Recommended Posts

Buongiorno a tutti


Aggiornando Yosemite alla nuova versione è stato installato come annunciato Apple Foto (Photos)


Nel recente passato ho voluto usare Iphoto per creare album e catalogare volti con un notevole impiego di tempo.


In Foto al di là della classica importazione da finder o drag & drop non ho trovato una funzione di importazione da libreria Iphoto.


Non ho voglia di rieditarmi tutti i volti e le informazioni sulle foto .


Avete già avuto modo di provare il programma e darmi una dritta ?


Grazie


Share this post


Link to post
Share on other sites

Come funziona Foto? Scusate la domanda da niubbone, ma dato che ho una libreria di immagini con 30.000 pezzi su iPhoto, vorrei evitare di andare allo sbaraglio e dover poi recuperare backup e compagnia cantante.


Turbomaranza, dopo l'importazione della tua libreria è filato tutto liscio?


Share this post


Link to post
Share on other sites

buonasera a tutti,


 


a parte il primo impatto un po' bruttino ma importando la libreria in fase di installazione ho recuperat o+ 0 - le impostazioni.


Volevo solo sottolineare due cose che al volo non riesco a risolvere oppure  non le vedo io e che parrebbero sgradevoli:


 


1- Se selezioni una foto non c'è più  la voce "mostra nel finder" e quindi se vuoi aprire in photoshop o altro devi prima esportare.


2- Le foto nascoste si vedono comunque tutte se sulla barra di sx ci si posiziona in "tutte le foto".


 


Confermate?


 


Buona serata


 


Luca


Share this post


Link to post
Share on other sites

no ma è un incubo...adesso come le ordina le foto? puoi solo inserire l'ordine cronologico ma se ho fatto le foto con due dispositivi con due orari differenti non saranno mai in ordine e non c'è l'ordine per nome dato che non appare più il nome del file ma solo un "titolo" che non ha nulla a che vedere col nome del file quindi se io elaboro le immagini con un altro programma e le importo poi fa solo casino...


 


sempre peggio! la sezione fotografica di apple credo sia affidata alla quota sociale di handicappati che l'azienda deve per forza assumere! li buttano tutti in un ufficio e gli dicono "voi gestite la divisione foto" e così la prima decisione che hanno preso è stata di dismettere aperture e poi hanno creato l'obrobrio di foto per iOS che non ti permette di ordinare le foto come vorresti e hai tutte le foto e gli eventi a caso,e adesso hanno preso i difetti dell'app per iOS e li hanno messi su osx quando invece iphoto (che aveva anche lui le sue pecche) era dignitosissimo e faceva il suo mestiere!


 


è assurda sta cosa!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Come funziona Foto? Scusate la domanda da niubbone, ma dato che ho una libreria di immagini con 30.000 pezzi su iPhoto, vorrei evitare di andare allo sbaraglio e dover poi recuperare backup e compagnia cantante.

Turbomaranza, dopo l'importazione della tua libreria è filato tutto liscio?

 

a livello funzionale direi di si, la libreria sembra intatta,non ho ancora capito dove siano i 30 gb di differenza ma adesso ci guardo...

 

resta il fatto che Foto fa schifo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

con qualche workaround si riesce a ordinare le foto a piacimento (bisogna modificare l'ora di scatto di ogni foto per ordinarle come si preferisce,ci vuole una vita ma si riesce...) però sarebbe tanto semplice mettere un bell "ordina per" e le varie opzioni...


 


c'è di buono che magicamente adesso gli eventi (che adesso si chiamano album) su iOS sono finalmente in ordine alfabetico e quindi non si diventa più matti a cercare l'album che si vuole...


Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è da dire che Foto è alla verione 1.0: è ipotizzabile, e sperabile, che alcune pecche e limitazioni vengano superate con le prossime release, però nell'insieme ci sono un po' di cose che non mi convincono: perché togliere la possibilità di visualizzare il nome dell'immagine sotto la miniatura? Perché non consentire di organizzare le immagini come accidenti ti pare? per data di creazione, di modifica, per nome, ecc...


Speriamo che aggiustino un po' il tiro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza mezzi termini è un m e r d a. Ok le possibilità di ritocco ma la catalogazione è pessima. Non si può ordinare cronologicamente nulla e se ci sono foto non geotaggate non si può assegnare nessuna posizione e nemmeno copiarla da una foto già esistente come si faceva con iphoto. È un'applicazione scandalosa a mio parere e il peggio è che la volevano porre anche come sostituto di Aperture quando come feature non siamo nemmeno a 3/4 di iPhoto.


Share this post


Link to post
Share on other sites

A me le impostazioni di ritocco sembrano più complete rispetto ad iPhoto… quelle avanzate sono un po' nascoste ma una volta attivate puoi averle subito.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok che é la versione 1.0 ma non é il primo programma che fanno... Nel senso che anche se non é il nuovo iPhoto loro iPhoto comunque lo avevano....bastava prendere tutto il buono di iPhoto e metterlo in foto togliendo il brutto e il gioco era fatto.... Invece hanno lasciato indietro le cose buone di iPhoto in maniera inspiegabile....per cancellare una foto diventi matto! Non puoi unire due album...poi altri prima hanno già menzionato altri difetti assurdi!

Non puoi consultare il tuo bel planisfero con tutte le foto ma hai le mappe al massimo anno per anno....é assurdo...

Sembra che chi ha scritto Foto non abbia mai usato iPhoto...e quindi ha fatto una versione 1.0 di un generico programma di gestione fotografico per Mac...

Sono basito falla mediocrità del prodotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, visto che si parla dell'aggiornamento a Foto vorrei  condividere la mia esperienza e con l'occasione chiedere un consiglio a qualcuno più esperto.


