDIXController (2.0) [Click for support]

Launch Agents: ℹï¸

[not loaded]    com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Click for support]

[loaded]    com.google.keystone.agent.plist [Click for support]

[loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist [Click for support]

[running]    jp.co.canon.CUPSCAPT.BG.plist [Click for support]

[running]    cn.com.onda.PPPMonitor.plist [Click for support]

[loaded]    com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]

[loaded]    com.adobe.SwitchBoard.plist [Click for support]

[loaded]    com.google.keystone.daemon.plist [Click for support]

[running]    com.icera.zerocd.plist [Click for support]

[loaded]    com.microsoft.office.licensing.helper.plist [Click for support]

[loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Click for support]

[loaded]    com.oracle.java.JavaUpdateHelper.plist [Click for support]

[loaded]    com.adobe.ARM.[...].plist [Click for support]

[loaded]    com.facebook.videochat.[redacted].plist [Click for support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac2Helper.diskSpaceWatcher.plist [Click for support]

[loaded]    com.macpaw.CleanMyMac2Helper.scheduledScan.plist [Click for support]

[running]    com.spotify.webhelper.plist [Click for support]

User Login Items: ℹï¸

iTunesHelper    Applicazione Hidden (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

Mac Game Store Helper    Applicazione  (/Users/[redacted]/Library/Application Support/MacGameStore.com/Helper/Mac Game Store Helper.app)

fuspredownloader    Applicazione Hidden (/Users/[redacted]/Library/Application Support/.FUS/fuspredownloader.app)

Internet Plug-ins: ℹï¸

FlashPlayer-10.6: Version: 17.0.0.134 - SDK 10.6 [Click for support]

QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

AdobePDFViewerNPAPI: Version: 11.0.10 - SDK 10.6 [Click for support]

AdobePDFViewer: Version: 11.0.10 - SDK 10.6 [Click for support]

Flash Player: Version: 17.0.0.134 - SDK 10.6 [Click for support]

Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10

SharePointBrowserPlugin: Version: 14.4.8 - SDK 10.6 [Click for support]

Silverlight: Version: 5.1.30514.0 - SDK 10.6 [Click for support]

JavaAppletPlugin: Version: Java 8 Update 40 Check version

User internet Plug-ins: ℹï¸

iGetterScriptablePlugin: Version: 2.9 [Click for support]

Safari Extensions: ℹï¸

AdBlock

Open in Internet Explorer

searchtab

3rd Party Preference Panes: ℹï¸

Flash Player  [Click for support]

Java  [Click for support]

MacFUSE  [Click for support]

Time Machine: ℹï¸

Top Processes by CPU: ℹï¸

11%    WindowServer

7%    coreaudiod

5%    prl_vm_app

5%    captmoncnab3

2%    prl_client_app

Top Processes by Memory: ℹï¸

283 MB    Safari

283 MB    JavaApplicationStub

206 MB    prl_client_app

198 MB    com.apple.WebKit.WebContent

129 MB    mds_stores

Virtual Memory Information: ℹï¸

2.62 GB    Free RAM

2.92 GB    Active RAM

1.01 GB    Inactive RAM

2.04 GB    Wired RAM

2.20 GB    Page-ins

0 B    Page-outs

Diagnostics Information: ℹï¸

Mar 26, 2015, 11:39:52 PM    Self test - passed

Mar 26, 2015, 06:34:36 PM    /Library/Logs/DiagnosticReports/InstallAssistant_2015-03-26-183436_[redacted].hang

...

...

...

Concentriamoci su queste poche cose che sono 2 "virus" camuffati da utility, CleanMyMac e Mackeeper, ed un file che non si trova.

Non ho capito se hai provato ad eseguire la precedente indicazione:

Nel Finder digita â‡§âŒ˜G e nella finestra copia/incolla  /Libreria/LaunchDaemons/ dai invio âŽ e cestina i file com.zeobit.MacKeeper.Helper

In quella collocazione ci sei arrivato?

Quel file c'è o non c'è?

Puoi copia/incollare qui l'elenco dei file che sono in quella cartella? (usa la modalità vista ad elenco: cmd-2)

Sempre in quella cartella EtreCheck indica che c'è anche il file com.wondershare.mobilegodaemon.plist.

Se l'applicazione non è installata male, e ti serve, scaricala ed installala nuovamente:

[OFFICIAL] Wondershare TunesGo Retro (Mac) [MobileGo for iOS (Mac)]

Per trovare qualsiasi file scarica Find Any File ed impostando il nome di quel file, ma anche una parte di esso, avvia la ricerca.

Eventualmente prima fai una prova avviando una ricerca di un file di cui conosci perfettamente la collocazione.

È impossibile che tu non trovi niente ...

Successivamente avvia la ricerca anche per com.zeobit.MacKeeper.Helper

Infine ti consiglio caldamente di liberarti di CleanMyMac (link link) che spesso combina disastri (vedasi discussione recente).

Il resto sono piccolezze ... e c'è pure qualcosina che non capisco, ma questo ci sta sempre dato che nessuno è onnisciente.

42 6.gif