Sign in to follow this  
GM86

imac 5k - temperatura oltre i 100 gradi con 295x

Recommended Posts

@sgnao ci tengo a precisare, che non ho preso il gioiello per giocare.. Ma come svago, ogni tanto lo faccio e non lo nego. Ma non è quello lo scopo principale.

ad ogni modo, essendo ancora in fase di riflessione (ho tempo fino al 25), continuo a pensare che questo imac sia stupendo. apparte il problema temperatura ovviamente. 

Stavo valutando un'altra ipotesi. Siccome il mac pro è inarrivabile, e i modelli alienware area 51, non mi convincono. (niente osx), stavo valutando l'ipotesi di un macbook pro + schermo 4k. così da avere un "fisso" con schermo grande. e  il portatile all'occorrenza.

è un'idea malsana? quale accoppiata sarebbe più idonea in caso? i miei dubbi sono sulla resa dello schermo..

@sgnao ci tengo a precisare, che non ho preso il gioiello per giocare.. Ma come svago, ogni tanto lo faccio e non lo nego. Ma non è quello lo scopo principale.

ad ogni modo, essendo ancora in fase di riflessione (ho tempo fino al 25), continuo a pensare che questo imac sia stupendo. apparte il problema temperatura ovviamente. 

Stavo valutando un'altra ipotesi. Siccome il mac pro è inarrivabile, e i modelli alienware area 51, non mi convincono. (niente osx), stavo valutando l'ipotesi di un macbook pro + schermo 4k. così da avere un "fisso" con schermo grande. e  il portatile all'occorrenza.

è un'idea malsana? quale accoppiata sarebbe più idonea in caso? i miei dubbi sono sulla resa dello schermo..

Se parli del MacBook Pro da 13 normale ancora ancora...ma il retina scalda di brutto! Il mio con diablo 3 scaldava tanto che ho smesso di giocarci!

Questo per dire che anche il retina é un po' impiccato!

Il problema di fondo é che non ci hai ancora detto PERCHÉ hai comprato questo benedetto Mac! Cosa ci vuoi fare? Perché se lo hai preso per sfizio allora mi sa che non ti accontenterà mai,se invece ci devi lavorare dicci che lavoro fai e potremo indirizzarti più su un modello piuttosto che su un altro!

Sembra che la tua priorità vitale sia avere un monitor 4k,ma poi che te ne fai? Cioè,ti serve per fare grafica di precisione,fotoritocco?

Perché se hai soldi da buttare ti compri un Mac Pro e via, ma se hai delle priorità da rispettare e vuoi un Mac ti conviene indirizzare i tuoi sforzi perché i Mac costano un botto e difficilmente,senza prendere i modelli più costosi,puoi permetterti di farci "tutto"!

Se vuoi uno schiacciasassi senza spendere un rene devi passare ad un pc tradizionale ma hai detto chiaramente che non lo vuoi...

In Apple le prestazioni e l'economicità non stanno mai insieme!

Se parli del MacBook Pro da 13 normale ancora ancora...ma il retina scalda di brutto! Il mio con diablo 3 scaldava tanto che ho smesso di giocarci!

Questo per dire che anche il retina é un po' impiccato!

Il problema di fondo é che non ci hai ancora detto PERCHÉ hai comprato questo benedetto Mac! Cosa ci vuoi fare? Perché se lo hai preso per sfizio allora mi sa che non ti accontenterà mai,se invece ci devi lavorare dicci che lavoro fai e potremo indirizzarti più su un modello piuttosto che su un altro!

Sembra che la tua priorità vitale sia avere un monitor 4k,ma poi che te ne fai? Cioè,ti serve per fare grafica di precisione,fotoritocco?

Perché se hai soldi da buttare ti compri un Mac Pro e via, ma se hai delle priorità da rispettare e vuoi un Mac ti conviene indirizzare i tuoi sforzi perché i Mac costano un botto e difficilmente,senza prendere i modelli più costosi,puoi permetterti di farci "tutto"!

