antoz94

Scelta monitor Mac Mini

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo devo procedere all'acquisto di un nuovo monitor da collegare ad un Mac Mini 2014 (i5 1.4 Ghz). Questo campo per me è totalmente sconosciuto dato che ho sempre avuto pc portatili (o alla peggio ho usato vecchi televisori  :wub: ), vorrei quindi qualche parere o dei consigli a proposito di che monitor acquistare. 

Non sono molto esigente dato che l'utilizzo sarebbe per questioni prettamente di web browsing, lettura/scrittura, visione di film, streaming e foto (No gaming, no fotoritocco, no video editing professionale). 

Vi elenco le caratteristiche del monitor ideale (per me ovviamente  :rolleyes:
 ):

- 1080p
- colori e contrasto decenti
- buon angolo di visione
- possibilità di installarlo su un muro (quindi anche sottigliezza e peso contenuti)
- bassi consumi
- presa HDMI ovviamente
- audio integrato (non necessariamente)
- prezzo sotto i 200 se possibile

(non vorrei acquistare il monitor ufficiale Apple in quanto sennò mi prenderei direttamente un iMac   :D )

Vi ringrazio

Antonio

Sotto i 200 euro per me rischi una scelta di dubbia qualità ....

... ma dando un occhio ai miei preferiti 21:9 ne ho visto uno che non conoscevo da 25" (in genere sono 29" o più) proposto addirittura a 186 euro con possibilità di spedizione gratuita Amazon PrimeLG 25 25UM55-P Monitor: Amazon.it: Informatica

Sulla carta LG UltraWide IPS Monitor 25UM55-P | 25" 21:9 UltraWide IPS LED Monitor - LG Electronics UK le caratteristiche non sembrano male: milioni di colori, IPS, angoli di visuale 178°, 100% sRGB, Contrasto 5000:1, base staccabile e quindi "presumibilmente" schermo montabile anche a parete (i VESA in genere lo prevedono esplicitamente), ingresso DisplayPort con certificazione VESA (cavo Mini DisplayPort(Thunderbolt)->DisplayPort) oltre ad HDMI che però è meglio lasciar perdere perché è uno standard da elettrodomestici...

L'unica mia perplessità è che 25" per un 21:9 sembrano un po' pochi, ma i 29" vanno sopra i 300 euro: Amazon.it: monitor 21 9. Invece che non abbia casse acustiche penso sia un bene in così poco spazio. Un Mini si può dotare facilmente di buone uscite, ovviamente anche bluetooth e quindi meglio disponibili nell'ambiente.

Non è un consiglio, perché non l'ho mai visto..., ma penso che col tuo budget sia un'opzione da considerare, soprattutto se i film con aspect ratio vicino al cinemascope sono fra le tue preferenze.

42 6.gif

R

<doppione>

Sotto i 200 euro per me rischi una scelta di dubbia qualità ....

... ma dando un occhio ai miei preferiti 21:9 ne ho visto uno che non conoscevo da 25" (in genere sono 29" o più) proposto addirittura a 186 euro con possibilità di spedizione gratuita Amazon PrimeLG 25 25UM55-P Monitor: Amazon.it: Informatica

Sulla carta LG UltraWide IPS Monitor 25UM55-P | 25" 21:9 UltraWide IPS LED Monitor - LG Electronics UK le caratteristiche non sembrano male: milioni di colori, IPS, angoli di visuale 178°, 100% sRGB, Contrasto 5000:1, base staccabile e quindi "presumibilmente" schermo montabile anche a parete (i VESA in genere lo prevedono esplicitamente), ingresso DisplayPort con certificazione VESA (cavo Mini DisplayPort(Thunderbolt)->DisplayPort) oltre ad HDMI che però è meglio lasciar perdere perché è uno standard da elettrodomestici...

