Sign in to follow this  
ud

Yosemite e thunderbolt... Una presa in giro?

Recommended Posts

Come si giudica un OS? Ci sono tanti parametri. La stabilità è uno dei veri parametri. Tutti ci ricordiamo la famosa schermata blu della Microsoft e purtroppo Yosemite direi che non è da meno, almeno con i dischi thunderbolt.

La storia inizia svariati mesi fa, quando un mac pro nuovo (quello a forma di posacenere avveniristico) decideva di riavviarsi automaticamente dopo un bel blocco di kernel panico con relativa perdita dei lavori aperti.

La Apple, al genius (il nome la dice lunga) bar mi dice di provare a lavorare non su dischi TB! Peccato che l'illuminato che lo ha progettato non ha previsto uno spazio interno per un HD diverso da quello di sistema e dal momento che quello di sistema (su indicazione di Apple in fase di acquisto) non è immenso, avrei voluto rispondere: e i dati dove li metto.

Fatto sta che i crash derivano da un problema con un DAS della OWC con dentro dischi NAS rotativi. 

La cosa bella è che un sistema evoluto come dicono essere mac OSX non è in grado di gestire un problema con un disco NON di sistema. Posso capire che vada in crash l'applicazione che utilizza i dati presenti su questa periferica, ma un crash del sistema operativo è indice di veramente poca professionalità da parte dei programmatori di Apple.

Non è ammissibile che un OS vada in crash ripetutamente per un problema con una periferica NON fondamentale. Se capita è perché il sistema è progettato male.

Che io sappia ci sono in fase di programmazione una serie di accorgimenti per evitare i crash e loop infiniti (o divisioni per zero): in primis i comandi try and catch del c++ (magari lo stesso vecchio ma solido linguaggio con il quale è scritto mac OSX). Queste cose vengono insegnate alla prime lezioni dei corsi di programmazione. Che a Cupertino ne abbiano bisogno?

Dopo questa Trollata... Sul DAS OWC ci sono dati che mi servono (i dischi sono in Mirror creato dal DAS stesso). Se copio grandi blocchi di dati ottengo il crash, se invece li copio pochi per volta tutto fila liscio. Dai controlli i dischi sembrano a posto. Ho provato più volte a cambiare il cavo e la porta di connessione e il computer al quale è connesso.

Vi prego non rispondete che OWC è una marca non di livello: lo so da me. I dischi con dati importanti sono di altre marche, ma poter recuperare lo stesso i dati in questione non mi farebbe schifo.

Qualcuno ha qualche consiglio?

OWC cosa dice? Hai provato con una diversa versione di OS X? O con windows?

Comunque al primo corso di programmazione insegnano che non c'è modo di provare che un programma sia esente da bug, e nemmeno che termini, a meno di eseguirlo, come insegna il buon vecchio Turing. Per di più thunderbold non è nient'altro che il caro vecchio slot pci con un connettore diverso, quindi i driver girano dentro al kernel e se qualcosa va storto salta tutto.

No... C'è qualcosa che mi sfugge. Che non ci sia modo di provare che un programma sia esente da bug può passare (esistono i debugger, ma bisogna saperli usare!). In ogni caso che un problema ad un flusso dati non necessario al sistema, mandi in crisi il sistema totale è grave.

Se sconnetto un disco (ripeto NON di sistema) al limite deve andare in crash l'applicazione che sta dialogando con quel disco, non il sistema operativo.

OWC mi dice che mi cambiano il DAS nonostante ovviamente il DAS di rimpiazzo verrà messo a come back up di tutte le cose che possono essere perse.

Il mio problema è recuperare i dati e avere un OS che sembra tutt'altro che stabile.

Non ho provato una diversa versione di OSX (deve funzionare con quella attuale e non ci sono scuse, che imparino a programmare decentemente!) e non ho windows.