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ciao a tutti!


scrivo per un problema, ansi per vari problemi che purtroppo sto avendo con il mio macbook pro 15 del 2011 e l'assistenza del negozio mac della mia città.


cerco di farvi una panoramica sintetizzando il piu possibile. 


appena ho comprato questo computer ho avuto subito problemi con la scheda madre e ho dovuto portarlo piu volte all'apple store per farli risolvere. per anni non avuto piu alcun problema e ho sempre lavorato con final cut e photoshop senza reset o schermi strani. forse a ripensarci qualche volta può essere successo, ma la cosa non si ripeteva e io facevo finta di nulla per non dover riaffrontare l'assistenza. nel frattempo ho aumentato la ram a 16 e ho messo, al posto del lettore dvd un ssd crucial da 250 gb e al posto dell'hd di serie un hd piu performante e capiente. un paio di mesi fa però il pc ha cominciato a fare i capricci e un bel giorno si è resettato e non partiva piu. l'ho dovuto quindi portare in assistenza e mi hanno detto che la scheda video era da cambiare ma fortunatamente (o sfortunatamente) il mio mac rientrava nell'anno in cui, per difetti di fabbrica, le schede erano tutte difettose e quindi la garanzia era estesa fino al 2016 per questo tipo di problemi. mi cambiano la scheda video e me lo ridanno con il connettore superdrive tagliato a cui era connesso l'ssd facendomi pensare che l'ssd si fosse fulminato con il reset (e che il reset avesse addirittura tagliato il cavo), quindi cambio l'ssd e una volta scoperto il taglio ricompro il connettore non avendo la prova schiacciante che il danno l'avessero fatto l'oro armeggiando durante la riparazione. una volta reistallato tutto ricomincio a lavorare ma sotto stress il pc continua a resettarsi facendo apparire la famosa schermata grigia con scritto "il mac si è resettato per colpa di un errore ecc..". lo riporto in assistenza e mi dicono che probabilmente la scheda è buggata, così ne ordinano un'altra e mi chiamano per il ritiro. io mi presento in negozio, chiedo alla commessa se ora il pc funziona bene e lei sorridendo mi conferma che il pc ora è a posto. purtroppo non lo accendo li ma vado a casa tutto felice. accendo il pc e sbam, righe blu sui bianchi di tutto lo schermo. ritorno in negozio e mi altero un po. il tecnico prova a cambiare ram ma non è quello il problema, lo attacca ad un monitor esterno e li si vede bene. quindi mi dice che il problema potrebbe essere il monitor del pc. 


vengo al punto.. io vorrei sapere se questo problema del monitor è una cosa che possono aver creato loro durante la riparazione, visto che avevano danneggiato il connettore del superdrive. e se è di sicuro un problema del monitor o della scheda video, ansi delle schede video perchè ho appena scoperto di averne due: una AMD Radeon HD 6490M da 256 e una Intel HD Graphics 3000 da 512.


vi prego di aiutarmi a capire un po di piu la mia situazione e quello che posso dire o fare perchè purtroppo me ne intendo poco di informatica e non vorrei prenderla in quel posto da un tecnico che non vuole ammettere i suoi errori.


vi ringrazio per la pazienza e le risposte anticipatamente.


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per ora ho minimamente risolto impostando il punto di bianco a 9300 così non vedo piu i pixel blu sui bianchi. ora vedo un po di pixel rossi sui neri ma è molto piu sopportabile.


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io vorrei sapere se questo problema del monitor è una cosa che possono aver creato loro durante la riparazione, visto che avevano danneggiato il connettore del superdrive. 

 

Non credo sia una cosa facile da stabilire, e anche se fosse vera non penso che ormai avresti modo di dimostrarlo.

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lo so che non è una cosa facile da stabilire.. ma le schede grafiche così messe sono giuste? perchè mi sembra strano che quella integrata abbia meno mb di quella dedicata..


