Sign in to follow this  
Rustcohle

AIUTO ragazzi: Mac book pro retina 13" VS Mac book Air 13"

Recommended Posts

Ciao a tutti! :D

Sono nuovo nel forum e mi chiedevo se potevo avere un vostro prezioso consiglio :)

A settembre inizierò l'università (magistrale) e ormai il mio vecchio portatile se ne sta andando.. è da un pò di tempo che desidero comprare un mac ma senza andare oltre i 1500 euro perchè non posso proprio.

Sostanzialmente sono indeciso tra questi 2 modelli:

1) Mac book pro 13" con display retina, Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz, quello base per intenderci da 128gb per un prezzo di 1499 euro.

2) Mac book Air 13" con 256 gb, Intel core i5 a 1.6 Ghz, potenziato però a 8 gb di RAM per un prezzo totale di 1479 euro. (mi dicono che cosi potenziato sia un aereo :cool:  )

Che dite?

Chiaramente il display retina del pro mi affascina molto..  però si tratta di un 128, che infine si riempie velocemente, ma quello da 256 costa 200 euro in più..

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :)  :)  :)

Manca un dettaglio base: hai scritto di essere prossimo a iniziare una magistrale, ma senza dire in cosa e soprattutto a cosa serve a te il portatile all'università.

ECONOMIA (ramo banca). Credo di non aver interesse nell'utilizzare programmi per montaggio video, immagini o per giocarci in modo incallito ecco. Ma magari lo voglio guardare anche come investimento per un futuro lavoro. Che dici?

Okay, quindi diciamo appunti/ricerche/tesine/tesi/presentazioni/internet/mail giusto? Per queste attività l'Air andrebbe benissimo: hai un portatile leggero, con una batteria che per questi utilizzi ti garantisce di coprire la giornata di utilizzo, futuribile (con 8gb di ram si va tranquillamente avanti per qualche anno) e con una SSD più performante (quella da 128 è, oltre che molto poco capiente, anche più lenta in fase di scrittura). Il processore del pro è più potente, ma per le tue attività non mi pare una qualità necessaria. Sul display retina, c'è poco da dire: visivamente è bellissimo e io per primo non so se tornerei indietro volentieri (ho un pro retina 13"). Sta a te decidere se lo vuoi assolutamente o meno :) ti consiglio, se ne hai la possibilità, di andare a provare entrambi in uno store o in qualche catena dove sono esposti ;)

Come investimento futuro, secondo me, sono entrambi validi: si tratta di portatili che possono durare anni senza problemi (salvo sfighe imprevedibili); per cui potresti benissimo usufruirne nei primi anni di lavoro post-magistrale.

Okay, quindi diciamo appunti/ricerche/tesine/tesi/presentazioni/internet/mail giusto? Per queste attività l'Air andrebbe benissimo: hai un portatile leggero, con una batteria che per questi utilizzi ti garantisce di coprire la giornata di utilizzo, futuribile (con 8gb di ram si va tranquillamente avanti per qualche anno) e con una SSD più performante (quella da 128 è, oltre che molto poco capiente, anche più lenta in fase di scrittura). Il processore del pro è più potente, ma per le tue attività non mi pare una qualità necessaria. Sul display retina, c'è poco da dire: visivamente è bellissimo e io per primo non so se tornerei indietro volentieri (ho un pro retina 13"). Sta a te decidere se lo vuoi assolutamente o meno :) ti consiglio, se ne hai la possibilità, di andare a provare entrambi in uno store o in qualche catena dove sono esposti ;)

Come investimento futuro, secondo me, sono entrambi validi: si tratta di portatili che possono durare anni senza problemi (salvo sfighe imprevedibili); per cui potresti benissimo usufruirne nei primi anni di lavoro post-magistrale.

Esatto, in sintesi si sarebbe questo :D  Ma a questo punto tra i due, considerando la differenza di prezzo minimo (tenedo presente che l'Air è potenziato) quale sceglieresti? tu mi hai parlato che la 128 dell'air è molto poco capiente e poco performante, lo stesso varrebbe per il pro 13" base (quello da 128 per intenderci). Tu hai quello? e come ti trovi?