L'unica mia perplessità è che 25" per un 21:9 sembrano un po' pochi, ma i 29" vanno sopra i 300 euro: Amazon.it: monitor 21 9. Invece che non abbia casse acustiche penso sia un bene in così poco spazio. Un Mini si può dotare facilmente di buone uscite, ovviamente anche bluetooth e quindi meglio disponibili nell'ambiente.

Non è un consiglio, perché non l'ho mai visto..., ma penso che col tuo budget sia un'opzione da considerare, soprattutto se i film con aspect ratio vicino al cinemascope sono fra le tue preferenze.

42 6.gif

Ragazzi vi ringrazio per la risposta celere, volevo dirvi che il 21:9 non mi aggrada molto in termini visivi, preferirei rimanere su un "classico" 16:9 Full HD. Inoltre mi potresti spiegare del perché (42) dici che l'HDMI è uno standard da elettrodomestici :) ?

Ragazzi vi ringrazio per la risposta celere, volevo dirvi che il 21:9 non mi aggrada molto in termini visivi, preferirei rimanere su un "classico" 16:9 Full HD. Inoltre mi potresti spiegare del perché (42) dici che l'HDMI è uno standard da elettrodomestici :) ?

Il "classico" in campo monitor per computer non è affatto il 16:9 (che è un aspect ratio anch'esso "da elettrodomestico": il TV) ma sarebbe il 16:10 (1920x1200) ... purtroppo abbandonato da Apple negli iMac ... ma non nei MacBook (tranne che nell'Air 11"). Alla base ci sono sicuramente le scelte dei costruttori di pannelli... ed i numeri dei Mac non possono influire sul mercato complessivo come invece possono fare i numeri degli iDevice.

Pure Wikipedia in italiano è esauriente nelle informazioni sugli standard video:

HDMI High-Definition Multimedia Interface - Wikipedia

DisplayPort - WikipediaVESA Video Electronics Standards Association - Wikipedia

Nel concreto: se collegherai un monitor da pochi soldi al Mac Mini tramite la porta HDMI correrai molti più rischi di avere artefattiflickering rispetto al collegamento dalla porta Thunderbolt (che lato video è Mini DisplayPort). È possibile raggiungere un device HDMI anche a partire da qualsiasi porta Thunderbolt: Cavi Thunderbolt->HDMI.

Quindi io acquisterei un monitor che abbia almeno una porta DisplayPort altrimenti si rischia di non potersi sottrarre ad "eventuali" difetti delle "porte da elettrodomestici" tanto in voga nei PC per risparmiare 0,20 $ di royalty VESA®...  :rolleyes:

42 6.gif

Il "classico" in campo monitor per computer non è affatto il 16:9 (che è un aspect ratio anch'esso "da elettrodomestico": il TV) ma sarebbe il 16:10 (1920x1200) ... purtroppo abbandonato da Apple negli iMac ... ma non nei MacBook (tranne che nell'Air 11"). Alla base ci sono sicuramente le scelte dei costruttori di pannelli... ed i numeri dei Mac non possono influire sul mercato complessivo come invece possono fare i numeri degli iDevice.

Pure Wikipedia in italiano è esauriente nelle informazioni sugli standard video:

HDMI High-Definition Multimedia Interface - Wikipedia

DisplayPort - WikipediaVESA Video Electronics Standards Association - Wikipedia

Nel concreto: se collegherai un monitor da pochi soldi al Mac Mini tramite la porta HDMI correrai molti più rischi di avere artefattiflickering rispetto al collegamento dalla porta Thunderbolt (che lato video è Mini DisplayPort). È possibile raggiungere un device HDMI anche a partire da qualsiasi porta Thunderbolt: Cavi Thunderbolt->HDMI.

