turbomaranza

Aggiornamento osx e nuova libreria per FOTO

Recommended Posts

ho installato la nuova versione di osx e ovviamente mi sono trovato la nuova app foto...

tralasciamo le valutazioni sulla nuova applicazione...

ho notato però che è rimasto iphoto ed è rimasta al sua libreria! in totale al momento sono 74gb di libreria inutile quindi pensavo di eliminarla (fossero 2 o 3 giga ok,ma 74 mi sembra una follia da tenere in un angolo nullafacente...)

voi sapete qualcosa circa le sorti di quella libreria? il bello è che in sede di installazione ho importato la libreria di iphoto in foto e la nuova libreria di foto pesa 48 gb...quindi circa la metà... il mio dubbio nasce da questa cosa!

perchè copiando la libreria di iphoto ne ha creato una che pesa la metà? questa enorme differenza in cosa consisterà mai?

e poi vorrei anche eliminare definitivamente iphoto se fosse possibile...prima sembrava che fosse un'app di sistema (...?...) ma adesso che è sostituita da foto mi aspettavo che sparisse automaticamente...

perchè copiando la libreria di iphoto ne ha creato una che pesa la metà? questa enorme differenza in cosa consisterà mai?

Probabilmente Foto ha copiato solo i file originali e non le eventuali copie che costituiscono le modifiche.

eh vacca quindi dici che tutte le modifiche che avevo fatto alle foto in iphoto non sono state trasferite? comunque appena torno a casa cerco di capire entrando nelle librerie col finder dove siano le differenze perchè non mi piace molto questa cosa...

Nel mio caso sta importando la libreria di iPhoto (150 GB) ed è arrivato al 9%: mi viene male!!! Starà a frullare tutta la notte.

Ho cattivi presentimenti. Tutto sommato il fatto che non abbia eliminato iPhoto non mi dispiace: dovesse proprio farmi schifo "Foto", ritorno al buon vecchio programma e buona notte. Francamente problemi di spazio non ne ho.

Nella prossima vita, quando avrà finito di aggiornare la libreria, vi farò sapere.

Ha finito.

Direi che il primo impatto non è niente di che. Le due librerie, quella "vecchia" di iPhoto e quella "nuova" di Foto, hanno le stesse dimensioni.

La nuova applicazione non mi pare più reattiva della vecchia. Sicuramente il problema è dovuto al fatto che la mia libreria è piuttosto "ingombrante" (150 GB), però speravo meglio.

Credo che per un po' di tempo userò le due applicazioni in parallelo, poi si vedrà.

Ciao a tutti.

Questa volta secondo me Apple non è stata all'altezza del suo nome.

La prima impressione è che infatti il passaggio non sia così intuitivo e trasparente come di solito Apple ci ha abituato.

Probabilmente il problema è dovuto alla mia configurazione particolare ma a me questo Foto per il momento crea solo problemi.

Chiedo quindi a voi qualche consiglio, consapevole che essendo nuovo per tutti non è detto che abbiate le risposte pronte.

Prima di tutto io ho la libreria di iPhoto su un disco esterno per non occupare troppo spazio sul HD principale e per rendere più semplice il back up.

Quando ho installato il nuovo OS mi è, giustamente sparito iPhoto dal dock ed è stato sostituito con Foto. Peccato però che dentro non ci fosse nessuna foto... Ho dovuto metterci un po' per capire come importare la libreria di iPhoto perché con la funzione importa non è possibile.

1- Una volta riuscito mi sono trovato anche io due librerie sul disco esterno ma con dimensioni diverse (35Gb Foto e 42Gb iPhoto). Mi sembra strano che la differenza sia dovuta ad eventuali copie perché non sono una che modifica le foto, l'avrò fatto si e no una decina di volte. Ho pensato che forse non aveva importato i video ma mi sembra che ci siano tutti. Non riesco a trovare da nessuna parte un contatore per capire quante foto ci sono in ciascuna libreria ed eventualmente trovare quelle che non sono state migrate. Qualcuno di voi Sto arrivando! come fare?

2- Secondo problema: in foto se vado sotto ALBUM tra "i miei album>Eventi iPhoto"vedo le photo organizzate come le avevo in iPhoto ma non posso cambiare nulla dentro i singoli albums. Ad esempio se voglio spostare una foto da un album ad un altro non me lo lascia fare. Posso solo eventualmente cancellare un intero album. Ho provato a fare un modifica in Photo ma non si si è modificata in Foto. Immagino che sia normale ma allora a cosa serve Eventi iPhoto se è una raccolta statica di foto che ho già sotto la sezione FOTO?

3- Terzo problema (forse il più importante): Sull'iphone ho ovviamente solo una parte delle foto, fino ad ora era configurato per sincornizzare i venti eventi più recenti e comunque gli album degli ultimi sue anni. Adesso se collego l'iPhone al Mac su iTunes mi da la possibilità di cpoiare le foto da iPhoto o Foto. Dal primo posso scegliere le opzioni di prima (ma se è statico non mi serve a nulla) mentre da Foto la selezione è bloccata su "Tutte le foto e gli album" ma ci sono solo 26 foto!!!!

4- Quarto problema: Se vado su preferenze di Foto se clicco "iCloud" mi dice "Le funzionalità di iCloud per Foto sono disponibili solo nella libreria foto di sistema" Sotto "generali" invece se clicco su "Usa come libreria foto di sistema" mi appare un warning che dice "Se cambi la libreria di foto di sistema, la libreria di foto di iCloud verrà disattivata". Cosa significa???? cosa devo fare?

Scusate se sono stato prolisso ma cercavo di essere chiaro per aiutare anche altri che eventualmente hanno/avranno i miei stessi problemi.

