Odioilcaldo

Consiglio scelta nuovo Macbook, helpppppp

Recommended Posts

ciao a tutti! consiglio tecnico. attualmente ho un macbook pro 13 del 2009 2,26 core duo con 2 Gb di memoria... per come lo uso io (come unico computer) è stato perfetto, acceso 8-10 ore al giorno (il più delle volte in lo mettevo semplicemente in standBy), mai un guasto e mai nessun problema...ora...a partire dal anno scorso risente del peso degli anni ed i rallentamenti sono all ordine del giorno, quella rotella arcobaleno ormai la incontro più di mia madre! da qui la necessità/volontà di trovare una soluzione.

premetto che lo utilizzo prettamente per mail, safari (mediamente 7-8 pannelli aperti, youtube, filmstreaming,socialnetwork), pacchetto office/iwork, poco photoshop o video editing e programmino vari di poco conto. la macchina che andrò ad acquistare (dato anche il costo) deve durarmi almeno 4-5 anni). come dicevo fin ora ho utilizzato il mio pro13 come unico computer però ora mi andrebbe di comprare, magari tra un paio di anni, anche un imac da qui le ipotesi che ho valutato e quelle che ho scartato:

1) macbook pro 13 retina: lo prenderei in considerazione se volessi un unico computer che il più delle volte lascerei a casa (come ho fatto fin ora con il mio del resto), per l'uso che ne faccio io sarebbe più che perfetto ma nell'ipotesi di acquistare un imac lo trovo superfluo...

2)macbook air 13: praticamente lo stesso problema del retina andrebbe pure bene ma non lo vedo (rispetto ad altri) portabilissimo.. (per me il portatile deve essereESTREMAMENTE portatile

3)macbook air 11 o macbook 12 retina: li metto sullo stesso piano perché sono la vera scelta... l'11 come hardware è migliore, sembra più veloce, magari mi durerà di più nel tempo, è certamente molto portabile ma ha quello schermo così rettangolare... non mi trovo proprio, quando l'ho provato ll apple store stavo diventando ceco! il 12 invece risolve questo problema schermo fantastico che mi da la sensazione (sensazioni sempre da apple store) di scrivere con un 13 pollici ma con una dimensione complessiva minore di un air 11. domanda? farà al caso mio per l'uso che ne faccio? potrò usarlo per un 4-5 anni senza rallentamenti eccessivi? potrei usarlo come unico computer per un paio di anni in attesa di imac? io odio quella rotellina colorata!

4) aggiorno il mio macbook pro 13 portandolo almeno a 4gb di ram e arrangio un altro annetto aspettando il nuovo 12 retina? realisticamente con 4 o 8 gb di ram scompairà quella maledetta rotella o butto solo soldi?

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

consiglio della notte:

aumenta la RAM al massimo e se vuoi aggiungi un disco SSD della capienza che vuoi (OWC, Crucial ecc....)

 

--

emiliano

 

Concordo. 2 gb di RAM sono pochini ormai, un update a 8 gb e una ssd ti farebbe trovare un macbook tirato a lucido e in grado di darti di nuovo soddisfazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By bas
      Ciao a tutti, sto riscontrando un problema a cui non riesco a trovare una soluzione in rete.
      In pratica ho macbook, un mid 2009, che ha la tastiera con questo problema:
      se Premo il tasto "comando" di sinistra si aziona anche il tasto virgola, se premo il tasto comando di destra si aziona la freccia di destra, quindi mi risulta impossibile da usare per normali comandi come chiudi finestra, copia e incolla. Se premo invece il tasto virgola o freccia destra funziona normalmente.
      Ho fatto sia il reset della PRAM che della NVRAM e SMC.
      Ho provato ad avviarlo in linea di comando e il problema c'è pure nella Shell.
      Ho provato con altri utenti e il problema persiste.
      Il sistema, el capitan, l'ho installato ex novo ma niente.
      Ho smontato i tasti ma non c'è nulla di anomalo.
      Con tastiera esterna funziona correttamente.
      Ho provato il programma KyeMap ma niente, non cambia il risultato.
       
      Cosa può essere per voi? 
      A qualcuno è mai capitato un comportamento del genere?
      C'è qualche soluzione tramite linea di comando che posso applicare?
       
      grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Lorenzo L.
      Salve, scrivo per chiedere un piccolo aiuto.  Da quando ho installato Sierra il mio Macbook Pro ha dimezzato la propria velocità di connessione. Oltre a notarlo in navigazione e in streaming, la conferma mi arriva anche dagli Speed Test: quale che sia il WiFi, il Mac va comunque molto lento. Sul WiFi di casa facevo 35/40 di ping, 14 in download e 1.2 in Upload, cosa che tuttora viene registrata dagli altri device collegati alla rete, adesso il mio Mac invece fa 85 di ping, 4/5 in down e 0.7 in Up. La connessione, noto, ha difficoltà nel primo "aggancio". Le pagine stanno un po' prima di INIZIARE a caricarsi, così come negli speed test il counter per qualche secondo sta a 0.    Ho provato a seguire tutte le procedure di pulizia della NVram, impostazione manuale del WiFi, fino ad arrivare a inizializzare e reinstallare Sierra da zero (che, in fondo, a prescindere dal WiFi, male non fa), ma niente: il WiFi rimane lentissimo.   "Fisicamente" utilizzo una custodietta di plastica, ma togliendola non cambia assolutamente nulla.  Qualche idea? Qualche consiglio?   Grazie in anticipo!
    • By Rafama
      Ciao a tutti...

      il mio macbook pro late 2008 SN: W89091957X0 non si avvia più con il tasto power.

      I led della batteria funzionano e il magsafe carica correttamente, quindi la scheda logica riconosce la batteria e la ricarica. E se prima bastava togliere e rimettere la batteria...ora non più...  Ovviamente ho provato a fare reset SMC e PRAM ma senza successo

      Aprendolo ha avuto esito negativo il tentativo di avvio cortocircuitando i due pin power on pads sulla scheda logica così come spiegato in questa guida.

      Ho visto inoltre che, forse a seguito dell'acqua versata mesi fa sotto al computer da mia figlia (a cui mancava il gommino superiore destro), il chip ISL9504 BHRZ un po' ossidato. Ho provato a pulirlo con un po' di spray per circuiti elettrici ma nada...

      A cosa serve questo Chip? Perché nelle ultime settimane ho visto due episodi di sfarfallio dello schermo con cambio di colori per poi tornare normali. Potrebbe essere questo la causa del non avvio? 

      Che consigli avete per far risorgere il mio macbook pro? Alla fine con un SSD era rinato...buttarlo mi sembra un'azione estrema...