Quindi io acquisterei un monitor che abbia almeno una porta DisplayPort altrimenti si rischia di non potersi sottrarre ad "eventuali" difetti delle "porte da elettrodomestici" tanto in voga nei PC per risparmiare 0,20 $ di royalty VESA®...  :rolleyes:

42 6.gif

Capisco, sei stato molto chiaro ed esaustivo, quindi se acquistassi un monitor con la DisplayPort posso avere un collegamento diretto senza adattatori? Comunque il 16:9, sarà per abitudine, sarà per diffusione ma lo preferisco. Ora mi rimane solo un dubbio, ho visto i cataloghi delle grandi distribuzioni (i nomi puoi immaginarli  ;) ), monitor FULL HD 16:9 sui 21-25" spaziano dagli 80 a cifre molto più consistenti. Certamente se si spende poco si avrà poco ma non è detto il contrario... Quindi su cosa potrei orientarmi partendo da questo presupposto? Ti ringrazio  :)

... posso avere un collegamento diretto senza adattatori?

... Certamente se si spende poco si avrà poco ma non è detto il contrario...

Ti ho linkato i cavi adatti. Le connessioni digitali sono più semplici di quelle analogiche e basta che il cavo abbia le opportune spine ai capi opposti senza bisogno di concatenare più elementi. DP, DVI e HDMI sono compatibili senza alcun bisogno di "convertitori attivi o passivi" d'alcun tipo.

La tua è la considerazione più assennata ma meno considerata nella storia degli acquisti.

Io sono un SanTommaso e cose come tastiere, mouse, casse acustiche o schermi penso che vadano visti e provati prima d'essere acquistati. Mi rendo conto che è tutt'altro che facile farlo coi monitor e che per certe fasce di prezzo non sono nemmeno disponibili recensioni qualificate ed attendibili distinguibili dai redazionali puramente pagati per pubblicità.

Quindi posso solo consigliarti prima di individuare precisamente il pannello con cui è realizzato il monitor che ti sembra più rispondente alle tue esigenze dalle tabelle delle sue specifiche, poi di cercare notizie e confronti di altri modelli di altre marche realizzati col medesimo pannello per fondare la scelta sul maggior numero di esperienze concrete possibili. Come di qualsiasi componente ben pochi fra coloro che lo consigliano hanno esperienza davvero diretta con esso ed anche esperienze parallele tali per poter davvero esprimere un giudizio ponderato. Comunque è anche sicuramente meglio un pannello medio ma ben calibrato piuttosto che un pannello tecnicamente migliore ma "conciato" alla pene di fido da qualche buzzurro ...

Oltre non saprei proprio come sbilanciarmi.

Questo è il database dei pannelli disponibili: TFT Central Monitor Panel Part Database e, poiché ho appena cercato di appurare qualcosa di più, come esempio ti riporto che il pannello di quel 21:9 da 25" è costruito da LG.Display, la sua tecnologia e AH-IPS e l'indicativo specifico del componente è LM250WW1-SSA1 ... epperò ha solo 250 cd/m2 di luminosità e un contrasto solo 1000 a 1 per cui i dati al link che ti ho postato per quanto ufficiali del costruttore andrebbero presi un po' con le pinze del disincanto.

42 6.gif

Buongiorno a tutti! 

Mi intrometto nella discussione perchè anche io proprio in questi giorni sto facendo una lista di possibili monitor da acquistare.

E caro antonz94, anche io ragiono sulla tua fascia di prezzo! :)

L'unica cosa che non ho valutato è la possibilità di installazione a muro, e qui lascio valutare a te.

Io ho messo nella mia wishlist:

1) Dell P2314H IPS Monitor 23"  -  183€

2) Dell S2340L 58,4 cm (23 Pollici)  -  159€

3) Samsung S27D390H Monitor 27" - 200€

Io al momento sto valutando maggiormente i Dell, entrambi con recensioni davvero ottime! Ho inserito anche il Samsung tra i papabili perchè un 27 sarebbe spettacolare, ma ammetto di non simpatizzare particolarmente per il marchio perchè riguardo il reparto tv non li ho mai apprezzati troppo.

Che ne pensi?