Elbravodelsolar

Blocco schermata iniziale

Recommended Posts

ciao a tutti,

Ieri sera stavo lavorando ad un file Excel nel mio Macbook Pro (mid2009 unibody; Mavericks) e dopo aver salvato ilo schermo si é bloccato. É apparso il simbolino "a orologio" di quando si avvia (lo stesso che appare nell'immagine che posterò) e dopo un po' di attesa ho forzato lo spegnimento.
Al riavvio...schermo bianco, logo mela poi al posto di questa lo schermo con l'immagine che allego (in pratica al posto della mela c'è il divieto di accesso e sotto il caricamento che va avanti).
Per sempre.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa essere successo e come porre rimedio? Ho un backup in time machine di 20 giorni fa ma nel frattempo mi sembra di averci salvato foto e inoltre i miei backup non comprendono tutte le cartelle (tipo download e documenti...non ne sono sicuro), quindi prima di riprendere da un backup vorrei poter accedere al mio mac "attuale" e recuperare quel che mi serve.

Qualcuno ha consigli?
Grazie

http://i58.tinypic.com/2im8cqf.jpg

post-27599-0-74983200-1434611533_thumb.j

post-27599-0-79808800-1434611580_thumb.j

Mac OS X: durante l'avvio viene visualizzata una schermata grigia - Supporto Apple

Mac OS X: durante l'avvio viene visualizzata una schermata grigia

Dopo l'avvio, invece di mostrare il Finder o la finestra di login, è possibile che il computer smetta di rispondere e che sul monitor venga visualizzata solo una schermata grigia (potrebbe essere visualizzato anche il logo Apple, un ingranaggio che gira, un cerchio che gira, un segno di divieto o una cartella con un punto interrogativo lampeggiante). Nota: i seguenti passaggi non devono essere eseguiti se durante l'avvio viene visualizzata una schermata blu.

Nota: alcuni dei seguenti passaggi possono comportare la reimpostazione delle preferenze o delle impostazioni di registrazione.

Scollega e verifica le periferiche e i cavi di rete

Nota: l'espressione "periferiche" si riferisce ai dispositivi esterni diversi da quelli forniti in dotazione con il Mac; ad esempio dischi rigidi, stampanti o hub collegati tramite un cavo USB o FireWire.

1. Spegni il Mac. Se necessario, tieni premuto per alcuni secondi il pulsante di alimentazione del Mac, per forzare l'arresto del sistema.
  2. Scollega tutte le periferiche, come dischi esterni o stampanti (lascia collegati soltanto il monitor, la tastiera e il mouse).
  3. Scollega tutti i cavi Ethernet.
  4. Avvia il Mac.
  • Se in tal modo il computer si avvia correttamente, il problema della schermata grigia è probabilmente causato da una o più periferiche (o dal relativo software). Collega un dispositivo, quindi riavvia il Mac per verificare se il problema si ripresenta. Ripeti la procedura fino a individuare il dispositivo che causa il problema. Se il dispositivo per funzionare deve essere alimentato, assicurati che lo sia. Rivolgiti al produttore del dispositivo per ottenere assistenza o eventuali aggiornamenti dei driver o del firmware che potrebbero essere disponibili per il dispositivo. Se possiedi un altro cavo (un cavo USB o FireWire diverso), prova a utilizzarlo per collegare il dispositivo. 

Nota: se disponi di diverse periferiche e il problema si verifica solo quando queste sono collegate contemporaneamente, ma non quando una sola periferica è collegata, consulta la sezione Informazioni aggiuntive disponibile più avanti.

• Se utilizzi un Mac desktop con una tastiera e/o un mouse di terze parti e il problema continua a verificarsi, prova ad avviare il computer dopo aver collegato una tastiera e un mouse Apple. Prova a riavviare senza tastiera né mouse, quindi collegali una volta che il computer è avviato. Prova inoltre a collegare i dispositivi a un'altra porta USB del Mac.

Se il problema della schermata grigia si verifica anche quando non vi sono dispositivi collegati, passa alla sezione successiva (senza collegare le periferiche).

Esegui Avvio sicuro

La semplice esecuzione di Avvio sicuro potrebbe risolvere questo problema.

1. Spegni il Mac. Se necessario, tieni premuto per alcuni secondi il pulsante di alimentazione del Mac, per forzare l'arresto del sistema.
  2. Avvia il Mac tenendo premuto il tasto Maiuscole. In questo mondo viene eseguito l'Avvio sicuroSuggerimento avanzato: se desideri visualizzare lo stato di avanzamento di Avvio sicuro, premi la combinazione di tasti Maiuscole-Comando-V, anziché solo il tasto Maiuscole. 