Se vuoi uno schiacciasassi senza spendere un rene devi passare ad un pc tradizionale ma hai detto chiaramente che non lo vuoi...

In Apple le prestazioni e l'economicità non stanno mai insieme!

la mia boutade esulava dal discorso gaming, come scritto sopra, non compro un mac per giocare. Motivo per cui ho venduto la ps3. Ma provando il 5k, è normale che volessi vedere come andava sui giochi, e mi sono accorto che scaldava di gran lunga di più rispetto ai modelli precedenti.

sono un appassionato di hi-tec e avere uno schermo 4k è fondamentale per me, perchè soffrendo di astigmatismo risulto averne giovamenti non marginali, oltre alla resa per forza di cose migliore quando ritocco le foto. Sì, sono anche appassionato di fotografia. Ho una canon 600d, e in post produzione, ritocco sempre qualcosa nelle mie foto. Motivo per cui voglio uno schermo grande.

a breve, integrerò anche una tavoletta grafica perchè adoro il disegno digitale.

avevo pensato all'accoppiata macbook pro + schermo,  perchè in futuro volevo anche farmi un portatile apple. Ma se ciò non è conveniente lascerei perdere. Ma su questo sono ancora poco esperto. Per questo chiedevo.

Per la cronaca, detesto winzoz, che non utilizzo ormai da una decina d'anni.

se lo devi usare per ritoccare le foto con dpp e con photoshop allora va bene così...te lo tieni e non ci giochi visto che non ti interessa...certo...è una bella spesa per ritoccare amatorialmente le foto...contando che i monitor da fotoritocco sono altri e non si cerca per prima cosa la risoluzione...

comunque su un 27 pollici visto da 70-80 cm di distanza la differenza è veramente marginale... per l'astigmatismo io non so...non ho questo problema,però ragionando,se tu vedi  "sfuocata" o poco nitida la realtà dubito che vedendo una riproduzione in alta risoluzione della realtà tu possa vederla meglio,però se ti sembra di vederlo meglio ok!

per fare un parallelismo col mondo delle foto è come pensare che un'immagine da 10mp (schermo 5k) si veda meglio di una da 8mp (schermo normale) guardando entrambe su uno schermo fullhd (i tuoi occhi)...contando che nessuno schermo può essere più definito della realtà... però ripeto,io non so cosa veda tu!

Appunto perché non è più definito della realtà. Quindi si affatica molto di più l'occhio davanti ad uno schermo.

Vedendo più nitido, la differenza si sente eccome. Soprattutto nelle scritte. E nei caratteri piccoli.

La fedeltà cromatica è un'altra cosa. Ma lo schermo dell è inavvicinabile.

Tieniti l'iMac, passare tra l'altro al MacBook Pro peggiora le cose, come dice giustamete turbomaranza. Giocaci, non tre ore di file, vedrai che non fonderà.

Un alternativa è prendere un MacPro 5.1 rigenerato, quasi nuovo, e metterci una bella gtx 980, o una Titan, insomma una desktop di fascia alta, con quel budget ci arrivi, ed hai un dual xeon a sei core. Qui li vendono, hanno un canale anche su Ebay, e sono garantiti, forse farò così anche io, visto che ho necessità di una workstation, ed anche io detesto win ( e purtroppo lo sto usando). Il Mac Pro nuovo e lo tengono.

Tieniti l'iMac, passare tra l'altro al MacBook Pro peggiora le cose, come dice giustamete turbomaranza. Giocaci, non tre ore di file, vedrai che non fonderà.

Un alternativa è prendere un MacPro 5.1 rigenerato, quasi nuovo, e metterci una bella gtx 980, o una Titan, insomma una desktop di fascia alta, con quel budget ci arrivi, ed hai un dual xeon a sei core. Qui li vendono, hanno un canale anche su Ebay, e sono garantiti, forse farò così anche io, visto che ho necessità di una workstation, ed anche io detesto win ( e purtroppo lo sto usando). Il Mac Pro nuovo e lo tengono.

ma si tratterebbe comunque di un macpro 2009 ? mi pare abbia ancora usb 2.0

Sono del 2012, e vanno il doppio dell'iMac, hanno due cpu, con la scheda di fascia alta. Firewire 800, e forse con una scheda di espansione si può mettere Tunderbolt ( non sono sicuro, tutto ancora sperimentale a quanto pare) o usb 3 ( qui 4 porte usb 3 via pci express a 30 euro) . Ma di usb 3 che te ne fai? E allo stesso costo va pure il doppio dei nuovi Mac Pro, da qui la cavolata di mettere una cpu e due quasi inutili gpu.

