Sign in to follow this  
ud

Computer e risparmio energetico

Recommended Posts

Ciao a tutti.

devo trasferire un grand mole di dati (circa 3TB) e dal momento che ci mette molto vorrei evitare che il computer vada in stop o in modalità di risparmio energetico.

Questo perché Yosemite non è abbastanza intelligente da capire che se è in corso un trasferimento, non deve addormentarsi.

Nelle impostazioni ho detto ha Yosemite che il monitor non deve ai essere disattivato: Yosemite mi ha gentilmente avvertito che in questo modo si riduce la sua durata (carino da parte sua). Ho poi flaggato "impedisci al computer di andare automaticamente in stop quando il monitor è spento", ma il buon OS decide che dopo un po' il computer si addormenta.

Ora il trasferimento di 13 ore residue, dopo 8 ore è ancora di 11 ore perché Yosemite non capisce che un trasferimento file è un attività.

Credo che se Apple di pagasse le bollette della luce per il lavoro extra che fanno le mie macchine a causa del fatto che non sa fare un OS funzionante veramente, assumerebbero dei programmatori che vadano oltre il "Ciao mondo!"

Qualcuno sa come evitare tutto ciò?

Grazie in anticipo

Sì, in Risparmio Energia devi disattivare lo stop del computer, non quello del monitor. Il monitor accesso o spento non centra nulla con le restanti funzionalità del computer.

Nel nuovo risparmio energetico non c'è più lo slider del computer (ovviamente non su tutte le installazioni!) esiste solamente il flag (da attivare o disattivare) che dice all'intelligentone di Yosemite di impedire al computer di andare in stop quando il monitor è disattivato. Cosa che ho fatto.

Nonostante ciò Yosemite addormenta il computer. Per esportare un video in teoria ci metto circa tre ore (spesso durante la notte) in questo caso non posso dire al computer di risparmiare energia e deve andare per tutte le 8 ore notturne.

Per fortuna Apple si è impegnata nell'ecologia: se utilizzasse dei programmatori degni di questo nome e non degli incapaci il pianeta sarebbe più contento. Infatti a causa della pochezza dei nuovi prodotti Apple i computer devono lavorare per molto più tempo consumando inutilmente energia elettrica.

Poi questa è l'assistenza: ;https://www.youtube.com/watch?v=N7UDS7DLaAE

Beh allora manda dei bug report a chi sviluppa il programma che usi per esportare, un programma deve impedire al computer di andare in stop durante questo tipo di operazioni. Ogni tanto correggono pure qualche bug.

Per il resto puoi per esempio usare caffeinate da terminale o qualche altra utility simile per disabilitare lo stop per un tot di tempo.

Ma su che computer succede? E con qualche programma?

Il problema succede su due mac pro 3,1 su un mac pro 6,1 e su un imac recente ma non ricordo il modello preciso.

Il problema è che alla Apple non sanno programmare: ormai tutte cavolate iPhone, iPad, etc.

Il mio problema è che non riesco ad accedere alla comunity come dimostrato dal video. Parlare con il centro assistenza Apple è come parlare con un (CENSURA): a sentir parlare di terminale e comandi testuali ti rispondono "no noi quella roba non la usiamo!"

Ripeto, con quale programmi succede?

I centri di assistenza da quando esiste il modo sono composti da gente messa li per caso. Non vale nemmeno la pena provare a contattarli.

Programmi?

Succede se sto copiando dei file (Finder), se sto esportando un video (FCPX), se sto comprimendo un video (Compressor), se sto facendo un upload via ftp (Cyberduck), se sto facendo un upload via http (Safari - Vimeo o wetransfer), se sto copiando dati via terminale (OSX), se sto rigenerando un array RAID (che OSX fa fatica a gestire - ridicolo!) (Utility disco).

Inizierei a contattare per esempio lo sviluppatore di Cyberduck, almeno lui è contattabile e rilascia aggiornamenti abbastanza in fretta. Per il resto puoi mandare dei bug report a Apple e aspettare qualche anno. Nel frattempo caffeinate fa quello che vuoi.

Ma usi il software raid di OS X? Uh.

(Per la cronaca implementare in un programma una funzione per dire al sistema operativo di non andare in stop durante una operazione sono al massimo 5 linee di codice)

Ho controllato, Final Cut Pro X disattiva lo stop mentre esporta un video, Compressor non usando le ultimi api esistenti, ma non va in sleep comunque.

Il Finder disattiva corretamente lo stop durante la copia dei file (almeno in Yosemite 10.10.4, prima non ho controllato).