Sign in to follow this  
MonteFKS

Acquisto iMac. Dubbi esorbitanti su SSD e Fusion Drive

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Premetto che ho letto dozzine di discussioni sul forum, dai consigli di 42 alle risposte incredibilmente dettagliate e strutturare degli altri utenti. Ma, come sono certo sia successo un miliardo di volte, la questione è sempre piuttosto soggettiva. Oltre al fatto che, nel caso specifico, ho più dubbi in fatto alla gestione/impostazione di un iMac con SSD, piuttosto che sulle reali differenze (ampiamente spiegate nelle altre discussioni).

Passiamo alla questione: Sto acquistando un nuovo iMac. Prima di dirvi la configurazione che vorrei scegliere vi dico per cosa mi sere:

• Sono un programmatore (PHP, JS, HTML, SQL, e porcherie varie)
  • Sono sopratutto un web-designer (che è la cosa per cui i dubbi nascono)
  • Utilizzo programmi di editing immagini (quindi non video, cosa che faccio rarissimissimissimamente, oltretutto per divertimento)
  • Utilizzo programmi per l'interpretazione del codice in fase di programmazione (ma niente che consumi eccessive risorse)
  • Utilizzo Xcode per la programmazione Objective-C 

Questi sono gli usi principali che faccio del mio attuale iMac 27'' late 2009. Che performa ancora 'decentemente' ma che chiaramente ha aumentato i tempi di risposta in maniera ormai insostenibile.

I miei dubbi principali scaturiscono da alcune certezze ormai acquisite:

• SSD è meglio di Fusion Drive
  • SSD comporta un maggiore impegno nella gestione dei file

Ora, la mia domanda è:

• In linea generale, come dovrei organizzare la distribuzione dei file su SSD ed, eventualmente, su un HDD esterno collegato con USB 3.0?
  • Che tipo di HDD esterno consigliereste?
  • Uso Time Machine, con TimeCapsule da 3TB, potrebbe tornarmi utile in qualche modo e cosa dovrei backuppare effettivamente?

Insomma, mi andrebbe di capire più nel dettaglio l'organizzazione che deriva dall'adozione di un SSD.

Detto questo, la configurazione che vorrei scegliere è

iMac 27'' Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB

Graziessime!

Edited by MonteFKS