jhar79 Posted May 1, 2015 Report Share Posted May 1, 2015 Ciao a tutto il forum Il mio hard disk dà segno di cedimenti e rallentamenti. Ho pensato di prendere un SSD e di montarlo al posto del lettore/masterizzatore. Leggendo qua e là mi è venuto un dubbio. Il collegamento SATA del lettore è 6 GB come quello dell'Hard Disk, oppure se ho il collegamento 6 Gb sull'Hard disk potrei avere quello 3 Gb sul lettore? Vi ringrazio dell'aiuto che mi potrete dare. Ciao. Antonio Link to comment Share on other sites More sharing options...
kibiz Posted May 1, 2015 Report Share Posted May 1, 2015 Dipende dal modello. Mi sa che al massimo comunque il collegamento del lettore dvd è a 3 gbit/s. Comunque se cerchi sul forum di sono già molte discussioni con alcuni consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhar79 Posted May 2, 2015 Author Report Share Posted May 2, 2015 Ciao. Grazie della risposta. Ho cercato discussioni, ma nulla sul mio computer.La questione è che andando a vedere sulle informazioni del mio sistema io trovo scritto:HDD:Velocità collegamento: 6 GigabitVelocità link negoziata: 3 Gigabit Lettore DVD:Velocità collegamento: 6 GigabitVelocità link negoziata: 1.5 Gigabit Mi sembra molto chiaro che il collegamento è per entrambi 6 Gb, e da quel che ho capito leggendo nelle altre discussioni, la velocità di collegamento rappresenta la massima velocità che il collegamento riuscirebbe ad avere, la velocità negoziata invece rappresenta la velocità che il collegamento ha con quel dato dispositivo. In sostanza il mio HD non riesce a comunicare con una velocità maggiore di 3 Gb (ma il collegamento arriverebbe fino a 6) e il lettore comunica con una velocità di 1,5 Gb (ma il collegamento supportebbe comunuque fino a 6 Gb). Ho capito bene? Se fosse così nel posto del lettore io posso montare un SSD da 6Gb. Giusto? Grazie a tutti quanti mi aiuteranno Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierospanu Posted May 2, 2015 Report Share Posted May 2, 2015 Ciao. Grazie della risposta. Ho cercato discussioni, ma nulla sul mio computer.La questione è che andando a vedere sulle informazioni del mio sistema io trovo scritto:HDD:Velocità collegamento: 6 GigabitVelocità link negoziata: 3 Gigabit Lettore DVD:Velocità collegamento: 6 GigabitVelocità link negoziata: 1.5 Gigabit Mi sembra molto chiaro che il collegamento è per entrambi 6 Gb, e da quel che ho capito leggendo nelle altre discussioni, la velocità di collegamento rappresenta la massima velocità che il collegamento riuscirebbe ad avere, la velocità negoziata invece rappresenta la velocità che il collegamento ha con quel dato dispositivo. In sostanza il mio HD non riesce a comunicare con una velocità maggiore di 3 Gb (ma il collegamento arriverebbe fino a 6) e il lettore comunica con una velocità di 1,5 Gb (ma il collegamento supportebbe comunuque fino a 6 Gb). Ho capito bene? Se fosse così nel posto del lettore io posso montare un SSD da 6Gb. Giusto? Grazie a tutti quanti mi aiuteranno Appunto.Per cui puoi montarci il SSD che vuoi.Avrai bisogno di un frame speciale per montare il SSD nel posto del lettore CD con i relativi cavi dati ed alimentazione.La procedura di montaggio è abbastanza facile, io ci ho messo un'oretta compresa formattazione e migrazione dati dal vecchio HD.Per come fare fai riferimento al sito di ifixit: https://it.ifixit.com/, anche per reperire ciò di cui hai bisogno: utensili e cacciaviti speciali. Ciao. Piero Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhar79 Posted May 3, 2015 Author Report Share Posted May 3, 2015 Grazie. Ho fatto l'acquisto seguendo i vostri consigli. thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts