Sign in to follow this  
Francesco Salvaggio

Formattare MAC OS 10.6.8 da USB non riesco a fare il boot

Recommended Posts

Come da titolo, ho venduto il mio macbook pro late 2011 con MAC OS X 10.6.8


 


Ho un grosso problema però, non so e non riesco con le guide trovate in rete a formattarlo.


Devo formattarlo per darlo come nuovo al compratore che mi ha comprato il mac.


E vorrei darglielo senza il mio id apple, con tutti i miei dati ecc.....è per quel motivo che vorrei darglielo ripulito.


 


Ho scaricato dal web un file immagine di OS LION 10.8.4 installer e l'ho "messo" tramite l'utility disco all'interno di una penna usb da 32 GB (ben più capiente del necessario)


Quando però vado a riavviare il mac per tenendo premuto "alt" come ho letto in rete, non riesco a fare il boot del sistema dalla penna usb....è come se non la vedesse.


Mi vede solo il vecchio sistema operativo..


 


Mi potete dare consigli ? Sto sbagliando qualcosa ? vi prego aiutoooo :)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Non perderci tempo. Formattare è inutile.


 


Preferenze di Sistema... > Utenti crei un nuovo utente amministratore (bottone "+" in basso a sx).


Logout (maiusc cmd Q)


Login con le credenziali del nuovo utente.


Preferenze di Sistema... > Utenti elimini definitivamente il tuo attuale utente (lo selezioni e clicchi sul bottone "-" in basso a sx).


Finito.


Share this post


Link to post
Share on other sites

non so se cancellando un utente si possa risolvere....


 


ho risolto usando "finalmente" diskmaker x con il file yosemite.app per creare una usb di boot 


con la usb e il sistema operativo installato su di essa ho riavviato il mac, tenendo premuto "alt" ho scelto come device di boot la penna usb e aggiornato l'OS....


quindi mi son rimasti i programmi installati ma ho perso il mio id apple ...così l'ho potuto vendere ad un'altra persona che si è potuto loggare con il proprio id apple.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Se veramente hai fatto così, tutti i tuoi dati e documenti utente sono rimasti in quel Mac... Che approccio bizzarro!


 


Voglio sperare che tu abbia inizializzato il disco principale, prima di installare Yosemite... Allora sì che hai eliminato tutto: OS X, applicazioni, e documenti utente.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By cffollis
      Buongiorno a Tutti!
      La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima.
      Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac.
      Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone.
      Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema...
      Vi ringrazio Tutti, un caro saluto
       
      Carlo Filippo
    • By aleWEB
      Ciao a tutti,
      mi trovo qui per via di un MACbook PRO (metà 2009) di una amica , Putroppo il suo HD l'ha abbandonato, e non trova più il disco di ripristino che fece poco dopo l'acquisto.
      Comprato il nuovo disco avviandolo con comand - R , mi aspettavo la schermata per poter scaricare il vecchio SO e reinstallarlo ... nulla 
      qualla schermata non arriva.
      Ho creato una USB con l'installar "el Capitan" , avviandolo con shift la riconosce, ma appena avvio la procedura appare un Divieto di accesso  ...
      Ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un controllo di versione ... ma è da una settimana che sto cercando un disco di ripristino per quel computer senza trovarlo.. Ovviamente l'assistenza telefonica ufficiale è finita.
      Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    • By Gillo
      Ciao a tutti, ho da porvi uno strano quesito. Parliamo di due esemplari identici di MacBook Pro Early 2015 da 13,3. Unica differenza è che uno ha un hard disk da 128 e uno da 256.
      All'avvio di entrambi noto che uno carica quasi istantaneamente la finestra di login ancora prima della barra di caricamento. Cosa può essere? Grazie a tutti