Consiglio switch

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo!

A breve switcherò, passando ad un power mac.

Volevo sapere alcune cose.

La prima se è vero che safari è molto più lento di IE su pc e se tramite IE per mac posso utilizzare i siti bancari che safari non supporta.

La seconda è che, considerando che Tiger utilizzerà molto di più la scheda video e probabilmente come so sarà ancora più pesantuccio di Panther, qual'è la quantità ottimale di ram da utilizzare e la scheda video da scegliere?

Grazie a tutti in anticipo.

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dunque:

1) Io ho sul groppone 10 anni di Windows (tutte le salse), ho switchato poco più di 1 anno fa, e maneggio non di rado dei PC. A mio parere oramai non ci sono differenze esorbitanti di velocità nel rendering dei browser (sarà che ho l'ADSL?). Ma potete smentirmi.

Per quanto riguarda i siti delle banche, io tengo Firefox sempre pronto, e mi risolve tutti i problemi. Ogni tanto ci sono dei siti scritti con i piedi, e in quei casi bisognerebbe protestare con cortesia e fermezza: quella banca, al limite anche senza malafede, non sta fornendo un buon servizio.

2) A prescindere da Tiger, per far funzionare bene Mac OS X ci vogliono 512 MB. Con meno memoria si soffre. Con più memoria ancora, si gode di +.

Inoltre Tiger *dovrebbe* essere almeno un pelo più scattante di Panther.

Per risposte più competenti attendi qualcun altro :P

3) Scheda video da scegliere, uhm. Rispondo con una domanda: quale Mac pensi di scegliere?

La prima se è vero che safari è molto più lento di IE su pc

No, è una cazzata. Safari è velocissimo.

e se tramite IE per mac posso utilizzare i siti bancari che safari non supporta.

Di solito sono i siti bancari che non supportano il web. Comunque, credo dipenda da quanto la tua banca è stata brava a rendere farlocco e incompatibile il suo sito (fanno una specie di gara). Se ci dici il nome della tua, forse qualcuno ti saprà dare informazioni più precise.

La seconda è che, considerando che Tiger utilizzerà molto di più la scheda video e probabilmente come so sarà ancora più pesantuccio di Panther, qual'è la quantità ottimale di ram da utilizzare e la scheda video da scegliere?

Questa cosa di Tiger pesantuccio te l'ha detta un amico espertone, immagino... in realtà non sa nulla, è un finto espertone. La quantità ottimale di RAM è tutta quella che puoi permetterti; ricorda però che spendi molto di meno se la compri in un negozio che non sia AppleStore (anche il negozio sotto casa, purché sia la RAM giusta e tu abiti sopra un negozio di computer).

Per la scheda video, vai sulle pagine di Tiger nel sito web di Apple, c'è l'elenco delle schede che possono usare Core Image.

safari è veloce. safari rss lo è molto di più. camino è attualmente (a mio parere) un pelo più veloce di safari.

alcuni siti mi dicono che non sono agibili ancora con safari. camino o firefox non han problemi.

tiger non è ancora uscito, nessuno puù dire se lo sarà o no, più pesante.

Concordo con Ottimio (che in un forum passato era uno strenuo difensore del nome pubblico... credo)...

IE su PC è pesante; Safari in confronto vola...

Per il Banking-on-line, io uso Safari per collegarmi a Banca Intesa. Per altri, come dice Ottimio, si fa a gara per rendere il sito meno compatibile possibile (ce n'è uno, non ricordo quale, che permette di collegarsi solo con Netscape 7, ma non con Firefox e simili).

Tiger non sarà più pesante di Panther.

Avrà codice maggiormente ottimizzato, quindi sarà più prestazionale.

Tiger utilizzerà la scheda video più di Panther solo per alcune operazioni previste da CoreImage.

Poi, sfruttando maggior potenza di calcolo, garantita dalle schede video, dubito possa essere più pesante... basta guardare, come esempio pratico, come l'uso di QuartzExtreme abbia migliorato la fluidità a schermo del sistema.

il fatto che safari fosse più lento di ie su pc l'avevo letto sulla prova di anandtech.com

meglio così!

Forse ho capito a che articolo ti riferisci. Non ho mai fatto test per verificare quale dei due sia il più veloce. L'unico caso in cui effettivamente noto una certa lentezza sul mio powerbook è con i siti flash. Poi ci sono altre considerazioni da fare. Ad esempio le scarse prestazioni di Quartz, il motore grafico di OS X, in certe operazioni. Oppure differenze nel modo in cui sono realizzate certe funzioni del browser che possono portare a prestazioni differneti. Ma la discussione può diventare lunga. In generale, tranne il caso di flash, safari si comporta bene.

in definitiva un giga di ram dovrebbe essere più che sufficiente, no?

Si, dovrebbe andar bene.