Sign in to follow this  
ItBasilisk

Due monitor FHD con Macbook Pro 13 Retina

Recommended Posts

Vorrei dare una svolta alla mia postazione e collegare due monitor esterni al mio Macbook Pro 13 Retina.

in primo luogo volevo sapere se questa soluzione è possibile. Il computer ha due Display Port e quindi potrei collegare un monitor per ciascuna porta, dico bene? Avevo valutato anche i nuovi 34 pollici Ultrawide (in questo caso ne avrei preso uno solo), ma mi sembra che alla fine la soluzione offerta sia meno flessibile.

Voi cosa mi consigliate?

Ultima cosa: decidendo di attrezzarmi con due monitor esterni fullhd, ovviamente non avrei più bisogno di usare lo schermo del Macbook Pro che preserverei per l'uso in trasferta. Siccome capita spesso che non io non debba muoverlo dalla scrivania per giorni, esiste un modo per lasciarlo con il coperchio chiuso ed accenderlo senza doverlo aprire, magari da tastiera o per farlo devo al massimo metterlo in stop.

Scusate ma sono passato a Mac da meno di 4 mesi e per quanto mi ci trovi davvero bene, ancora devo capire alcune dinamiche che mi sarebbero utili a migliorare la mia produttività lavorativa.

https://support.apple.com/kb/SP715?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Supporto video e grafica
  • Intel Iris Graphics 6100
  • Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente la risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 3840x2160 pixel su un massimo di due schermi esterni, in milioni di colori
  • Uscita video digitale Thunderbolt
  • Uscita Mini DisplayPort nativa
  • Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente)
  • Uscita VGA con adattatore da Mini DisplayPort a VGA (in vendita separatamente)
  • Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)
  • Uscita video HDMI: risoluzioni supportate
    • 1080p fino a 60Hz
    • 3840x2160 a 30Hz
    • 4096x2160 a 24Hz
    • :cool:

Grazie per la risposta.

In sostanza due monitor fullhd li supporta, ma ciò che mi chiedo è: avendo una sola porta hdmi, mentre le thunderbolt sono due, posso collegare un monitor hdmi sulla porta già esistente ed emularne una tramite thunderbolt oppure ci sono netti vantaggi a connettersi tramite display port? I monitor con display port costano in media il 30% rispetto a quelli HDMI ed un 35% rispetto ai DVI. 

Io ora ho un 27 hdmi che devo sostiuire e collegato alla porta HDMI del Macbook e non mi ha mai dato problemi particolari, però visto che voglio far sì che la coppia dei monitor duri quanto quello attuale che vado a sostituire che lavora da oltre 7 anni per 10 ore al giorno, vorrei certo risparmiare come tutti, ma anche avere una soluzione che mi soddisfi nel tempo.

Tutti i consigli saranno molto ben accetti  :)

I monitor con display port costano in media il 30% rispetto a quelli HDMI ed un 35% rispetto ai DVI. 

Non ho capito questo tipo di valutazione economica. I monitor abbastanza recenti hanno più di una porta, puoi collegarli come ti pare.

Un esempio è http://www.lg.com/it/monitor/lg-29UM65-monitor-ips 

ma ormai tutti i principali marchi commercializzano monitor che hanno su uno stesso modello porta HDMI, DVI, Display Port, e se proprio vuoi la VGA...

Ipotizzando di voler prendere 2 monitoh con HDMI (la display port non la hanno tutti) ed essendo che il MacBook Pro ha solo 1 porta HDMI, il secondo devo collegarlo tramite adattore alla porta Thunderbolt? E' corretto?

L'idea sarebbe di lavorare in ufficio con i due monitor esterni ed il Macbook Pro chiuso.

Dopo una domenica di estenuante ricerca mi sa che opterò per l'Asus VX279Q , 27" led IPS con display port che mi sembra più che dignitoso.

Che ve ne pare? 

P.s. Con il computer ci lavoro, non ci gioco :)

Per me 1920x1080 non è molta come risoluzione su un 27". Mac OS X tende ad avere gli elementi dell'interfaccia grafica più grandi rispetto a Windows.

Penso sia soggettivo e dipende da che tipo di lavoro uno fa ;) Non faccio ne grafica, ne montaggio video e se vedo un po' di scalettatura sulle icone, non mi scandalizzo e sopratutto fatturo comunque :D

Sopra certe dimensioni del monitor preferisco anch'io scegliere tra quelli che hanno una risoluzione superiore a 1920x1080.

Indipendentemente da cosa uno ci fa c'è maggiore versatilità mantenendo un esperienza visiva che non affatica.

Del resto se si va in un centro Mac o centro commerciale a vedere l'iMac 27 e lo si fa mettere a 1920x1080 a mio parere si capisce chiaramente che è una risoluzione utile solo in certi casi.