Io con IPHOTO tenevo 4 librerie una delle quali sincronizzata con iCloud, ieri quando mi sono trovato la nuova icona del programma aggiornato, ho avviato non avendo letto alcun avviso,  con una libreria diversa da quella sincronizzata con iCloud, così ora mi trovo con una libreria di sistema diversa da quella che avevo previsto.


Qualcuno sa se c'è il modo di modificare la libreria di sistema?


 


grazie


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By adrenalinamille
      Ciao a tutti,
      vorrei unire - non sostituire eh - una libreria Iphoto (che ho come backup di Time Machine su HDD esterno) a quella già presente sul mio MBP.
      Come si fa?
      Grazie
      Ciao
    • By zanguni
      Ciao,
      tempo ho salvato tutta la libreria iphoto semplicemente copiando quella specie di file gigante / cartella che conteneva tutte le mie foto e relative cartelle.
      Ora però non riesco più ad aprirla nè importarla con Foto. Cosa posso fare per non perdere tutto?
      Grazie
    • By mmgilioli
      Buongiorno a tutti.
      Nel tentativo di prolungare la vita al mio macbook 2.1 a cui sono molto affezionato e che da 10 anni ormai mi serve instancabilmente ieri ho apprtato alcune modifiche tra cui la sostituzione dell'hard disk con una memoria a stato solido.
      Ho poi reinstallato snow leopard che andava molto bene e che penso sia quello che meglio funziona sul io hardware.
      Non ho però i dischi di installazione di iphoto e stavo cercando di recuperarlo in qualche modo per poter avere accesso alla biblioteca di fotografie che ho scattato in 10 anni.
      Mi pare di aver capito che la versione che potrebbe andare bene è quella contenuta in ilife '11.
      Qualcuno sa indicarmi come poterla recuperare e dove?
      In alternativa qualcuno sa dirmi se esiste qualche altro programma cheposso installere sul macbook che mi consenta di recuperare le foto che sono su un disco di backup fatto con time machine?
      Vi ringrazio in anticipo e vi allego lo screenshot delle caratteristiche tecniche del mio mac che magari potete anche indicarmi se secondo voi io possa passare a lion.
      Grazie Marco
       
       
      spero di non riaprire un argomento gia trattato in ogni caso non ho trovato le risposte che cercavo su altri post.


    • Guest Skikka
      By Guest Skikka
      Salve a tutti,

      ho da poco copiato tutta la Libreria Iphoto su un HD esterno. Mentre utilizzavo Iphoto si è accidentalmente staccato l'HD. Quando ho riprovato ad accedere ad Iphoto non ha trovato automaticamente la libreria, l'ho ricollegata, ma - anche se mi diceva di averla trovata - Iphoto risultava vuoto. Così ho provato a ripristinare la libreria, ma al termine del processo ha inserito tutte le foto (oltre 70mila) in un unico Evento. 

      Ho allora provato a recuperare il backup della libreria da Time Machine, ritornando a quando non l'avevo ancora passata su HD esterno, ma gli ultimi backup sembrano non funzionare (anche se in Time Machine pesano 80 giga, quando faccio il ripristino mi avvia un processo per un file di "soli" 200 mega e poi, al termine del processo, di nuovo mi compare Iphoto assolutamente vuoto). L'ultimo backup funzionante risale a maggio 2014. Possibile non ci sia un modo per recuperare l'ultimo anno di foto ed eventi?

       

      Grazie mille a chi potrà aiutarmi

       

      Francesca

    • By Mr.Free
      Buongiorno a tutti,

       

      qualche giorno fa ho effettuato l'aggiornamento di S.O. e sono passato alla versione 10.10.3 che comprende, tra le altre cose, anche la nuova applicazione Foto.

      Alla prima apertura di Foto mi è stato chiesto di effettuare l'importazione della vecchia libreria di iPhoto presente sul Mac e l'ho fatto, e sembrava essere andato tutto per il verso giusto.

      Ora però ho guardato l'applicazione un po' meglio e mi sono messo a cercare alcune foto notando che che non sono state importate. Allora sono andato a vedere nella cartella immagini che cosa ha salvato, ed ho notato 2 file:

       

      Il primo file è la nuova libreria di Foto "Foto Library.photoslibrary" dal peso di 34,75 GB
      Il secondo file all'inizio dall'icona pesavo fosse la vecchia libreria di iPhoto, ma poi leggendo l'estensione, sembrerebbe essere un file di transizione "iPhoto Library.migratedphotolibrary" dal peso di 36.76 GB
      A questo punto, vedendo che non trovo alcune foto, e che il peso dei due archivi non combacia ( anzi, l'archivio di transizione è più grande di quello nuovo! ), ho provato a far reimportare l'archivio di transizione aprendo l'app Foto con Alt+Click, ma non mi riconosce il formato e quindi non me lo fa importare.

       

      Ora mi chiedo come poter agire:

       

      Rinomino il file di transizione mettendo come estensione quella del vecchio iPhoto e provo a far reimportare la libreria
      Oppure estraggo dal backup la vecchia libreria di iPhoto e tento di fargli reimportare quella?
      In entrambi i casi cosa succederebbe? Mi andrebbe a creare una nuova libreria di Foto o andrebbe ad unirla a quella già esistente?

      Se la andrà ad unire, copierà solo le foto mancanti o mi troverò tutte le foto doppie?

       

      So che potrei anche optare per un eliminazione di entrambe le librerie e far ricaricare solo quella dal backup, ma purtroppo il backup è di più di 1 mese fa, ed ho paura di perdere qualche dato.

       

      Grazie mille a chi mi risponderà.