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    • By @ndrew
      Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed ho preso la decisione di iscrivermi dopo aver scoperto di non poter aggiornare il mio MacBookPro inizio 2011 con il nuovo MacOS Mojave.
      Sono un utente Apple da tanti anni. Attualmente sono in possesso di un MacBook Pro inizio 2011 con installato High Sierra Versione 10.13.6 (17G65) ed un iPhone 8 Plus.
      Dopo aver preso visione delle compatibilità con il nuovo MacOS su  https://support.apple.com/kb/SP777?locale=it_IT , decido di mettermi in contatto con il supporto Apple IT semplicemente per chiedere chiarimenti su questa scelta commerciale della Apple che ha deciso di considerare la mia macchina Obsoleta.
      Chiacchierando con l' operatrice Apple faccio presente le mie considerazioni, che, tutto sommato l' hardware della mia macchina non è così obsoleto paragonandolo alle prestazioni delle macchine attuali e che comunque ero un pò deluso dalla scelta della Apple di non aver pensato a degli aggiornamenti alternativi o comunque rendere compatibile il nuovo MacOS anche se alcune funzioni non potevano essere eseguite vista la mancanza di determinato hardware richiesto.
      L' operatrice comprende le mie considerazioni e mi consiglia vivamente di lasciare un Feedback sul sito della Apple  https://www.apple.com/feedback/ , assicurandomi che le segnalazioni ed i commenti lasciati dagli utenti vengono attentamente visionati dall'azienda.
      E così ho fatto, ho lasciato il mio feedback.
      Quindi arrivo al dunque, mi piacerebbe consigliare a tutti ed invitare tutti gli utenti Apple, che, come me si sono trovati a non poter aggiornare la propria macchina a lasciare un feedback sul portale Apple. Chissà se diventassimo tanti a lasciare le nostre considerazioni l' azienda non prenda delle decisioni alternative che vanno un pò fuori dai loro vincoli e policy aziendali?
      Se volete lasciare il vostro Feedback sul portale Apple il link è il seguente:  https://www.apple.com/feedback/ .
      Ciao a tutti e grazie macitynet.it
       
    • By mav3r1ck
      Ciao a tutti,
      ho un macbook pro early 2011 che ho upgradato con SSD da 500 gb e 16 MB di RAM a 1600 Mhz (mi pare di ricordare che questo mac accettasse anche ram più veloce di quella in dotazione, magari dico una stupidaggine).
      Va tutto benissimo, fa il suo lavoro e vorrei evitare di spendere 2000 euro per avere uno di quelli nuovi con stesso hd e ram, magari un processore migliore, ma senza porte USB.
      La cosa più stressante che ci faccio è ritoccare e convertire foto con Lightroom, che comporta importarle nella libreria, esportarle, up e download dal cloud di Adobe.
      Ecco in questi casi, la CPU va a palla e il mac si surriscalda, quasi non si riesce a tenere sulle gambe. Idem a volte se apro parecchie pagine web.... Per darvi un'idea allego un print screen del mio monitoraggio attività attuale e delle temperature rilevate da macs fan control
      Insomma ho il sospetto che o 1) ho aggiornato tutto e non il processore, ed è quello che soffre di più o 2) la ventola non raffredda più bene, magari sporca, e quindi gira fortissimo e in vano.
       
      Che ne pensate? c'è un modo per capire delle due l'una? Immagino il processore non sia sostituibile.... non in modo casalingo almeno



    • By peterga
      Ciao, Vorrei cambiare l'hard disk del mio iMac 21.5" mid 2011,ancora originale (500mb) con un'SSD più performante di dimensione 1 TB, ho visto molti video e soluzioni ma volevo un consiglio su quale fosse la soluzione migliore per voi.Grazie.
    • By Ludwig82
      Ciao a tutti! 
       
      Vi scrivo per un consiglio. 
      Premessa: non sono un power user. Uso il Mac per navigazione web (Safari), gestione Musica con iTunes, suite Office per lavoro (Excel, Word, Power Point, Outlook), guardare film e video in streaming e sono spesso in giro per lavoro quindi la portabilità e la batteria sono importanti. 
      Al momento ho un MacBook Pro 13'' mid-2010 con configurazione standard e ormai non ce la fa più. Aprire un file Office richiede tempo (se non si blocca), non posso tenere tanti programmi aperti, la batteria non è un granché ormai. 
       
      Devo quindi pensare ad un nuovo acquisto e non ho intenzioni di buttarmi sui nuovi usciti (over budget e con caratteristiche che a me non servono in senso stretto). 
      Guardando online ho trovato queste due offerte: 
      - MacBook Air 13'' 128gb €999,00 da Mediaworld http://www.mediaworl...13-p-718516--4�
      - MacBook Pro Retina 13'' 128gb €1.299,99 http://www.euronics....Prod152005129/�
       
      Cosa vi sentireste di consigliarmi? 
      Qualcuno di voi ha uno di questi due modelli e sa darmi delle impressioni? 
       
      Grazie,
      Lud
    • By bettercalldre
      buongiorno, premetto che è la prima volta che mi affaccio  su un forum, e che quindi ho poca dimestichezza con la cosa.... ma sono davvero disperato...
      vi spiego il mio problema, ho un macbook pro del 2010....recentemente ho avuto un problema legato alla batteria, penso....
      (in pratica, ha iniziato a gonfiarsi la scocca sotto, ed il mac presentava rallentamenti evidenti anche se era praticamente vuoto) ho deciso di portarlo in assistenza apple e mi hanno detto che quel prodotto risultava VINTAGE  e di conseguenza non si fabbricano più pezzi di ricambio e apple stessa non poteva garantirmi una corretta funzione.
      se il problema fosse solo la batteria. potrei anche cambiarla, ma temo che non sia solo la batteria dato che coimunque non è normale che si gonfi così tanto.
       
      se qualcuno può darmi una mano gliene sarei eternamente grato.