vincenzo58

Risoluzione in Anteprima

Recommended Posts

Bella immagine, è un file jpeg 501x750 pixel.

A me Anteprima la apre a 72 ppi, ma che c'entra? Tu che hai Photoshop puoi vederla a 72 o 300 ppi, cambieranno i centimetri ma le dimensioni in pixel della foto rimangono quelle.

In particolare, usando Anteprima le dimensioni sono:

cm 17,67 x 26,46  @ 72 ppi

cm 4,24 x 6,35  @ 300 ppi

Non ci vedo alcun problema.

Qui un immagine del pannello dimensioni:

DimVincenzo58.png

La salvo, e il file mantiene la preferenza di visualizzazione a 300 ppi. Dimensioni sempre di  501x750 pixel.

Se invece vuoi rimpicciolire un immagine per pubblicarla su web, è un altro discorso. Devi ricampionarla, così da diminuirne le dimensioni. Poi, puoi sempre scegliere di vederla sia a 300 sia a 72 dpi. Non è che modificando la risoluzione di visualizzazione modifichi la dimensione in pixel della foto!

OK.

Questa immagine è stata salvata con 300 dpi di risoluzione.

Io la vorrei pubblicare sul web, e come faccio sempre, le apro con Anteprima,

cambio la risoluzione da 300 dpi a 72 dpi e noto una sensibile riduzione del bytes (ovviamente).

Per alcune immagini, come questa, non mi permette di cambiare la risoluzione e sono costretto ad usare Photoshop.

Perché per alcune immagini posso cambiarla e per altre no?

Comunque quanto apro l'immagine con Anteprima mi fa vedere che la risoluzione è pari a 300 dpi, credimi !!!

Non posso caricare il print screen perch DropBox sta dando problemi.

ecco le info

No, questa immagine che hai messo in Dropbox, ha come risoluzione 72 ppi. Così è stata salvata, così risulta nel pannello informazioni di Anteprima.

Mi pare che non siamo d'accordo sul significato di "cambiare la risoluzione". Cambiare la risoluzione, per me, non cambia la dimensione della foto in pixel, o il suo peso in bytes. Per te, sembra di sì.

Quello che cambia il peso, per me, è il fatto di ricampionare l'immagine: ad esempio imponi una risoluzione di 72 ppi invece che 300 ppi, mantendo fisse le dimensioni in centimetri. Oppure mantieni fissa la risoluzione, e modifichi le dimensioni in centimetri. Stesso risultato.

Qui l'immagine del pannello del ricampionamento, come vedi il peso cambia:

RicVincenzo58.png

La risoluzione in ppi (e non dpi) è solamente un'opzione di visualizzazione. Non determina il peso del file.

No, questa immagine che hai messo in Dropbox, ha come risoluzione 72 ppi. Così è stata salvata, così risulta nel pannello informazioni di Anteprima.

Perdonami, l'immagine che ho messo in Dropbox mi viene segnalato sia da Anteprima che da Photoshop che è a 300.

Perché tu mi dici che è a 72 ???

​Questo è il primo punto da risolvere allora e poi vediamo il resto...

uffa... ecco cosa mi scrive l'amico che mi diceva di vederla a 72

Ho fatto l’accesso a OneDrive con il mio account.

Ho cliccato su scarica originale.

Ora, me lo dà a 300.

Ora ho cliccato su scarica originale, mentre prima avevo scaricato l’immagine in modo “grezzoâ€.

Siamo punto e a capo!

Un immagine con risoluzione 300, Anteprima non la riduce a 72 !

Come vuoi.

Queste sono le informazioni in Anteprima per l'immagine scaricata da OneDrive:

OneDriveVincenzo58.png

E qeste sono le informazioni in Anteprima per l'immagine scaricata da DropBox:

DropboxVincenzo58.png

Come puoi notare, si tratta di due files differenti.

Quello su OneDrive pesa 502,288 kB, e contiene parecchi metadati, che puoi esaminare col Finder,

quello su DropBox pesa 52,856 kB, e contiene pochi metadati, come puoi esaminare col Finder.

Dal punto di vista della risoluzione sono perfettamente identici: ingrandendo molto lo stesso particolare in entrambe le immagini, visualizzi esattamente lo stesso livello di dettaglio e di colore.

La spiegazione? Hanno entrambi la stessa dimensione in pixel.

Perdonami se insisto, ma le due immagini sono le stesse caricate si su DropBox che OneDrive.

Forse, come ha fatto il mio amico, hai scaricato un immagine ridotta da DropBox.

Non possono essere diverse !

Comunque sto parlando con Apple ed abbiamo fatto varie prove.

Immagine scansite, apro, riduco da 300 a 72 e funziona, cambia solo la risoluzione senza cambiare altro.

Immagini da foto invece non cambia la risoluzione.

Poi, stranamente, se il valore lo cambio da pixel a cm allora fa finta di cambiarmi la risoluzione ma in realtà mi diminuisce larghezza ed altezza e mi lascia la risoluzione a 300.

Il caso è stato passato agli "ingegneri" Apple.

Appena saprò qualcosa v'informerò. Probabilmente a fine mese per altre problematiche interne (ferie!)