Sign in to follow this  
Tranguill

Problemi audio Roland UA25 su macbook Unibody

Recommended Posts

salve...

espongo il problema

Ho una Scheda audio USB Roland Edirol UA25

Il mio è un macbook Unibody late 2009 8GB RAM 250GB SSD Yosemite aggiornato 

l'audio in riproduzione funziona correttamente

il problema si pone quando devo registrare...

In garageband, come in tutte le applicazioni che registrano, l'audio in REC risulta gracchiante 

anche quando attivo l'opzione di preascolto monitoraggio, l'audio è già rovinato da fastidiosi rumori 

Non capisco se si tratti di un problema di compatibilità o altro...considerando che gli ultimi  drivers disponibili sul sito della roland sono per il 10.9

avevo rimesso sul mac il 10.6, ma il problema persisteva

grazie in anticipo

il Sample Rate dalle preferenze di sistema non riesco a modificarlo....mi appare la scelta ma modificando il valore mi dice che l'applicazione è in uso da un'altro programma (non vero)

ora ho disinstallato i drivers 10.9, e riavviando il mac ho notato che nella scelta della scheda resta indicata EDIROL UA25

avviando Garageband, riesco ancora ad impostare EDIROL UA25 sia in ingresso che in entrata ed incredibilmente ora sembra funzionare correttamente l'audio...anche in fase REC (monitor) senza i fastidiosi problemi..

adesso però la scheda non è più riconosciuta MIDI

penso stia funzionando con dei drivers audio generici

come posso farla riconoscere MIDI allo stesso modo?

ho reinstallato i drivers e solo in questo modo vede la anche MIDI

il problema si presenta audio però sia se porto la sk a 44.1 sia a 48

mentre a 96 REC vedo attività ma nn produce suoni

ho riprovato a disinstallare, ma poi quei drivers generici audio non li ho più visualizzati

ripeto, ho sul mac 10.10, mentre i drivers sono 10.9

sto impazzendo!

Lascia perdere i 96 che non ti servono a nulla.

Lavora a 44 se ti occupi di musica e a 48 se fai musica per il video.

E ricorda che quella scheda ha un selettore esterno hardware, quindi nei programmi musicali devi impostare il sample rate che è impostato sulla scheda, altrimenti non funzionerà.

Tutti i programmi che hai provato fino ad ora non dispongono di un controllo del buffer audio, o almeno Garage Band ha solo un paio di modalità, per cui non è possibile escludere che si tratti di quello.

La tua definizione del "gracchiare" (così come del contesto) è troppo generica, ma in generale questo significa che la CPU non ce la fa a processare tutto il segnale in tempo reale.

Le ragioni possono essere diverse, anche in concomitanza, per cui non è facile da qui indovinare cosa possa essere, devi fare delle prove empiriche.

Io scaricherei un semplice programma come http://sourceforge.net/projects/audacity/ ,

che ha nella schermata principale la scelta del driver, ingressi, frequenza etc...

e poi proverei a fare una registrazione di una sorgente audio in stereo (tipo un lettore cd o un tv)

Se fa dei problemi anche così o è un problema di compatibilità tra scheda e OSx oppure la scheda ha qualche problema.

ciao...finalmente ho potuto fare una prova con un macbook "gemello"....su cui ho montato il mio disco SSD e le RAM da 8gb proprio per intercettare eventualmente il problema. Bene...tutto funziona alla grande anche addirittura con l'ultimissimo aggiornamento a OS Captain.

Quindi il problema risiede presumibilmente nel mio mac. Posso copiarti qualche report di diagnostica? Magari sei gentile da visionarlo e ricercare il problema....Mi diresti cosa ti serve per fare una verifica? Grazie in anticipo

Non saprei quale report farti fare, oltretutto se sull'altro computer hai usato il tuo disco di fatto hai portato di là anche i tuoi eventuali problemi, che evidentemente non ci sono o non sono così chiaramente riferibili a qualcosa.

Considerando che non hai cambiato nulla nella configurazione, verrebbe da pensare ad un problema alla porta USB....