Sign in to follow this  
fontlover

Last macbookpro o 2012 x utilizzo musicale live e studio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo anni di utilizzo il mio caro ipad inizia a starmi un po stretto. vorrei prendere un macbook pro. l'utilizzo sarebbe in casa per registrazione audio e midi (mi occorre potenza xche utilizzo diversi plug in) e live sia x tastiere , ma anche per la chitarra (emulatori amp o gestione midi)

Prezzo a parte (caratteristica non trascurabile) sono indeciso se prendermi l'ultimo modello (che presumo abbia cpu piu' recente) o andare sull'ultima versione che ha ingresso e uscita audio separate (mi pare sia la 2012). L'aspetto retina non mi interessa quindi potrebbe andare bene anche l'ultimo 15" no retina.

Chiedo agli esperti, in particolare chi ne fa utilizzo pratico musicale, qualche suggerimento.

Premesso che per un uso pro sicuramente e' preferibile utilizzare una scheda audio esterna, ma per situazioni 'al volo' puo' esserci molta differenza tra avere ingresso e uscita separate , piuttosto che combinate? le specifiche tecniche (cpu, tipo di ram) sono molto distanti tra la versione 2012 e le attuali?

su i modelli attualmente in commercio c'e' possibilita' di upgrade fai da te di ram o si e' limitati al momento dell' acquisto?

ecco queste e altre info che potreste fornirmi per una scelta valida, visto che cmq sara' sempre una bella spesa, per una macchina che mi regga bene l'utilizzo di vst e plugin e che nn diventi obsoleta dopo poco-. grazie :)

Anche per un utilizzo "non pro" l'uso di una scheda audio esterna (anche non costosa) è sempre da preferire.

Un modello del 2012 può andare bene, a patto che sia con il processore i7 quad core e 16 Gb di RAM; se poi ha un SSD invece che un disco tradizionale allora offrirà delle prestazioni ottimali per lavorare con la musica e paragonabili a quelle dei modelli recenti.

I modelli attuali escono già con 16 Gb di RAM, se consideriamo i 15 pollici. Il 13 pollici lo scarterei, se vuoi la massima potenza di calcolo.

grazie per la risposta .

per la scheda audio e' vero, solo che il macbook secondo me aveva tra le grandi caratteristiche rispetto ad un portatile windows di avere la schedia audio interna di ottima qualita' e con la comodita' di ingresso uscita separati che permettevano di fare belle cose al volo senza tanta roba al seguito. pessima idea toglierli.

le cpu i7 sui modelli 2012 e su quelli attuali sono identiche o no? sai quali monta?

so che ci sono alcune limitazioni di 'aggiornamento' sui nuovi modelli, circa ram, tipo di unita di storage ecc che nel 2012 non ci sarebbero. tu sai con precisione a riguardo?

grazie ciao

grazie per la risposta .

per la scheda audio e' vero, solo che il macbook secondo me aveva tra le grandi caratteristiche rispetto ad un portatile windows di avere la schedia audio interna di ottima qualita' e con la comodita' di ingresso uscita separati che permettevano di fare belle cose al volo senza tanta roba al seguito. pessima idea toglierli.

le cpu i7 sui modelli 2012 e su quelli attuali sono identiche o no? sai quali monta?

so che ci sono alcune limitazioni di 'aggiornamento' sui nuovi modelli, circa ram, tipo di unita di storage ecc che nel 2012 non ci sarebbero. tu sai con precisione a riguardo?

grazie ciao

I processori i7 dell'ultima generazione sono diversi da quelli della serie 2012.

Non sono un grande esperto di benchmark ma sono certo che offrano delle prestazioni migliori, anche se magari non di tantissimo.

Come è avvenuto per i 13 pollici è probabile che entro qualche mese i 15 pollici vengano aggiornati ulteriormente.

Come dicevo prima i nuovi modelli escono già con il massimo della RAM per cui non c'è problema.

In generale vale la regola che i nuovi computer sono sempre più compatti, con la componentistica saldata, per cui i successivi aggiornamenti sono 1) difficili da realizzare oppure 2) non possibili.