Ogni consiglio/suggerimento è assolutamente ben accetto perchè sono nel panico di perdere qualche foto e quindi nel dubbio non sto facendo nulla. Comunque continuerò ad investigare per capire se sono io che sbaglio o che non capisco come funzioni. 

Ciao a tutti.

Questa volta secondo me Apple non è stata all'altezza del suo nome.

La prima impressione è che infatti il passaggio non sia così intuitivo e trasparente come di solito Apple ci ha abituato.

Probabilmente il problema è dovuto alla mia configurazione particolare ma a me questo Foto per il momento crea solo problemi.

Chiedo quindi a voi qualche consiglio, consapevole che essendo nuovo per tutti non è detto che abbiate le risposte pronte.

Prima di tutto io ho la libreria di iPhoto su un disco esterno per non occupare troppo spazio sul HD principale e per rendere più semplice il back up.

Quando ho installato il nuovo OS mi è, giustamente sparito iPhoto dal dock ed è stato sostituito con Foto. Peccato però che dentro non ci fosse nessuna foto... Ho dovuto metterci un po' per capire come importare la libreria di iPhoto perché con la funzione importa non è possibile.

1 -    Una volta riuscito mi sono trovato anche io due librerie sul disco esterno ma con dimensioni diverse (35Gb Foto e 42Gb iPhoto). Mi sembra strano che la differenza sia dovuta ad eventuali copie perché non sono una che modifica le foto, l'avrò fatto si e no una decina di volte. Ho pensato che forse non aveva importato i video ma mi sembra che ci siano tutti.  Non riesco a trovare da nessuna parte un contatore per capire quante foto ci sono in ciascuna libreria ed eventualmente trovare quelle che non sono state migrate. Qualcuno di voi Sto arrivando! come fare?

2 - Secondo problema: in foto se vado sotto ALBUM tra "i miei album>Eventi iPhoto"vedo le photo organizzate come le avevo in iPhoto ma non posso cambiare nulla dentro i singoli albums. Ad esempio se voglio spostare una foto da un album ad un altro non me lo lascia fare. Posso solo eventualmente cancellare un intero album. Ho provato a fare un modifica in Photo ma non si si è modificata in Foto. Immagino che sia normale ma allora a cosa serve Eventi iPhoto se è una raccolta statica di foto che ho già sotto la sezione FOTO?

3 - Terzo problema (forse il più importante): Sull'iphone ho ovviamente solo una parte delle foto, fino ad ora era configurato per sincornizzare i venti eventi più recenti e comunque gli album degli ultimi sue anni. Adesso se collego l'iPhone al Mac su iTunes mi da la possibilità di cpoiare le foto da iPhoto o Foto. Dal primo posso scegliere le opzioni di prima (ma se è statico non mi serve a nulla) mentre da Foto la selezione è bloccata su "Tutte le foto e gli album" ma ci sono solo 26 foto!!!!

Quarto problema: Se vado su preferenze di Foto se clicco "iCloud" mi dice "Le funzionalità di iCloud per Foto sono disponibili solo nella libreria foto di sistema" Sotto "generali" invece se clicco su "Usa come libreria foto di sistema" mi appare un warning che dice "Se cambi la libreria di foto di sistema, la libreria di foto di iCloud verrà disattivata". Cosa significa???? cosa devo fare?

Scusate se sono stato prolisso ma cercavo di essere chiaro per aiutare anche altri che eventualmente hanno/avranno i miei stessi problemi.

Ogni consiglio/suggerimento è assolutamente ben accetto perchè sono nel panico di perdere qualche foto e quindi nel dubbio non sto facendo nulla. Comunque continuerò ad investigare per capire se sono io che sbaglio o che non capisco come funzioni. 

ci sono talmente tanti difetti in questo programma che invece di mettersi a risolverli con nuove versioni farebbero prima a buttare tutto nel cesso e scrivere un nuovo programma da capo...magari facendo funzionare li cervello... fa pietà questo programma!

comunque posso darti il mio contributo su alcuni tuoi problemi che hai segnalato...

1- ho notato che la differenza è per la stragrande maggioranza nella cartella ipod photo cache che in pratica credo siano le versioni in bassa qualità che itunes crea quando invia le foto ad iphone e ipad...adesso sto facendo la prima sincronizzazione con l'iphone e vediamo cosa succede!

2- io riesco a fare taglia/copia/incolla delle foto tra i vari album,la cosa più noiosa è che non puoi scegliere il criterio con cui ordinare le foto...è la cosa peggiore del mondo! a breve avremo la libreria incasinata come in iOS!

3- a me itunes da la possibilità di scegliere quali album sincronizzare

Grazie Turbo.

Mi domando davvero perche' non riesco a fare tagli/copia/incolla ne' a sincronizzare gli album su iTunes. Devo aver sicuramente sbagliato da qualche parte ma non capisco dove,

Se qualcun'altro avesse questi problemi e trova la soluzione puo', per favore, postarla?

Cmq concordo con te che e' davvero incasinato e fatto male. Peccato.

Scusate, qualche problema di gestione con questa ciofeca di Foto l'ho (ormai) risolto, ma mi sto ancora leccando le ferite.

Quello delle due librerie iPhoto e Foto non ancora: vorrei sapere se secondo voi è possibile cestinare quella di iPhoto, mantenendo solo quella di Foto, o se facendolo rischio qualcosa: non vorrei far da cavia però...

Puoi fare da cavia senza farlo, ovvero di copiare la librearia da qualche altra parte prima di cestinarla.

Se dopo un po' di tempo tutto funziona bene, puoi cancellare anche la copia di backup…..