Recommended Posts

Buongiorno a tutti.


Dopo innumerevoli ricerche in internet e sul forum, richieste ad amici e colleghi...provo a porre a voi il mio quesito a cui non sono ancora riuscito a dare risposta.


 


 


In ufficio utilizzo il MacBook pro 13 retina (con Yosemite) collegato ad una rete interna aziendale (tramite ethernet e/o wifi).


 


Su un NAS condiviso sono presenti cartelle e file che modifico giornalmente.


Per tale motivo, questi file NON si trovano sul mio Mac ma nel NAS condiviso.


 


 


Poichè mi capita di dover accedere a tali file anche fuori ufficio (senza connessione e quindi senza possibilità di connettermi direttamente al NAS), avrei necessità di un'applicazione che mi faccia il backup di tali cartelle DAL nas AL mac in maniera automatica a orari impostati, in modo da ritrovarmeli salvati in locale sul Mac.


 


Naturalmente il giorno successivo, una volta tornato in ufficio, sarà mio scrupolo andare a sostituire (manualmente) sul nas i file modificati (che quindi risiedono sul mio Mac).


 


Su windows c'è un programma (Cobian) che svolge egregiamente tale funzione ma, purtroppo, non esiste per OSX e non trovo alcun programma analogo per Mac.


 


Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche software (anche a pagamento) che possa svolgere quanto necessito?


 


Spero di essermi spiegato chiaramente, altrimenti non esitate a chiedermi ulteriori delucidazioni :)


 


Grazie a chi riuscisse ad aiutarmi


 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho un nas Qnap, pre installata ha un app chiamata Rsync, che permette di fare quello che vuoi tu, cercando su internet ho visto che esiste anche per mac, magari se esiste un app anche per il tuo nas è fai una ricerca trovi la soluzione, premetto che non ho provato questa soluzione ma dovrebbe andare, in rete ho trovato una marea di siti che spiegano come fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, come ha scritto elettromix il comando per sincronizzare due cartelle è rsinc.


 


L'applicazione (basata su rsinc) che dovrebbe eseguire quel che vuoi tu è sync2folders.


Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per le risposte.


 


@sgnao, sto facendo qualche test con SyncTwoFolders, come mi hai suggerito.


Ad una prima occhiata, svolge quando necessito ma mi sembra che alcune features hanno qualche problemino (ma naturalmente prima devo provare a fare diversi test prima di poter dare un giudizio più obiettivo).


 


@elettromix, sul mio NAS (marca Asustor) c'è la funzione di backup da NAS a dispositivo ma...quando inserisco l'IP del mio Mac, mi rifiuta subito la connessione e non capisco perchè. Hai qualche idea?


Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni presente che il problema principale è avere i permessi di accesso corretti alle cartelle.


 


Mi stupirebbe che un NAS Asustor sia in grado di interagire con dischi in formato Apple HFS+.


Share this post


Link to post
Share on other sites

@sgnao, il nas asustor che ho è "mac-friendly" infatti ha funzioni specifiche per OSX:

- possibilità di usare il Nas con TimeMachine,

- abilitazione AFP

- ...

ma non so fino al punto da farmi fare quanto vorrei.
 
 
Qui di seguito provo a riportare uno screenshot dell'errore.
Dove sbaglio?

B4BXXF.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie
    • By rossoblu27
      Buongiorno, io sono rossoblu27 e sarà un piacere avere uno scambio piacevole e costruttivo con tutti voi...grazie.
      Vorrei gentilmente chiedere un consiglio: dovendo far sostituire l' hard disc interno del mio IMac, il tecnico mi ha giustamente consigliato di effettuare un Backup. Ho acquistato un hard disc esterno ho effettuato il Backup con Time Machine, chiedo, ma posso essere sicuro che in quel' hard disc esterno ci siano tutti i dati che dovrò riversare da hard disc esterno a IMac?(dopo averlo riparato)Mi chiedo se sia possibile verificare il tutto, trattandosi di una operazione assai delicata, ovvero, rischio della perdita di tutti i dati. Ringrazio anticipatamente
    • By Gibba67
      Ho acquistato una  una stampante hp multifunzione volevo configurare una cartella di rete dove archiviare le scansioni. Seguendo la procedura mi chiede un percorso di questa cartella che ho creato con tutti i permessi di lettura scrittura ho provato diversi indirizzi ma non riesco a configurarla mi potete aiutare?
    • By Vitto
      Spero che il forum di Macity mi possa aiutare!!
      A causa di un problema all'avvio, ho portato il mio iMac in assistenza (un APR) dopo avere fatto e verificato il backup su un NAS Western Digital Mybooklive Duo su cui c'è una partizione dedicata a Time machine.
      Quando ho ripreso il Mac avevano formattato il disco e preinstallato Sierra (perché si era compromesso il software, dicono). Per il ripristino mi suggeriscono di aprire TM e copiare cartella per cartella sul Mac.
      E lì cominciano i guai.
      Tento di fare vedere la partizione Time Machine al Mac, ma non ne vuole sapere.
      Alla fine riesco in qualche modo a montare il NAS e imposto TM sul disco di backup già presente.
      Tutto OK, tranne che il messaggio che leggo nella finestra di TM è "Nessun Backup precedente". MA COME, CI SONO ALMENO 4 ANNI!!! (più di 4500 foto, almeno 25GB di filmati personali, più tutti i documenti e fesserie varie. E vogliamo dimenticare le app che non sono su App Store?)
      Fatto sta, che da allora non sono riuscito a ritrovare i mie dati. A volte, addirittura, sulla finestra di selezione del disco per il backup mi fa vedere due dischi con lo stesso nome.
      Posso sperare di fare qualcosa per recuperare i miei dati?
      Esiste qualche programmino in grado di leggere gli archivi .sparsebundle e salvare il possibile? 
      P.S.: può essere che l'argomento si a già stato trattato, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato a primo colpo nulla. E siccome sono un po' agitato ho preferito aprire un nuovo post.