Sign in to follow this  
Mattia Nicastro

Consiglio scelta macbook

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno studente che quest'anno comincerà il quinto anno delle superiori, quest'anno ho già in programma diversi viaggi in giro per l'italia ma vorrei un buon portatile da portare dietro per poter continuare a studiare, inoltre è probabile che finite le superiori io vada in università.

Comunque il portatile vorrei averlo perchè:
- dovendo viaggiare potrei studiare tranquillamente anche fuori casa
- se non sono via lo uso a scuola dato che alcuni prof ci consigliano di portare il pc
- dovendo suonare la chitarra posso portare con me tutti gli accordi che voglio senza doverli guardare sul telefono ogni volta

quelli sono i motivi principali, ovviamente poi ci navigherei in internet, farei locandine.. insomma mi serve un buon pc con una batteria abbastanza buona per quando sono fuori casa

Avendo un budget di €2100 (ho già in programma di comprare il prossimo iphone 6s in versione 64gb), quale macbook mi converrebbe prendere? ovviamente sono disposto a comprare ricondizionati.

Nel caso volessi prendere un macbook air, mi conviene aspettare un paio di mesi nel caso uscisse una versione retina?

In vece nel caso del macbook pro quale anno mi consigli 2013, 2014 o 2015?
conviene prendere la versione da 128GB e poi affiancarlo ad un HDD esterno o ad una SD?
Infine da che sito posso trovare degli usati sicuri? (dato che con circa €1200/1300 è dura trovarlo nuovo)

P.S. Io abito in Friuli quindi più di tanto non mi riesco a spostare

Fai bene a scegliere prima il modello che vuoi, e poi a cercarlo, nuovo, ricondizionato, o usato.

Come criterio base, senz'altro 8 GB di RAM, e 256 GB di SSD, minimo. Non esiste di affiancarci un HD o un SD per lavorarci. E, senz'altro, un HD, anche economico, per mantenere un backup con Time Machine. Diciamo 80 euro.

Detto questo, soldi per il MacBook ne restano pochi... Al momento, Apple propone due linee di prodotti: MacBook Pro, di livello "alto", e MacBook, di livello "ultraportatile" e "scic". La terza linea, MacBook Air, è "in ritirata" e secondo me destinata all'estinzione entro un anno al massimo.

Cosa prendere? Visto quel che ti serve, oggi come oggi i soldi meglio spesi, paradossalmente, sono per un MacBook Air 13" 8/256. Nuovo costa 1399 euro. Ricondizionato, dipende dalle giornate, potresti trovarlo con un 15% di sconto circa. A mio avviso, ricondizionato è meglio del nuovo, perchè già rodato.

Usati, ne puoi trovare di ottimi, e tenerti sotto i 1000 euro: ti basta scegliere un modello late 2013 o successivi, perchè hanno il bus PCIe e non SATA: velocissimi SSD e slot SD. Devi fare molta attenzione, pero': i tirapacchi sono in agguato. Per mia esperienza, i siti "generali" come subito.it o simili, hanno più probabilità di problemi; molto meno macexchange.it o altri siti "specializzati". Devi metter conto un sacco di attenzione, tempo, verifiche: non ricaricare PostePay! Fatti dare un recapito fisso! guardagli casa con Google Street View! Nel dubbio, lascia perdere.

Se vuoi salire di uno scalino, c'è il MacBook Pro, proprio oggi sulla pagina dei ricondizionati ce n'è uno 13" i5 8/256 a euro 1439.

Vai alla Friulcomputer e guardati ben bene MB Pro e MB Air. Prova ad usarli, guarda con i tuoi occhi (non credo tu usi gli occhiali) lo schermo, lavoraci un 10 minuti, soppesali. Valuta se la cornicetta nera piuttosto che alluminio intorno allo schermo ti dice qualcosa (a qualcuno lo dice, a molti no). E poi fatti una decisione in base al tuo uso previsto. Non c'è un criterio assoluto, c'è solo IL TUO criterio.

Grazie per il consiglio, sono andato al negozio più vicino a me dove vendono macbook e mi sono messo a provare l'air, il pro non retina e il pro retina, posso dire che mi è piaciuto più di tutti il pro retina, quello che mi ha colpito è lo schermo molto più luminoso, adesso aspetterò qualche buona offerta.