consiglio nuovo imac mid 2011. Ha senso oggi? Lo schermo tft è così pessimo?

GM86
 Share

Recommended Posts

Io ti consiglierei il 5K perché il suo prezzo di 2.629 euro non è stato ritoccato di nulla in conseguenza del corposo calo dell'euro e probabilmente fra qualche mese lo si potrebbe considerare un vero e proprio affare in confronto alle prossime evoluzioni.

Quell'iMac 2011 sarà anche stato inutilizzato per quasi 4 anni, ma a me queste cose stimolano solo dubbi e perplessità. Io (io) senza provarlo di persona non lo acquisterei proprio mai.

Per farti un'idea del suo valore standard come usato confrontalo con questa offerta: iMac usati / MacExchange considerando bene la valutazione ime.gif, le personalizzazioni, quindi il prezzo richiesto (sempre da considerare solo "in prima battuta") e magari contatta il venditore per avere un'idea di dove arriverebbe.

Poi valuta quanto ti costerebbe pagare lo svarione "altrui" del non averlo mai utilizzato.

Fra l'altro  ci fu un programma di sostituzione di HD di quel periodo. Se fosse anche il caso del disco di quel modello, Seagate mi pare, dovresti mettere nel conto la cosa: Apple richiama gli ultimi iMac da 21″ e 27″ - 28 luglio 2011 - SlideToMac Blog

42 6.gif

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il 5k è veramente tanta roba. Se me lo potessi permettere lo prenderei senza pensarci due volte.

Il mio budget era di aggiungere un migliaio di euro all'eventuale vendita del mio imac 21.5 i5 2.7.

Ma non ho ancora trovato chi mi offre 900 euro. è onesta come valutazione, vero?

Quindi penso che quel 5k sia fuori portata :(

in alternativa?

Il mio budget era di aggiungere un migliaio di euro all'eventuale vendita del mio imac 21.5 i5 2.7.

Ma non ho ancora trovato chi mi offre 900 euro. è onesta come valutazione, vero?

...

in alternativa?

Quel tuo iMac in quel sito, se non sbaglio, lo valutano anche di più: iMac usati / MacExchange ... ma i 21,5" "sottiletta" sono poco invitanti rispetto ai 27" per svariati aspetti duri da digerire.

Alternativa ... aspetta i prossimi 27" ... anche per acquistarne uno attuale in saldo (ma le personalizzazioni sarebbero molto rare...). Un Entry level, come dimostrato, vale quanto quel "vecchio" anche se non usato. Acquistando ora rischi di rimetterci e basta. Il crollo dell'euro che una settimana fa sembrava inarrestabile sembra essersi arrestato.

Però non mi sento di dare troppa affidabilità a questo mio consiglio. La situazione è mutevole in modi che non si verificavano da molti anni.

Altrimenti finanziamento, o lungo ed estenuante appostamento alla pagina dei ricondizionati, o conoscenza con uno studente meglio se universitario che abbia accesso ad Apple on Campus e non sia intenzionato ad acquistare un Mac per se.

42 6.gif

convengo con i tuoi consigli. Innanzitutto, dovrei vendere il mio imac. Uno di quei due annunci a 900 euro è il mio. Ma non ho ancora ricevuto offerte da quel sito. :(

Oltre che poco appeal, penso che ci sia anche un problema di ignoranza. é normale ricevere un'offerta di 300 euro? :o

Oppure si tratta di gente che vuole acquistare un mac, sognando

Quel tuo iMac in quel sito, se non sbaglio, lo valutano anche di più: iMac usati / MacExchange ... ma i 21,5" "sottiletta" sono poco invitanti rispetto ai 27" per svariati aspetti duri da digerire.

Alternativa ... aspetta i prossimi 27" ... anche per acquistarne uno attuale in saldo (ma le personalizzazioni sarebbero molto rare...). Un Entry level, come dimostrato, vale quanto quel "vecchio" anche se non usato. Acquistando ora rischi di rimetterci e basta. Il crollo dell'euro che una settimana fa sembrava inarrestabile sembra essersi arrestato.

Però non mi sento di dare troppa affidabilità a questo mio consiglio. La situazione è mutevole in modi che non si verificavano da molti anni.

Altrimenti finanziamento, o lungo ed estenuante appostamento alla pagina dei ricondizionati, o conoscenza con uno studente meglio se universitario che abbia accesso ad Apple on Campus e non sia intenzionato ad acquistare un Mac per se.

42 6.gif

42, mi è sorto un dubbio. Quel sandy bridge è a 32 bit?

cosa mi dici invece dei mac mini? li consigli?

42, mi è sorto un dubbio. Quel sandy bridge è a 32 bit?

cosa mi dici invece dei mac mini? li consigli?

Non esistono MacIntel a 32 bit. Eventualmente c'era OS X anche a 32 bit fino a Tiger e Leopard, ma dal kernel di Snow Leopard del novembre 2009 non c'è più né OS né software a 32 bit, tranne strascichi particolari ormai superati.

I Mac Mini late 2014 sono "nati male" in conseguenza dei ritardi di Intel nel fornire i nuovi Broadwell. Gli Haswell scelti da Apple sono stati "molto" criticati.