Nota: l'Avvio sicuro richiede più tempo di un avvio normale, poiché include il controllo del disco e altre operazioni.

3. Se il Mac si avvia nel modo consueto, prova a riavviarlo immediatamente.

Se l'Avvio sicuro non funziona o se dopo tale avvio non è possibile riavviare il computer, passa alla sezione successiva.

Reimposta la NVRAM e la PRAM

2. Reimposta la NVRAM e la PRAM.

Se il problema della schermata grigia persiste, passa alla sezione successiva.

Esegui l'avvio dal disco di installazione di Mac OS X; utilizza Utility Disco

1. Inserisci il disco di installazione di Mac OS X 10.4 o 10.5 (se disponi dei dischi di entrambe le versioni, utilizza quello contenente la versione più prossima alla versione di Mac OS X installata sul tuo Mac. Non utilizzare un disco di avvio fornito in dotazione con un altro Mac o contenente una versione di Mac OS X meno recente).
  2. Spegni il Mac. Se necessario, tieni premuto per alcuni secondi il pulsante di alimentazione del Mac, per forzare l'arresto del sistema.
  3. Avvia il Mac tenendo premuto il tasto C per eseguire l'avvio dal disco.
  4. Una volta eseguito l'avvio dal disco, scegli Utility Disco dal menu Utility.

Nota: se il problema della schermata grigia non è stato risolto e non è possibile avviare il computer dal disco, passa alla sezione "Scollega le periferiche".
  5. In Utility disco, esegui una riparazione del volume Mac OS X; se non vengono riscontrati problemi, esegui anche una riparazione dei permessi. Se durante la riparazione del disco vengono rilevati dei problemi, esegui una nuova riparazione.
  6. Una volta completate le operazioni di Utility disco, riavvia senza tenere premuto alcun tasto.

Controlla i cavi di alimentazione e l'alimentatore

Assicurati che i cavi di alimentazione siano fissati correttamente (soprattutto se utilizzi un Mac desktop). Se possibile, prova a utilizzare un altro cavo o un'altra presa di corrente. Se utilizzi uno stabilizzatore di tensione, fai una prova collegando il cavo di alimentazione direttamente a una presa.

Se hai problemi di alimentazione (per esempio il Mac desktop si spegne o si riavvia oppure le luci della stanza si abbassano quando accendi un elettrodomestico, contatta un elettricista per verificare le prese di corrente e l'impianto elettrico).

Rimuovi la RAM e i componenti interni di terze parti

Per isolare meglio il problema, rimuovi tutta la RAM non fornita da Apple e tutti i componenti hardware di terze parti (ad esempio, schede di memoria, unità ottiche o unità disco, se presenti). Questa operazione è necessaria affinché la configurazione del Mac sia il più possibile simile a quella originale.

Se non sai con esattezza quali componenti o moduli di RAM sono forniti da Apple e quali da terze parti, se preferisci non svolgere queste operazioni o se possiedi un Mac mini, puoicontattare un AASP per ricevere assistenza. Altrimenti, prima di passare alla sezione successiva, esegui le seguenti operazioni.

2. Apri il Mac per avere accesso agli slot di memoria. Consulta il Manuale utente fornito in dotazione con il Mac oppure cerca una copia del Manuale utente in formato PDF nella sezione Manuali dell'assistenza clienti.
  3. Rimuovi tutta la RAM di terze parti eventualmente installata.
  4. Se disponibile, reinstalla la RAM fornita in dotazione con il computer. Nota: Mac OS X 10.5 richiede almeno 512 MB di RAM; Mac OS X 10.4 richiede almeno 256 MB di RAM.
  5. Se installando solo RAM Apple è possibile avviare il Mac, contatta il produttore della RAM di terze parti.

Se hai installato un'unità di terze parti, assicurati che quest'ultima disponga della versione del firmware più recente. In caso contrario, installa nuovamente l'unità Apple fornita in dotazione con il computer se disponibile. 

Come ultima risorsa, esegui l'inizializzazione e l'installazione di Mac OS X

Importante: questa operazione deve essere eseguita solo dopo aver provato tutte quelle precedenti. Questa procedura eliminerà tutti i file del volume Mac OS X. Se possibile, esegui il backup dei file importanti oppure utilizza Time Machine. Puoi collegare il Mac a un altro Mac tramite un cavo FireWire, in modalità disco di destinazione FireWire, per eseguire manualmente il backup dei file. In alternativa, puoi fissare un appuntamento con un Mac Genius presso un negozio Apple Store o contattare un AASP per ricevere assistenza.