Sono del 2012, e vanno il doppio dell'iMac, hanno due cpu, con la scheda di fascia alta. Firewire 800, e forse con una scheda di espansione si può mettere Tunderbolt ( non sono sicuro, tutto ancora sperimentale a quanto pare) o usb 3 ( qui 4 porte usb 3 via pci express a 30 euro) . Ma di usb 3 che te ne fai? E allo stesso costo va pure il doppio dei nuovi Mac Pro, da qui la cavolata di mettere una cpu e due quasi inutili gpu.

dipende dal modello. a quale mac pro ricondizionato ti riferisci?.

per usb 3.0, è importante in caso di un hard disk per archivio.

Attenzione che comunque il Mac Pro del 2012 è difficile da trovare e quando lo trovi costa quasi quanto il Late 2013, o anche di più se lo trovi un po' accessoriato.

Considerando quindi che il nuovo mac pro si trovava fino a ieri a partire dai 2700 euro (sia su ebay che su amazon), uno ci deve pensare bene se è il caso di preferire un usato che magari ha lavorato 1/2 anni.

Ferma restando la libertà di configurazione e il costo minore di RAM e altri componenti, il Mac Pro Tower rimane una macchina veramente utile per chi deve per forza utilizzare schede PCI Express di terze parti.

Ma il Mac Pro nuovo parte da 3440 euro, ha un solo quad core, e quelle due fire pro, che per la maggioranza degli utenti sono inutili. Quindi costa uguale ad un Mac Pro rigenerato, e garantito, ben carrozzato, ( upgradabile alla grande) con due xeon da sei core, magari anche l'hd pci-e, e gtx di fascia alta, che alla fine secondo me va come tutte e due le D300 ( sono quelle base) e su lato cpu va più del doppio.

E' sconcertante il confronto. Questo è il punto, come dico sempre, è bellisimo il nuovo, molto innovativo, ma è assurdamente rigido, e sbagliato nelle configurazioni proposte, e suppongo anche inutilmente piccolo, visto che ad occhio e croce la motherboard con due cpu, customizzata, non l'hanno potuta mettere per via della dissipazione, uno xeon in più, magari da 12 core, sommato a due D700, sarebbe stato troppo per quell'affarino. Perchè poi? Per metterlo sulla scivania? E tutti quelli che avevano più HD o altre schede di espansione varie? Non hanno proprio pensato agli utenti quando "innovavano" direi. E vedo che continuano a fregarsene, ancora niente nuove gpu, nvidia, o ati desktop. E prima di aggiungere la seconda cpu, dovranno riprogettarlo da capo.

Tanto per la cronaca, per avere le prestazioni del MacPro 2012, bisogna aggiungere lo xeon a 12 core: 4200 euro solo la cpu!!! Più le due D700, che sono FirePro di fascia media, quasi 9000 euro. Ci faccio una renderfarm a sei cpu con 9000 euro...

Ho imac 5k con i7 e radeon 295X, e penso sia veramente assurdo che con i giochi (del 2013) la temperatura stia fissa sui 100 gradi e le ventole al massimo. Questo avviene su Boot Camp

Mi sono reso conto solo adesso, leggendo un altro post: ma tu, il problema ce l'hai con il S.O. Windows?  E ti lamenti che il Mac non funzioni a dovere, senza usare il suo OS X? Be', io non mi lamenterei: non sono proprio fatti uno per l'altro, tutt'al più sono "compatibili" come dicono i commerciali. Un Mac senza OS X, comunque, è un Frankestein junior.