Elisa Desmo Eli Campana

MBP 15 Retina - aumentare SSD/RAM

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013) con le seguenti caratteristiche:

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook Pro

Identificatore modello: MacBookPro11,2

Grafica: Intel Iris Pro 1536 MB

Nome processore: Intel Core i7

Velocità processore: 2 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 4

Cache L2 (per Core): 256 KB

Cache L3: 6 MB

Memoria: 8 GB 1600 MHz DDR3

Versione Boot ROM: MBP112.0138.B14

Versione SMC (sistema): 2.18f15

Numero di serie (sistema): C02LL3CJFD56

premetto che non me ne intendo... quindi chiedo il vostro aiuto...

Non mi basta più lo spazio di archiviazione e alle volte quando ho aperti anche solo due programmi grafici si blocca e devo chiuderne uno, lavoro con programmi di grafica e video principalmente e ho bisogno di far girare più applicazioni al tempo stesso...

è possibile cambiare l'SSD e/o RAM? cosa consigliate?
(Spero di sì) in caso sapreste consigliarmi qualcosa di non troppo costoso, ma di qualità?

Vi ringrazio tanto!

Se non sbaglio la RAM è un "tutt'uno" con la scheda madre, per cui penso non sia aggiornabile. Eventualmente devi sentire da Apple, ma anche se possibile non credo sia un operazione economica.

La sostituzione dell'SSD pare possibile, ma non è comunque alla portata di tutti.

https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+15-Inch+Retina+Display+Late+2013+SSD+Replacement/23431

Un alternativa è che ti procuri un disco esterno Thunderbolt sul quale lasciare alcuni progetti e liberare così il disco interno.

Se non sbaglio la RAM è un "tutt'uno" con la scheda madre, per cui penso non sia aggiornabile. Eventualmente devi sentire da Apple, ma anche se possibile non credo sia un operazione economica.

La sostituzione dell'SSD pare possibile, ma non è comunque alla portata di tutti.

https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+15-Inch+Retina+Display+Late+2013+SSD+Replacement/23431

Un alternativa è che ti procuri un disco esterno Thunderbolt sul quale lasciare alcuni progetti e liberare così il disco interno.

Ah ok, uff... grazie della risposta