SSD al posto del lettore DVD

jhar79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutto il forum

Il mio hard disk dà segno di cedimenti e rallentamenti. Ho pensato di prendere un SSD e di montarlo al posto del lettore/masterizzatore.

Leggendo qua e là mi è venuto un dubbio. Il collegamento SATA del lettore è 6 GB come quello dell'Hard Disk, oppure se ho il collegamento 6 Gb sull'Hard disk potrei avere quello 3 Gb sul lettore?

Vi ringrazio dell'aiuto che mi potrete dare.

Ciao. Antonio

Ciao. Grazie della risposta. Ho cercato discussioni, ma nulla sul mio computer.

La questione è che andando a vedere sulle informazioni del mio sistema io trovo scritto:

HDD:

Velocità collegamento:    6 Gigabit
Velocità link negoziata:    3 Gigabit

Lettore DVD:

Velocità link negoziata:    1.5 Gigabit

Mi sembra molto chiaro che il collegamento è per entrambi 6 Gb, e da quel che ho capito leggendo nelle altre discussioni, la velocità di collegamento rappresenta la massima velocità che il collegamento riuscirebbe ad avere, la velocità negoziata invece rappresenta la velocità che il collegamento ha con quel dato dispositivo. In sostanza il mio HD non riesce a comunicare con una velocità maggiore di 3 Gb (ma il collegamento arriverebbe fino a 6) e il lettore comunica con una velocità di 1,5 Gb (ma il collegamento supportebbe comunuque fino a 6 Gb).

Ho capito bene? Se fosse così nel posto del lettore io posso montare un SSD da 6Gb. Giusto?

Grazie a tutti quanti mi aiuteranno :)

Ciao. Grazie della risposta. Ho cercato discussioni, ma nulla sul mio computer.

La questione è che andando a vedere sulle informazioni del mio sistema io trovo scritto:

HDD:

Velocità link negoziata:    3 Gigabit

Lettore DVD:

Velocità link negoziata:    1.5 Gigabit

Mi sembra molto chiaro che il collegamento è per entrambi 6 Gb, e da quel che ho capito leggendo nelle altre discussioni, la velocità di collegamento rappresenta la massima velocità che il collegamento riuscirebbe ad avere, la velocità negoziata invece rappresenta la velocità che il collegamento ha con quel dato dispositivo. In sostanza il mio HD non riesce a comunicare con una velocità maggiore di 3 Gb (ma il collegamento arriverebbe fino a 6) e il lettore comunica con una velocità di 1,5 Gb (ma il collegamento supportebbe comunuque fino a 6 Gb).

Ho capito bene? Se fosse così nel posto del lettore io posso montare un SSD da 6Gb. Giusto?

Grazie a tutti quanti mi aiuteranno :)

Appunto.

Per cui puoi montarci il SSD che vuoi.

Avrai bisogno di un frame speciale per montare il SSD nel posto del lettore CD con i relativi cavi dati ed alimentazione.

La procedura di montaggio è abbastanza facile, io ci ho messo un'oretta compresa formattazione e migrazione dati dal vecchio HD.

Per come fare fai riferimento al sito di ifixit: https://it.ifixit.com/, anche per reperire ciò di cui hai bisogno: utensili e cacciaviti speciali.

Ciao. 

Piero