Quindi anche per i Mini bisognerà aspettare i nuovi fra qualche mese, fine estate probabilmente, per capire se il loro futuro sarà come quello prefigurato nel 2012 (anche con CPU quad-core di tipo-QM per laptop di fascia alta con ottime performance ... Ivy Bridge oggi ormai "lontane" lato GPU) oppure se sarà come il corso prefigurato pochi mesi fa e quindi tutto di modelli pensati più che altro come entry level e "insipidi" per chi cerca un desktop alternativo ad iMac a cui abbinare un display di proprio gusto senza essere obbligati a pagare anche quello Apple

Comunque già dal 2012 venne decretato l'abbandono delle GPU discrete nei Mac Mini, quindi prima di valutare anche un usato quad-core 2012 (trovandolo) bisogna valutare bene se le HD 4000 dell'epoca possano bastare ... ed in genere non sono più all'altezza dei bisogni attuali e futuribili.

42 6.gif

42, non capisco quando scrivi 100 di Hd archiviazione esterna. cosa intendi?

Se prendo un iMac con ssd 256, poi come fanno a bastarmi, considerando che uso pure Boot Camp e tengo molto dati come canzoni e film nel pc?

per quanto riguarda la RAM, i modelli da 27 hanno l'alloggiamento estraibile per sostituirla senza aprire l'iMac? o conviene prenderlo con ram maggiorata di serie?

@ GM86: vorrei togliermi una curiosità. Ho visto che userai bootCamp, e che sei molto attento alla configurazione della parte hardware. Qual è la motivazione principale che ti ha fatto optare per l'ambiente Mac? Mi sembra che l'ambiente Windows possa risultare più flessibile, più economico, e in fin dei conti più "somigliante" a quello che stai cercando.

Te lo chiedo così, spassionatamente, giusto perché mi piacerebbe capire il tuo processo decisionale.

42, non capisco quando scrivi 100 di Hd archiviazione esterna. cosa intendi?

Se prendo un iMac con ssd 256, poi come fanno a bastarmi, considerando che uso pure Boot Camp e tengo molto dati come canzoni e film nel pc?

per quanto riguarda la RAM, i modelli da 27 hanno l'alloggiamento estraibile per sostituirla senza aprire l'iMac? o conviene prenderlo con ram maggiorata di serie?

Con un SSD piccolo, inferiore ad almeno 250GB per un solo OS ed inferiore ad almeno 500GB per 2 OS, s'impone l'utilizzo di una configurazione Dual Disk in cui sull'SSD (disco d'avvio) risiedono solo OS ed Applicazioni + spazio di lavoro mentre tutti i documenti, compresa musica, foto e video, vanno posti su un altro supporto di memoria di massa. Questo è il mio metodo, sofisticato, che però è figlio dell'epoca degli SSD costosi mentre ora, quando si può "anche" economicamente, ormai conviene ricorrere ad SSD dai 500GB in su.

Per avere un'idea più precisa di tipo e costi degli SSD montati nei Mac (personalizzati per Apple in piedinatura e connettore):

In USA Amazon.com: SSD Samsung XP941

In Italia Amazon.it: SSD Samsung XP941

In mobilità il secondo disco nei MacBook si realizza con schede SDXC o con HD Wi-Fi o puramente con il Cloud.

Invece sugli iMac le possibilità "teoriche" sono 2: una è aprire l'iMac (perdendo la garanzia, procurarsi il cavetto apposito ed inserire un HD anche da 3 o più TB nell'alloggiamento previsto per il disco meccanico, l'altra è quella suggerita ed implica per forza l'HD esterno. Purtroppo acquistando la configurazione Fusion Drive si può avere l'HD interno anche da 3TB, ma l'SSD è forzatamente quello da 128GB e, anche sciogliendo la configurazione Fusion per avere SSD e HD separati, non si avrà da quel SSD la stessa resa di quelli maggiori. In particolare in scrittura i 128 GB vanno alla metà e relativamente a Boot Camp non non si riuscirebbe a combinare nulla.

Attenzione a non sperare che Fusion Drive possa servire con Boot Camp. In quella configurazione la partizione per Windows viene realizzata solo sull'HD e non gode in alcun caso delle prestazioni dell'SSD.

Gli iMac 27 hanno 4 slot di memoria accessibili rimuovendo l' apposito sportello sul retro. Non conviene affatto acquistare la RAM da Apple. Ordinane il minimo possibile, credo 2 banchi da 4GB, poi con successive coppie di banchi da 4 o da 8 potrai arrivare a 16, 24 o 32 GB come preferirai:

iMac: rimozione o installazione della memoria - Supporto Apple

hqdefault.jpg

42 6.gif

@ GM86: vorrei togliermi una curiosità. Ho visto che userai bootCamp, e che sei molto attento alla configurazione della parte hardware. Qual è la motivazione principale che ti ha fatto optare per l'ambiente Mac? Mi sembra che l'ambiente Windows possa risultare più flessibile, più economico, e in fin dei conti più "somigliante" a quello che stai cercando.

Te lo chiedo così, spassionatamente, giusto perché mi piacerebbe capire il tuo processo decisionale.

ho preso un mac perché lo ritengo il top in termini software (sistema operativo, facilità d'uso, compatibilità, app ecc.), anche se non mi piace molto il sistema chiuso. non posso nemmeno modificare un tema a piacere mio, ma tant'è. 

Per quanto possa sembrare strano, non uso windows da 6-7 anni, apparte per giocare a pes. Per questo avrei installato BootCamp. La configurazione hardware ha molta importanza perché amo i computer fulminei e che siano un piacere da vedere come schermo. Dimenticavo, amo la continuity tra iOs e Os X