zio.boris

sono nel panico

Recommended Posts

Salve a tutti, vado subito a dunque. Mi è stato regalato appena due giorni fa un MacBook Pro e non ho assolutamente idea di come fare le cose più semplici che invece con il mio vecchio pc riuscivo a fare senza problemi. Andrò per punti con le domande così magari sarà anche più semplice rispondere.


1. io ho circa 700 brani sul mio iPhone ma sulla libreria iTunes del computer non ce n'è neanche mezzo e mi dice che se faccio la sincronizzazione li perderò tutti. Come faccio a "trasferire" i brani dal telefono al pc? Esiste un modo?


2. per scaricare word, excel, powerpoint e altri programmi simili si deve ricorrere a qualche download/sito particolare a pagamento o c'è modo di scaricarli gratuitamente?


3. non ho il mouse per ora e quindi uso il Trackpad (credo si chiami così) ma non mi funziona il tasto destro, per fare copia e incolla per esempio, e provando a fare CTRL+C o CTRL+V non mi funziona ugualmente. che devo fare? sono scemo io?


4. ho molti dei miei documenti (word, immagini, excel ecc) su un disco esterno; come faccio a trasferire tutti i documenti dal disco al pc? lo chiedo perché in realtà non ho ancora provato ma mi hanno detto che non è possibile farlo.


 


Scusate se magari per voi le domande sono demenziali, ma avendo il pc da appena due giorni queste sono quelle più urgenti che mi sono venute in mente.


Grazie in anticipo.


 


Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Ci sono dei programmi per copiare i file dell'iPhone ma non ricordo il nome. Non hai una copia dei brani sul computer vecchio?


2. I programmi ovviamente si pagano. Non venire a parlare di pirateria su questo forum.


3. Puoi abilitare il tasto destro del trackpad da Preferenze di Sistema -> Trackpad, per il copia e incolla si il tasto command (quello con il simbolino tipo quadrifoglio) invece di ctrl. Nei menu di ogni programma accanto alla voce di ogni menu c'è scritta la corrispondente combinazione da tastiera.


4. Attacchi il disco al computer e li copi sul disco del computer…


Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto.


 


La prima cosa da fare è leggere l'Aiuto del mac per ogni applicazione che devi usare.


La seconda cosa da fare è consultare il sito apple dove trovi molto altro.


Apple - Mappa del sito


Apple - OS X Yosemite - Panoramica


Nozioni di base sul Mac - Supporto Apple


 


1-trasferire brani da iphone al mac - Cerca con Google


2-La suite office la acquisti oppure usi altro, esempio Libre Office


3-tasto destro trackpad apple - Cerca con Google


4-Colleghi il disco e verifichi. Al massimo lo legge e non ci scrive, ma si può rimediare.


 


Edit: lascio la risposta, ormai l'avevo scritta...


 


I programmi citati da Kibiz dovrebbe essere Phoneview, phone to mac, imazing, iExplorer.


iMazing for Mac | MacUpdate


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Artemio Fronzoli
      Ciao, sono Artemio, un vostro vecchio FAN.
      Come state? E' un sacco che non ci sentiamo, in questo forum... Per quel che mi riguarda io starei anche bene, se non fosse che la mia Time Capsule sta attuando uno sciopero ad oltranza del suo collegamento Ethernet con il modem Fastweb (quello vecchio: quei lazzaroni di Fastweb non sono mai venuti a mettermi la linea nuova da 1 GB, nonostante abbiano fissato loro e poi disertato l'appuntamento preso con me più di sei mesi fa, per cui io continuo ad usare il vecchio modem di Fastweb).
      In sostanza, il mio problema è questo: Time Capsule funziona bene dal lato connettività, ma la spia arancione continua a lampeggiare e non diventa mai verde come prima, pur se il wireless è comunque garantito e la connessione internet è presente e valida in tutti gli aggeggi dei paraggi. Tuttavia non aggiorna più Time Machine, ed io sono pericolosamente privo di backup da qualche tempo; per di più, armeggiando con la diagnostica, ho inavvertitamente cancellato tutti i backup precedenti.
      La diagnostica di Utility Airport del Mac mi segnala che l'Ethernet non sarebbe connesso al modem: ma questo non è vero, perchè il cavo Ethernet è correttamente inserito nelle apposite porte di Time Capsule e del modem Fastweb. La diagnostica del modem Fastweb dice invece che tutto funziona bene, perchè fa accendere una sua luce verde sotto la scritta Ethernet.
      Ora, secondo me, le possibilità sono le seguenti:
      a) io sono rincitrullito (il che potrebbe anche essere, ma non ho modo di auto-giudicarmi: se fossi diventato citrullo probabilmente continuerei a penserei di essere molto intelligente, e viceversa)
      b) il disco di fisso di Time Capsule ha tirato le cuoia (ma non mi sembra che sia così, pechè fino a poco tempo fa, prima che io cancellassi per sbaglio i backup precedenti, era vivo e vegeto, nonostante già sussistessero gli attuali problemi)
      c) il nuovo sistema operativo Big Sur, che ho installato da qualche giorno, ha pasticciato qualcosa dentro la mia Time Capsule, e gli impedisce di registrare i nuovi backup, facendo anche lampeggiare la lucetta arancione
      d) è tutto un complotto, e Bill Gates dopo avermi impiantato un microchip cerebrale vuole prendere il controllo del mio Apple e diventare padrone assoluto della mia anima, per mezzo del suo stupido sistema 5G, in combutta con Soros, anche tramite le ben evidenti scie chimiche.
      Resto in attesa di una Vostra illuminante risposta, che mi consentirà di risolvere brillantemente questi miei problemucoli da quattro soldi.
      Artemio, che da un po' vive pericolosamente senza backup.
       
