zio.boris

sono nel panico

Recommended Posts

Salve a tutti, vado subito a dunque. Mi è stato regalato appena due giorni fa un MacBook Pro e non ho assolutamente idea di come fare le cose più semplici che invece con il mio vecchio pc riuscivo a fare senza problemi. Andrò per punti con le domande così magari sarà anche più semplice rispondere.

1. io ho circa 700 brani sul mio iPhone ma sulla libreria iTunes del computer non ce n'è neanche mezzo e mi dice che se faccio la sincronizzazione li perderò tutti. Come faccio a "trasferire" i brani dal telefono al pc? Esiste un modo?

2. per scaricare word, excel, powerpoint e altri programmi simili si deve ricorrere a qualche download/sito particolare a pagamento o c'è modo di scaricarli gratuitamente?

3. non ho il mouse per ora e quindi uso il Trackpad (credo si chiami così) ma non mi funziona il tasto destro, per fare copia e incolla per esempio, e provando a fare CTRL+C o CTRL+V non mi funziona ugualmente. che devo fare? sono scemo io?

4. ho molti dei miei documenti (word, immagini, excel ecc) su un disco esterno; come faccio a trasferire tutti i documenti dal disco al pc? lo chiedo perché in realtà non ho ancora provato ma mi hanno detto che non è possibile farlo.

Scusate se magari per voi le domande sono demenziali, ma avendo il pc da appena due giorni queste sono quelle più urgenti che mi sono venute in mente.

Grazie in anticipo.

1. Ci sono dei programmi per copiare i file dell'iPhone ma non ricordo il nome. Non hai una copia dei brani sul computer vecchio?

2. I programmi ovviamente si pagano. Non venire a parlare di pirateria su questo forum.

3. Puoi abilitare il tasto destro del trackpad da Preferenze di Sistema -> Trackpad, per il copia e incolla si il tasto command (quello con il simbolino tipo quadrifoglio) invece di ctrl. Nei menu di ogni programma accanto alla voce di ogni menu c'è scritta la corrispondente combinazione da tastiera.

4. Attacchi il disco al computer e li copi sul disco del computer…

Benvenuto.

La prima cosa da fare è leggere l'Aiuto del mac per ogni applicazione che devi usare.

La seconda cosa da fare è consultare il sito apple dove trovi molto altro.

Apple - Mappa del sito

Apple - OS X Yosemite - Panoramica

Nozioni di base sul Mac - Supporto Apple

1-trasferire brani da iphone al mac - Cerca con Google

2-La suite office la acquisti oppure usi altro, esempio Libre Office

3-tasto destro trackpad apple - Cerca con Google

4-Colleghi il disco e verifichi. Al massimo lo legge e non ci scrive, ma si può rimediare.

Edit: lascio la risposta, ormai l'avevo scritta...

I programmi citati da Kibiz dovrebbe essere Phoneview, phone to mac, imazing, iExplorer.

iMazing for Mac | MacUpdate

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By mav3r1ck
      Ciao a tutti,
      ho un macbook pro early 2011 che ho upgradato con SSD da 500 gb e 16 MB di RAM a 1600 Mhz (mi pare di ricordare che questo mac accettasse anche ram più veloce di quella in dotazione, magari dico una stupidaggine).
      Va tutto benissimo, fa il suo lavoro e vorrei evitare di spendere 2000 euro per avere uno di quelli nuovi con stesso hd e ram, magari un processore migliore, ma senza porte USB.
      La cosa più stressante che ci faccio è ritoccare e convertire foto con Lightroom, che comporta importarle nella libreria, esportarle, up e download dal cloud di Adobe.
      Ecco in questi casi, la CPU va a palla e il mac si surriscalda, quasi non si riesce a tenere sulle gambe. Idem a volte se apro parecchie pagine web.... Per darvi un'idea allego un print screen del mio monitoraggio attività attuale e delle temperature rilevate da macs fan control
      Insomma ho il sospetto che o 1) ho aggiornato tutto e non il processore, ed è quello che soffre di più o 2) la ventola non raffredda più bene, magari sporca, e quindi gira fortissimo e in vano.

