Sign in to follow this  
GM86

imac 5k - temperatura oltre i 100 gradi con 295x

Recommended Posts

Ho imac 5k con i7 e radeon 295X, e penso sia veramente assurdo che con i giochi (del 2013) la temperatura stia fissa sui 100 gradi e le ventole al massimo. Questo avviene su Boot Camp, dove i drivers ufficiali risultano incompatibili. chi ha avuto modo di monitorare i games su OSX ha avuto gli stessi identici problemi, non ho provato però, perchè non ho ancora trovato un applet che monitori la GPU su yosemite.

leggendo in rete, anche sul forum ufficiale americano, è un problema noto. Si parla di problemi di dissipazione.

Io, trovo inaccettabile che una macchina di quel prezzo non possa essere sfruttata a dovere, fermo restando che i video su yt vanno già a 70 gradi, non proprio pochissimo.

La temperatura con pes 2013 oscilla sui 97 gradi (ventole al massimo), e con picchi di 103-105. 

sono indeciso su ciò che fare.. ho ancora il tempo per il reso, ma amo il mac e il display retina. una configurazione mac pro + schermo 5k è impensabile. mi chiedo, però, quanto potrebbe durare con queste temperature? 

Non sembra che possa avere lunga vita, con quelle temperature. Vedrai che arriverà al punto di spegnersi per surriscaldamento. Del resto, è un problema ben noto. E' un modello relativamente nuovo e "spinto".

Chi acquista quel Mac potrebbe goderne per la fotografia e video.  E' assurdo volerlo usare per i videogames.  Nessun videogame, specie se del 2013, è in grado di uscire a 4k, tantomeno a 5k. Quindi, tutto il lavoro di interpolazione se lo deve sorbire la GPU.

Prova a settare il monitor su una definizione più bassa, tipo 1920x1080.

con boot camp, il monitor l'ho settato a 1440p, così come la risoluzoine del gioco. ed escono quelle temperature. non mi sono permesso minimamente di testarlo in 4k con upscaling.

è un problema noto, ok, ma perchè non utilizzare videogame? il mac di fine 2013 non ha nessun problema con i giochi.

da premettere che sotto OSX con video youtube, istats menu mi segna 78 in GPU die, è normale?

no, ma la risoluzione l'ho volutamente impostare a 1440. non è settato al massimo.  si rischia troppo con quelle temperature?

se volessi fare un reso, cosa potrei trovare sempre con schermo grande 4k? 

problema diffuso pare:

https://discussions.apple.com/thread/6681969

purtroppo a quelle risoluzioni c'è poco da fare...era più che lecito aspettarsi qualcosa del genere.

beh oddio...non è proprio lecito aspettarsi di non poter usare alla sua risoluzione standard un pc che viene venduto a quella cifra...

soprattutto con giochi di 2 anni fa...se ci mette su un gioco appena uscito tipo project cars a 4k cosa dovrebbe aspettarsi? che gli si fonda la scocca in alluminio sul tavolo?

evidentemente il form factor è obsoleto,non si può più chiudere una cpu così potente in una scatola di ferro senza buchi...con buona pace di ive dovranno iniziare a ripensare il design degli imac! non si può dire che è normale!

poi ok,tutti sanno che i mac non sono propriamente fatti per i videogame,però se youtube lo fa lavorare a 80 gradi mi sa che qualcosa che non va c'è!

grazie, finalmente gente seria che risponde in maniera seria. Sull'altro forum ho incontrato una saccenza incredibile!

Cosa mi consigli, in virtù di questo? devo tenermi il mac senza giocarci? però non ci sono alternative retina.

Poi, la cosa strana è che con la 290 non esiste questo problema..

I monitor 4k da soli costano più di tutto l'iMac. Comunque confermo l'assurdità della casa. Non si può mettere quell'hardware in quel case, non si può avere il design a scapito della funzione, mai.

Secondo me prova così, e vedi che succede, sei sempre in garanzia, chissà che abbiano testato il tutto a quelle temperature.

Ancora due cent.

Uno, che magari la gestione del video da OS X è più efficiente, e magari scalda meno che da Windows in BootCamp. Forse.

Due, che veramente questo è un modello "spinto" e chi lo compra sa a cosa va incontro. Questo è un bell'articolo di approfondimento per i gamer.

Tu ora hai avuto modo di sperimentare, cosa vuol dire una macchina "equilibrata" e con ottime prestazioni che derivano da quest'equilibrio, come un iMac late 2013.

E una macchina "spinta" come questa, che puo' interessare per un'esigenza specifica (magari come quella tua che sottintendevi qualche post fa), ma avendo qualche "avvertenza".

Magari, per raggiungere un buon equilibrio, puoi passare alla AMD Radeon R9 M290X, che scalda meno.

Pensaci un attimo: è meno potente, quindi consuma meno, quindi scalda meno.

A parità di dissipazione, più Watt consumi, più caldo fa. Logico, no?

dipende. la precedente Nvidia non andava su quelle temperature..

in quell'articolo, non ho capito se consigliano di giocare o meno.

per quanto riguarda il mac pro base, è utilizzabile con qualsiasi schermo 4k con hdmi?