Sign in to follow this  
stickyou

Partizione Mac Mini e Yosemite

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho appena trovato e comprato un mac mini late 2012 con 2 ssd preinstallati. Un ssd apple da 120gb e un Samsung evo 840 da 250gb. Il mac si presenta però con i due dischi, ma "uniti", credo in una partizione. Come posso fare per ripristinare una classica situazione di 2 ssd. Con OSX su ssd da 120gb e dati su ssd da 250gb?

Ps: Inoltre il mac mini, ha preinstallato yosemite, come posso fare il downgrade a mavericks ? Non ho ne dati ne app importanti da backuppare!

grazie mille 

Parere personale: i due dischi fisici così uniti logicamente sono l'ideale. Meglio che avere due piccoli spazi indipendenti, come si faceva una volta con due HD. Fine del parere personale.

Probabilmente i due supporti fisici sono riuniti in un unico "core storage logical volume". Dovresti "disfarlo".

Lancia  /Applicazioni/Utility/Terminale e digita questo comando:

diskutil list; echo; diskutil cs list

Ti apparirà "l'albero" dei tuoi volumi, ciascuno col suo bravo ID. Il primo devrebbe essere

Logical Volume Group C5208EC8-264D-44BD-9212-6BD867F6299C

Naturalmente col suo ID specifico, non quello qui sopra. Prendine nota.

Per disfarlo, dovresti avviare da un diverso HD, da una pendrive, da un altro Mac...

Poi, "unmount" il disco visto sopra, ad esempio col comando

sudo diskutil unmount force /dev/disk1

(richiede password amministratore, da digitare alla cieca seguita da un ritorno a capo)

e adesso puoi finalmente "disfare" il core storage logical volume:

sudo diskutil cs deleteLVG C5208EC8-264D-44BD-9212-6BD867F6299C

(naturalmente ci scrivi ID del TUO logical coso)

Così ti ritrovi i due dischi indipendenti e puoi usarli liberamente.

NON FARE IL DOWNGRADE A MAVERICKS. Parere personale, molto convinto.

potresti darmi più info per quanto riguarda i due dischi uniti, di cui so' poco. Usando il computer per lavorare con l'audio, avrei bisogno di un ssd con sitema operativo ed uno con librerie/sample audio in streaming (sfruttando la velocità dell'ssd) Sull'attuale macbookpro che uso, con ssd + Hd (al posto dell'optical drive) ho 140 gb liberi su 250gb sul disco di avvio (ssd).

Inoltre come mai scolsigli cosi il downgrade a mavericks. Io l'avrei fatto per la questione del trim su yosemite e per qualche incompatibilità software con yosemite

grazie

Ma, sai, ti ho dato la traccia del "core storage logical volume" del quale puoi trovare ampie informazioni in rete.

Ti trovi con due SSD, entrambi molto veloci, quindi non hai bisogno di delimitare OS da una parte e librerie dall'altra. e avrai un unico spazio libero, non due con i relativi sprechi. Inoltre, il "core storage logical vloume" che non è altro che il "fusion drive" di Apple, ottimizza lìimpiego delle risorse, assegnando i files al device più o meno veloce a seconda delle necessità. Diciamo che ci pensa lui, perchè mai dovresti metterti tu a gestire il traffico?

Il trim, a mio avviso, è una baggianata. Non va attivato.

Senz'altro Yosemite è un passo avanti rispetto a Mavericks: meno avido di risorse, più assistito e aggiornato. Piuttosto che OS X, aggiorna le Applicazioni. Se ne hai una che proprio proprio non puoi farne a meno, ed è incompatibile con Yosemite, allora sì, ma... esiste?

Ok per yosemite. Ho controllato che quasi tutte le app e plugin e hardware che mi servono sono compatibili. Quindi tu dici che non ci dovrebbe essere nessun problema ad avere progetti-osx-librerie su hard disk interno?

Ma quindi, ragionando in questi termini, posso sostituire l'hard disk da 120gb della apple, con un'altro 840evo (che ho attualmente sul macbook pro) per aumentare lo spazio. E' un'operazione complessa?

Grazie mille per queste dritte, mi stai facendo risparmiare un botto di tempo e anche conoscere nuove cose :D

Ma quindi, ragionando in questi termini, posso sostituire l'hard disk da 120gb della apple, con un'altro 840evo (che ho attualmente sul macbook pro) per aumentare lo spazio. E' un'operazione complessa?

Non saprei, ma dando un'occhiata qui su iFixIt, mi sembra un'operazione molto complessa. Di sicuro, per giustificarla, dovresti mettere un bel SSD, OWC o Crucial da 500 GB, niente di meno.

Prego, contento di esserti utile.