Come effettuare il Backup del sistema operativo

Andreapika89
 Share

Recommended Posts

Bene ho effettuato la copia...come mi hai detto di fare ...adesso ho finito ed ho provato ad avviare il mac con il tasto alt premuto...

tutto apposto ho sistemato le varie librerie  ITUNES... IPHOTO IMOVIE... ECC adesso credo di essere apposto con tutto... 

ho sistemato i vari percorsi per quanto riguarda la cartella downloads.. così da nn scaricare la roba sull ssd..ma sull hd vecchio perché l ssd non lo voglio riempire di robaccia..e anche per quanto riguarda la musica e tutto così ho un ssd solo con applicazioni e file importanti. 

Adesso  devo solo procedere a rimuovere il superdrive e mettere l ssd?

o devo fare qualche altro procedimento prima...?? 

Bene.

In Preferenze di Sistema/Disco d'avvio dovrebbe essere ancora selezionato l'HD come disco d'avvio, quindi avvia normalmente (controlla che sia appunto dall'HD), collega l'HD di Time Machine, in Preferenze di Sistema/Time Machine riattiva il backup controllando che in [Opzioni...] non ci sia nessuna esclusione ed infine esegui l'ultimo backup dal disco originale.

Dopodiché disattiva Time Machine, cambia il disco d'avvio e controlla che il riavvio avvenga automaticamente dall'SSD. Ora puoi scollegare tutto e procedere al trasferimento hardware. Attento alle cariche elettrostatiche ed alla pulizia in genere ... ed alla "fretta, cattiva consigliera".

Cogli l'occasione per aspirare con un aspiratore potente tutta la polvere possibile soprattutto nella zona ventole, senza toccare assolutamente nulla dei componenti, e poi con una bomboletta d'aria compressa potresti completare il lavoro soffiando energicamente in ogni anfratto e soprattutto nelle pale delle ventole e nelle griglie d'aerazione. Potresti anche prendere in esame la possibilità di sostituire la pasta termica (materiali e guida) ma questo immagino lo farai eventualmente in un secondo tempo. Comunque dopo 4 anni di lavoro del MBP è bene cominciare a pensarci ...

Buon lavoro.

42 6.gif

Apposto ho effettuato il cambio.... superdrive - ssd..

tutto funziona alla grande!! =) ho messo come disco di avvio l ssd e ho provato a riavviare per vedere se parte da ssd..

e va benissimo... adesso avrei qualche domanda ...

ho letto su internet che è bene istallare un programma che abbia un Trim per chi utilizza gli ssd...

è vero?? a cosa serve in poche parole? .... 

hai qualche programma da consigliarmi?... 

TRIM - Wikipedia

A mio parere se l'SSD ha molto spazio libero (superiore a 50GB) e il Mac viene spento e riacceso con regolarità, l'attivazione della funzione TRIM può essere omessa.

Diversamente bisogna tener presente che la funzione TRIM andrà disattivata prima di ogni aggiornamento di sistema e riattivata ad aggiornamento effettuato. Lo stato della funzione TRIM è fra quelli memorizzati nella NVRAM (non-volatile random-access memory) per cui ogni volta che detta memoria verrà resettata (gli aggiornamenti di sistema lo fanno automaticamente) la funzione TRIM dovrà essere riabilitata.

Trim enabler | Search Results | Cindori

Chameleon SSD Optimizer

42 6.gif