Sign in to follow this  
piccherroll

Sostituzione MBP, consigli per l'acquisto!

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono felice possessore di un sempre più vetusto MBP 13" mid 2009. Arrivati alle soglie del suo sesto anno di vita, è diventato davvero troppo lento (oltre ad avere ovviamente pressochè azzerato l'autonomia della batteria e a non funzionarmi più il jack 3'5") e penso sia giunto il momento di rottamarlo.

Considerate che lo uso per lavoro ma il lavoro consiste essenzialmente in programmi Office, utilizzo di gestionale web-based, navigazione internet, email ecc.

Nel tempo libero sostanzialmente ci guardo film e serie tv, navigo, streaming, twitter, robe del genere. Può capitare che mi dedichi ad un blandissimo editing video, ma niente di che.

Mi sono fatto un giro sull'apple store, convinto che l'Air costasse MENO del Pro.

Ho scoperto invece che, lasciando perdere i Retina, porterei a casa un MBP 13" aumentando il processore all'I7 2,9 Ghz e la ram a 8GB (massimo possibile) con 1.499€.

L'Air invece è molto meno performante e costa di più (posto che non ho grosse esigenze di autonomia di batteria e che, per me, penso che cambi poco in termini di portabilità tra il Pro e l'Air delle stesse dimensioni)

Le domande sono:

1. Posso ignorare i Retina o sto facendo una cazzata? Dello schermo più performante, visti gli usi descritti sopra, mi importa il giusto. Ma le altre caratteristiche (tra cui spicca la memoria flash)?

2. Perchè scegliendo il non-Retina non mi consente di arrivare a 16GB? Scelta commerciale o ci sono motivi tecnici? Ed in ogni caso, mi servono 16gb o con 8 posso resistere altri 6 anni?

3. Il processore: come detto, l'ho configurato con l'i7 a 2,9GHz essendo quello base l'I5 a 2,5GHz. Faccio bene?

Grazie a tutti.

1. Stai facendo una cazzata. E' una macchina obsoleta e diversa dai modelli Retina. Se non vuoi il Retina, passa all'Air.

2. vedi il punto 1. A mio parere, 8 GB sono "tranquilli" per gli anni a venire. Uniti a un SSD da 256 GB.

3. Cambia poco. Certo che i7 è meglio di i5, e vale anche per l'Air. Ma prima, devi secondo me avere stabilito un SSD da 256 GB. Poi, vedi del processore.

Ho acquistato da poco un Air i7 8/500 del 2013. La trovo una macchina splendida, e molto performante. Se non ti fa impazzire lo schermo Retina, meglio Air che Pro, a mio avviso.

1. è un modello del 2012, ovvero di tre anni fa. Tra non molto non supporteranno nemmeno l'assistenza. Sei sicuro di voler investire una cifra comunque non irrilevante per un prodotto del genere? L'SSD dei nuovi modelli li rende di un altro pianeta.

2. con 8gb di RAM si fanno buone cose per un lungo periodo, secondo me. Specialmente pensando alle attività da te descritte.

3. ovviamente un processore più nuovo e più potente è sempre meglio, ma ripeto quanto detto sopra: la vera differenza è l'SSD. Tra l'altro, mi pare di ricordare che in qualche topic passato ci fosse un confronto tra le prestazioni degli Air recenti e il Mac con HD con gli Air che guadagnavano notevolmente proprio grazie all'SSD.

Se l'obiettivo è anche non eccedere con la spesa, valuta la sezione ricondizionati: al momento con 1299 ti prendi un ProRetina13 ricondizionato che va una bomba, ad esempio http://store.apple.com/it/product/FGX82T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina

Ok, interessante, grazie per i pareri.

Facendo una rapida sintesi mi pare che il concetto sia: è più importante l'SSD che non gli eventuali ulteriori 8gb di RAM o il processore i7.

Aspetto altri pareri. In effetti ho omesso di precisare che eviterei di andare oltre i 1600€ di spesa, quindi l'ipotesi ricondizionato prende campo.

Qui http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/refurbfaq_popup la spiegazione del processo di ricondizionamento, qualora avessi dubbi sulla qualità di quel che viene venduto come ricondizionato (io ho un'amica, premesso che un singolo caso non fa mai testo, che ha risparmiato 2-300€ con l'acquisto di un ricondizionato 4-5 anni fa: portatile ancora perfettamente funzionante e senza un segno). Al momento c'è un 15 pollici a 1949: ci fosse stato quando ho acquistato io lo avrei preso al volo, cavoli!!

Ripensando al discorso RAM, forse e dico forse (servirebbe qualcuno più esperto di me) potrebbe fare comodo qualcosa in più in caso di necessità di far girare windows in boot camp.

Ripensando al discorso RAM, forse e dico forse (servirebbe qualcuno più esperto di me) potrebbe fare comodo qualcosa in più in caso di necessità di far girare windows in boot camp.

Ahah, no! Mi sono sempre rifiutato dogmaticamente di fare un tale abominio  :D

(ovviamente scherzo, so che può essere utile, ma nel mio caso lo escludo)

Grazie per il link!