Patrizio Pac Casse

Scheda video per Mac Pro 2009

Recommended Posts

ciao
ho un mac proicon1.png (NON hackintosh) early 2009, la versione chiamata 4,1
dual XEONicon1.png, 32 GB Ram, SSD + 4 HDD interni e un tot indefinito di esterni
ora ho una Ati Radeon 5870 1 GB, yosemite 10.10.4
Ho un Dell da 24" a 1920x1200 e un altro Dell da 20" a 1680x1080, per sfruttare il doppio monitor

lo uso ESCLUSIVAMENTE per lavoro, faccio editing con FCPX, un po' di effetti con motion (pochissima roba), qualche grafica con photoshop (anche qui pochissima roba), per le mail e per navigare uso un altro pc. Quindi diciamo 99,99% FCPX.

Ora però mi piacerebbe prendere un monitor 4K, però la mia scheda non supporta il 4K se non a refresh di 30Hz, il che non mi ispira un granchè

Veniamo al dunque, quindi...avrei bisogno di un consiglio su una scheda videoicon1.png, considerando che:
1- Deve funzionare sul mac pro pur non essendo ufficialmente supportata da apple. Poi anche se non vedo la schermata iniziale bianca, va benissimo lo stesso non vado a flasharla solo per vedere lo schermo di boot!
2- Deve poter essere affidabile, nel senso che non mi deve mandare in crash il SO nè tantomeno rischiare di rovinare la scheda logica del mac
3- Deve avere un'uscita video che supporti il 4k @ 60 Hz
4- Deve avere supporto a OpenCL perchè FCPX trae molto giovamento da questo, mentre il CUDA non è supportato e quindi non dà nessun vantaggio (quindi tendenzialmente ATI, a meno che non esiste qualche nVidia che abbia anche le librerie OpenCL)
4- Budget intorno ai 200 euro
5- Evitare un "external power supplyicon1.png" utilizzando solo l'energia data dal mac
6- Quale modello preciso (perchè per esempio ho letto in giro che le gigabyteicon1.png sono più "digeribili" da un mac, mentre le XTX sono molto ostiche da far funzionare)

dovrebbe essere tutto, avete qualche consiglio? o meglio: qualcuno di voi CE L'HA su un mac pro NON hackintosh e ha modo di dirmi REALMENTE la sua esperienza su qualche scheda in particolare?

grazie!!!

per esempio la nvidia gtx 960? siamo intorno ai 220 euro...che tu sappia, funziona sul mac pro originale senza dover flashare la scheda?

per quanto riguarda le opencl, dovrebbero essere supportate, così come la risoluzione a 4k

però mi servirebbe sapere se qualcuno l'ha montata NON su un hackintosh ma su un vero macpro 4,1 (2009)

grazie

OpenCL è supportato su tutte le schede video recenti. Poi a quanto pare le AMD vanno meglio…

a quel che ricordo tutte le schede funzionano anche su Mac, l'unico problema è che se non supportano efi all'avvio avrai una schermata nera finché il sistema operativo non ha caricato tutto il necessario.

L'unica accortezza e quella di installare i driver che trovi sul sito nvidia (cerca nvidia web driver).

Cercando su google ho visto che svariate persone usano la nvidia gtx 960 nel mac pro, quindi dovrebbe essere abbastanza sicuro.

Ciao, oggi di schede video se ne trovano a tonnellate grazie ai PC; purtroppo molti rivenditori lucrano facendo una cresta indefinibile sulle schede flashate.

Visto che usi FCPx il mio consiglio è di puntare ad una AMD, visto che alcuni test hanno evidenziato prestazioni inferiori da parte di modelli nVidia, qualunque essi siano a parità di costo e modello.

Visto che le prestazioni OpenGL oramai sono quasi allineate in base a modello e produttore direi di dare priorità alle prestazioni OpenCL, ottenute agli streamprocessor della GPU. Come ti hanno già detto le AMD vanno meglio.

I costi: sotto i 200 euro puoi puntare alla radeon R7 370, verifica il produttore più compatibile, memoria GDDR5 e quantità; mediamente hanno 2GB ma ti assicuro che FCPx più ne ha meglio è; sembra che gli stream processor siano solo un migliaio, contro i circa 1800 della “vecchia†7950 dedicata al mac, ma non ti so dire di preciso. Per ora la migliore è la R9...

Mi butto anche se siamo a Settembre:

la mia azienda mi ha regalato un MacPro 5.1

vorrei fargli diversi upgrade un pò alla volta.

Visto che parliamo di schede grafiche

mi butto nella discussione, leggendo su internet ho visto la possibilità di montare 4 Geforce GT 120.

Però a quel prezzo trovo anche singolarmente una GeForce GTX 980.

Vi chiedo quale upgrade mi consigliate?