Perdona le mille domande, ma sono molto indeciso sull'acquisto da fare, ma seguirò comunque il tuo consiglio di andarli a provare in uno store :)

Esatto, in sintesi si sarebbe questo :D  Ma a questo punto tra i due, considerando la differenza di prezzo minimo (tenedo presente che l'Air è potenziato) quale sceglieresti? tu mi hai parlato che la 128 dell'air è molto poco capiente e poco performante, lo stesso varrebbe per il pro 13" base (quello da 128 per intenderci). Tu hai quello? e come ti trovi?

Perdona le mille domande, ma sono molto indeciso sull'acquisto da fare, ma seguirò comunque il tuo consiglio di andarli a provare in uno store :)

Io, in un momento di follia e sfruttando il fatto che era il regalo di laurea dei miei genitori (in anticipo, perché mi serviva per scrivere la tesi e il vecchio portatile era morto e sepolto) ho optato per 16gb di RAM e 512gb di SSD e posso assicurarti che fila come una bomba (e ci mancherebbe, visto quanto l'ho pagato :D ).

Se il budget non è sforabile e non hai fretta, prova a dare un'occhiata alla sezione ricondizionati della Apple: spesso si trovano buone offerte ;)

Posso solo dirti di evitare la taglia 128 GB per l'SSD. Non è facilmente rivendibile: tutti sanno che è molto molto limitante. Al contrario, i 256 GB vanno via bene, e i 512 GB vanno A RUBA.

Avendo problemi di budget, ti toccherà, a parer mio, rinunciare al Retina e portarti a casa un Air 13" 8/256. Più portatile, veramente ottimo.

Si trovano Air 13" usati (solo mid 2013 e successivi, cioè PCIe, mi raccomando!)  in ottime condizioni, i7 1,7GHz,  8GB,  256GB per 1000/1100 euro. Quelli sì, che sono schegge!!!

Io, in un momento di follia e sfruttando il fatto che era il regalo di laurea dei miei genitori (in anticipo, perché mi serviva per scrivere la tesi e il vecchio portatile era morto e sepolto) ho optato per 16gb di RAM e 512gb di SSD e posso assicurarti che fila come una bomba (e ci mancherebbe, visto quanto l'ho pagato :D ).

Se il budget non è sforabile e non hai fretta, prova a dare un'occhiata alla sezione ricondizionati della Apple: spesso si trovano buone offerte ;)

Perfetto, ti ringrazio molto:) gentilissimo:)

Posso solo dirti di evitare la taglia 128 GB per l'SSD. Non è facilmente rivendibile: tutti sanno che è molto molto limitante. Al contrario, i 256 GB vanno via bene, e i 512 GB vanno A RUBA.

Avendo problemi di budget, ti toccherà, a parer mio, rinunciare al Retina e portarti a casa un Air 13" 8/256. Più portatile, veramente ottimo.

Si trovano Air 13" usati (solo mid 2013 e successivi, cioè PCIe, mi raccomando!)  in ottime condizioni, i7 1,7GHz,  8GB,  256GB per 1000/1100 euro. Quelli sì, che sono schegge!

Intanto ti ringrazio della risposta:) Quindi secondo te, o spendo quei 200 in più per prendere il retina da 256 oppure mi butto sull'air?

Inoltre, sulla base delle mie esigenze secondo te un Air (potenziato) basterebbe nonostante la piccolissima differenza di prezzo con il pro 128? :)

Prego, spero che ti sia utile per schiarirti le idee.

Confermo che secondo me, brutalmente, comprare un MacBook con SSD 128 GB sono soldi buttati. Dovresti limitare le tue opzioni tra i MacBook con almeno 256 GB. E RAM 8 GB, naturalmente.

Un Air ti basta e avanza come capacità di calcolo.  A mio personalissimo giudizio, Air è migliore del Pro come fattore di forma: più snello, più leggero, più carino.

Ha il difetto di una densità di pixel ormai obsoleta. Lo schermo è bellino, ma dopo aver usato un Retina è difficile tornare indietro... Vai a vedertelo...

Buona scelta!

In alternativa potresti anche valutare (sempre dal vivo, oltre che dalle recensioni online) il nuovo MacBook da 12": ha un processore un filino meno potente come GHz dell'Air, ma ha il display retina, 8 gb di RAM e la SSD da 256 gb a 1499€.

Potrebbe offrirti quel compromesso tra prestazioni e schermo retina che cerchi, senza sforare il budget che ti eri prefissato :)