air 128 o 256


DavideVedder
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono intenzionato ad acquistare un Mac book 13'. Faccio un uso abbastanza blando del cpu, infatti stavo gestendo i miei lavori ancora con un Mac mini 2006. Lavoro con software di scrittura musicale, piccole registrazioni con garage band, banner e manifesti grafici di modeste dimensioni. Non guardo film o lavoro con video. Avevo deciso per una configurazione di base con processore 1,6 e 8 gb di ram. Un rivenditore mi sconsiglia di prendere un 128 gb sia perché dice cha so.o pochi, sia perché in caso di guasto al disco, a differenza del 256, butto via tutto il computer visto che il disco non é sostituibile. Qualche opinione in merito? Vorrei usufruire dello sconto educational, qualcuno ha qualche esperienza?

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Il consiglio ad evitare il 128 GB è più che corretto, però non capisco quelle motivazioni. Sia 128 che 256 GB o più sono sempre e comunque alloggiati in un SSD di tipo PCIe che è sostituibile in caso di guasto. I contenuti si perdono sempre e comunque se il guasto fosse grave (al controller o altro componente essenziale, anche software come lo S.M.A.R.T.). Le ragioni, secondo me, sono che un SSD da 128GB è sensibilmente più lento in scrittura (solo in scrittura) ed essendo piccolo tende a riempirsi facilmente riducendo lo spazio libero sotto la trentina di GB che costituiscono il minimo perché qualsiasi SSD lavori con agio e mantenga la sua longevità. In mobilità per avere più spazio d'archiviazione comunque si possono utilizzare schede SDXC.


 


Nella pagina specifica ci sono tutte le indicazioni ed i link per accedere allo sconto Education. Non c'è nessuna procedura particolare, tranne avere un preciso ID con tutti i dati corrispondenti ai requisiti richiesti. Di fatto si tratta di fornire gli estremi del proprio istituto in cui si studia o lavora, o lo fa un proprio figlio, affinché Apple possa effettuare le sua verifiche. I dettagli ed i limiti si trovano dettagliati nei Termini e condizioni di vendita. Gli studenti universitari di alcune facoltà godono di ulteriori sconti Apple on Campus - Apple Store (Italia)


 


42 6.gif


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share