Sign in to follow this  
Mattia Nicastro

Consiglio scelta macbook

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno studente che quest'anno comincerà il quinto anno delle superiori, quest'anno ho già in programma diversi viaggi in giro per l'italia ma vorrei un buon portatile da portare dietro per poter continuare a studiare, inoltre è probabile che finite le superiori io vada in università.

Comunque il portatile vorrei averlo perchè:
- dovendo viaggiare potrei studiare tranquillamente anche fuori casa
- se non sono via lo uso a scuola dato che alcuni prof ci consigliano di portare il pc
- dovendo suonare la chitarra posso portare con me tutti gli accordi che voglio senza doverli guardare sul telefono ogni volta

quelli sono i motivi principali, ovviamente poi ci navigherei in internet, farei locandine.. insomma mi serve un buon pc con una batteria abbastanza buona per quando sono fuori casa

Avendo un budget di €2100 (ho già in programma di comprare il prossimo iphone 6s in versione 64gb), quale macbook mi converrebbe prendere? ovviamente sono disposto a comprare ricondizionati.

Nel caso volessi prendere un macbook air, mi conviene aspettare un paio di mesi nel caso uscisse una versione retina?

In vece nel caso del macbook pro quale anno mi consigli 2013, 2014 o 2015?
conviene prendere la versione da 128GB e poi affiancarlo ad un HDD esterno o ad una SD?
Infine da che sito posso trovare degli usati sicuri? (dato che con circa €1200/1300 è dura trovarlo nuovo)

P.S. Io abito in Friuli quindi più di tanto non mi riesco a spostare

Fai bene a scegliere prima il modello che vuoi, e poi a cercarlo, nuovo, ricondizionato, o usato.

Come criterio base, senz'altro 8 GB di RAM, e 256 GB di SSD, minimo. Non esiste di affiancarci un HD o un SD per lavorarci. E, senz'altro, un HD, anche economico, per mantenere un backup con Time Machine. Diciamo 80 euro.