Per cancellare il contenuto del volume Mac OS X e reinstallare Mac OS X:

1. Inserisci il disco di installazione di Mac OS X 10.4 o 10.5.
  2. Spegni il Mac. Se necessario, tieni premuto per alcuni secondi il pulsante di alimentazione del Mac, per forzare l'arresto del sistema.
  3. Avvia il Mac tenendo premuto il tasto C, per eseguire l'avvio dal disco.
  4. Esegui l'inizializzazione e l'installazione di Mac OS X.
  5. Dopo l'installazione, effettua l'avvio dal volume Mac OS X e verifica che il problema sia stato risolto, quindi utilizza Aggiornamento Software per aggiornare Mac OS X alla versione più recente disponibile.

Se il problema persiste dopo aver eseguito questa procedura, puoi fissare un appuntamento con un Mac Genius presso un negozio Apple Store, contattare telefonicamente AppleCare ocontattare un AASP per ricevere assistenza.

Se il problema si verifica solo quando vi sono diverse periferiche collegate contemporaneamente

Se la schermata grigia durante l'avvio viene visualizzata solo quando diverse periferiche (dispositivi di tipo USB e/o FireWire) sono collegate contemporaneamente, il problema può essere causato da una combinazione di periferiche.

Per fare un esempio ipotetico, consideriamo tre dispositivi USB, che chiameremo "A", "B" e "C". Il problema potrebbe essere causato dal fatto che le periferiche A e C danno luogo a un determinato conflitto e la schermata grigia viene visualizzata solo quando sono collegate entrambe, ma non se vengono collegate singolarmente. Quanto riportato nella sezione "Scollega e verifica le periferiche e i cavi di rete" potrebbe far pensare che la causa del problema sia solo il dispositivo C, perché è stato aggiunto dopo che il dispositivo A era già collegato. Per evitare analisi inesatte, collega il dispositivo C da solo, senza alcuna altra periferica. Se il problema si verifica quando solo il dispositivo C è collegato, allora la causa del problema è proprio il dispositivo C. Tuttavia, se il Mac si avvia, è necessario risolvere il conflitto tra dispositivi. A questo scopo, aggiungi gli altri dispositivi, uno per volta, lasciando il dispositivo C collegato, finché si verifica il problema (dopo aver collegato ciascun dispositivo, riavvia il computer). Ripeti la procedura finché rimangono collegati solo i dispositivi che provocano il problema all'avvio.

Che cosa puoi fare?

• Assicurati che ciascun dispositivo disponga del firmware più recente (per ulteriori informazioni, rivolgiti al produttore). Dovrai inoltre procurarti la versione più aggiornata dei driver e installarli dopo aver eseguito l'avvio in modalità sicura, come descritto sopra.
  • Per quanto riguarda i dispositivi che richiedono alimentazione esterna, assicurati che siano alimentati (se un dispositivo collegato tramite USB sembra alimentato pur essendo scollegato dal cavo di alimentazione, collega ugualmente il cavo).
  • Se possibile, prova a utilizzare un altro cavo USB o FireWire per ciascun dispositivo.
  • Se disponi di un dispositivo simile a uno di quelli in conflitto, prova a sostituirne uno.
  • Rivolgiti ai produttori dei dispositivi o dei materiali forniti in dotazione con essi per ulteriori informazioni sull'assistenza o per eventuali interventi di riparazione.

Aggiornamento.

Ho provato ad accedere al Mac in modalità sicura seguendo le indicazioni.

In pratica dopo aver tenuto premuto il tasto Maiusc per un po' (diversi minuti), da quando si sente il suono di avvio a quando appare la mela, il logo Mela rimane e il Mac sembra caricare, per poi tornare al logo "divieto", sempre con il caricamento che va bello in vista.

Solo che non accade nulla.

Le indicazioni dicono che potrebbe richiedere più del necessario...ma immagino sempre nell'ordine dei minuti, o qualche decina di minuto al massimo.

Reinstalla il sistema inizializzando il disco.

Per recuperare i dati devi avere un altro mac o un disco esterno con installato un sistema avviabile (es, un clone).

Se non hai nessuno dei due, puoi provare ad installare il sistema su un disco esterno partendo dal DVD in dotazione o da chiavetta avviabile di Mavericks.

Il disco deve essere in formato MAC OS Esteso con schema partizione GUID.

Dopo l'installazione esterna, all'avvio tieni premuto alt e potrai selezionare il disco esterno come disco di avvio. Poi potrai recuperare i dati e inizializzare il disco interno e reinstallare.

Avevi installato antivirus o programmi di pulizia tipo mackeeper o clean my mac?