    • By dremedio
      Ciao a tutti,
      da un po' di tempo all'avvio del mac mi appare questa schermata di errore che allego al post.
      Ho provato a rimuovere una ram per volta per verificare che funzionassero e a collegare esternamente l'hd per verificare che non ci fossero problemi di cavi. Il problema rimane.
      Oltre alla schermata di errore, il computer emette anche una serie di "bip". Talvolta si avvia fino a caricare il desktop e poi va in crash.
      Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
      Grazie
    • By mav3r1ck
      Ciao a tutti,
      ho un macbook pro early 2011 che ho upgradato con SSD da 500 gb e 16 MB di RAM a 1600 Mhz (mi pare di ricordare che questo mac accettasse anche ram più veloce di quella in dotazione, magari dico una stupidaggine).
      Va tutto benissimo, fa il suo lavoro e vorrei evitare di spendere 2000 euro per avere uno di quelli nuovi con stesso hd e ram, magari un processore migliore, ma senza porte USB.
      La cosa più stressante che ci faccio è ritoccare e convertire foto con Lightroom, che comporta importarle nella libreria, esportarle, up e download dal cloud di Adobe.
      Ecco in questi casi, la CPU va a palla e il mac si surriscalda, quasi non si riesce a tenere sulle gambe. Idem a volte se apro parecchie pagine web.... Per darvi un'idea allego un print screen del mio monitoraggio attività attuale e delle temperature rilevate da macs fan control
      Insomma ho il sospetto che o 1) ho aggiornato tutto e non il processore, ed è quello che soffre di più o 2) la ventola non raffredda più bene, magari sporca, e quindi gira fortissimo e in vano.
       
      Che ne pensate? c'è un modo per capire delle due l'una? Immagino il processore non sia sostituibile.... non in modo casalingo almeno



    • By MattiaCheli
      Avrei bisogno di un consiglio su quale configurazione scegliere per il mio nuovo MacBook Pro 13” 2018. Considerando, oltre al classico utilizzo per studio (Web, Word...), l’uso di programmi di photoediting come Photoshop e Lightroom e prevedendo di dover utilizzare questa macchina per molto tempo (oltre 5 anni), non ho problemi a trasferire file/foto su un drive esterno, quale setup è più indicato per le mie esigenze? 
      - MacBook Pro 13” con Touchbar, 256gb e 16gb RAM
      - MacBook Pro 13” con Touchbar, 512gb e 8gb RAM 
      So benissimo che il meglio sarebbero 512gb e 16gb RAM,  ma già la cifra è alta e aggiungere altri 250/240€ sarebbe poco fattibile per me, eventualmente ne varrebbe veramente la pena?
      Preciso che la scelta è ricaduta sul MacBook per questioni di affidabilità e durabilità, per il sistema operativo macOS, la portabilità e, per essere sinceri, il design, nonché per l’ottimizzazione riguardo alcuni programmi; inotre possedendo un iPhone, anche per un fatto di compatibilità.
      Da considerare che sono uno studente e ho la possibilità di ricevere lo sconto Education.