Che ne pensate? c'è un modo per capire delle due l'una? Immagino il processore non sia sostituibile.... non in modo casalingo almeno

• By MattiaCheli
      Avrei bisogno di un consiglio su quale configurazione scegliere per il mio nuovo MacBook Pro 13” 2018. Considerando, oltre al classico utilizzo per studio (Web, Word...), l’uso di programmi di photoediting come Photoshop e Lightroom e prevedendo di dover utilizzare questa macchina per molto tempo (oltre 5 anni), non ho problemi a trasferire file/foto su un drive esterno, quale setup è più indicato per le mie esigenze? 
      - MacBook Pro 13” con Touchbar, 256gb e 16gb RAM
      - MacBook Pro 13” con Touchbar, 512gb e 8gb RAM 
      So benissimo che il meglio sarebbero 512gb e 16gb RAM,  ma già la cifra è alta e aggiungere altri 250/240€ sarebbe poco fattibile per me, eventualmente ne varrebbe veramente la pena?
      Preciso che la scelta è ricaduta sul MacBook per questioni di affidabilità e durabilità, per il sistema operativo macOS, la portabilità e, per essere sinceri, il design, nonché per l’ottimizzazione riguardo alcuni programmi; inotre possedendo un iPhone, anche per un fatto di compatibilità.
      Da considerare che sono uno studente e ho la possibilità di ricevere lo sconto Education. 
    • By Marco Cinelli
      Salve a tutti e grazie anticipatamente per le risposte che mi darete (se me le darete ).
      Ho installato un ssd Samsung 830 evo da 250 GB sul mio Macbook Pro 7.1 Metà  2010 da 2.66 ghz.
      Ora vorrei acquistare un adattatore (tipo optibay) ed inserire il vecchio HDD al posto del superdrive.
      Ho provato a cercare in rete quello giusto ma le descrizioni sono troppo frammentate e le opinioni sui vari prodotti contrastanti.
      Qualcuno di voi ha già fatto questo processo? Se si, quale adattatore avete acquistato? Vantaggi/Svantaggi?
      Io ho trovato, tra gli altri, questi. Ma alcune recensioni mi hanno lasciato un pò perplesso.
      http://www.amazon.it/LEICKE-Adattatore-universale-modelli-MacBook/dp/B00803HWGE/ref=cm_cr_pr_product_top
      http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-custodia-argento-SuperDrive/dp/B00A2VNUK4/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1382451083&sr=1-1&keywords=optibay+macbook+pro
      Spero che mi darete una mano. Grazie a tutti.
    • By ivancriscuoli
      Salve a tutti 

siccome sono indeciso per l'acquisto di un iPhone 6 o 6s (non so ancora se plus o non) e ho già un Macbook Air 11.6" (2013) e un iPad Mini Retina, e per lavoro uso molto il pacchetto office (so che adesso c'è Office 365 ma io uso ancora la versione 2011 per Mac).
      In un articolo riguardo al iCloud Drive viene riportato questo test
      "Per di più, alcune app (come Pages, Numbers, Keynote o Garageband) sono integrate con iCloud Drive e per questo rimangono aggiornate su tutti i nostri dispositivi. Semplicemente: hai modificato un file importante utilizzando Pages su Mac? Nessun problema, il file sarà già aggiornato quando lo aprirai su un altro dispositivo Apple."

1) La mia domanda di fondo è "Quale è l'ecosistema migliore tra Apple (o Google per lavorare non ho preferenze) ?" nel senso che permette di lavorare sul medesimo file senza perdere nulla cioè una volta modificato quel file resta modificato su tutti e tre i dispositivi. Dall'articolo sembra quello di Apple essere il più adatto.

2) Infine posso lavorare on line lavorando direttamente sul iCloud drive?

3) il mio lavoro è di ricercatore universitario  in Nord Africa, più specificatamente in Tunisia. Faccio su e giù da Roma e pensavo che come ecosistema per lavorare con i documenti word e del pacchetto office (non uso Pages) un iPhone sarebbe stato più appropriato per il mio lavoro. Considerato che ho già un iPad mini retina e principalmente lo uso a lavoro per seguire twitter, per vedere documentari, leggere saggi accademici e riviste e quotidiani con le loro rispettive apps, mi consigliereste un iPhone Plus o da 4,7" per usarlo nella medesima maniera? Sono anche indeciso per via della praticità d'uso essendo spesso in movimento (autobus, tram, taxi), ma soprattuto poiché il clima è caldo ( ed è scomodo portare sempre una giacca basterebbe solo la camicia soprattuto adesso che inizia il caldo vero verso fine Aprile ) la versione Plus è (S)comoda da tenere in tasca?

4) Oppure va bene un Samsung Dual Sim, S6 o Note (mi intriga l'uso del Pennino per ritagliare articoli in digitale e condividerli e prendere note come se fosse una penna vera anche non so come si comporta il pennino non avendolo mai usato)? 

5) nel caso come e quali sono le app per un controllo da remoto iPad/iPhone per il Macbook?

6) Esiste una guida su come lavorare al meglio con OfficeMS365 + iCloud oppure iWork + iCloud? 

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte.