Sign in to follow this  
Bonehead

Aggiornare Mac Pro 3.1

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,


 


sarei deciso a fare un bell'upgrade al mio Mac 3.1 ( 2 x 2,8 Quad Core intel Xeon )


 


Se sulla possibilità di inserire un SSD non ho alcun dubbio, volevo capire di più su un problema in cui il mio Mac Pro è molto deficitario: Scheda Video


 


Attualmente monto una GeForce GT 120 512Mb collegata ad un Apple Cinema Display 27" tramite MiniDisplay Port.


 


Con quale scheda posso sostituire quella attuale?


 


Tenete presente che i software che utilizzo sono Illustrator, Photoshop (per lavoro) e per diletto di tanto in tanto faccio qualche montaggio video (per me, non professionale).


 


Ogni tanto potrei avere la necessità di giocare con il Mac Pro e quindi mi voglio tenere aperta questa porta.


 


Detto questo.. cosa mi consigliate? Anche in vista del prossimo Sistema Operativo.. oramai in uscita?


 


PS: per quanto riguarda l'SSD avete qualche dritta da darmi su qualche modello?


 


Saluti


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,


 


grazie per la dritta sull'HD.


 


Per quanto riguarda le schede video i miei dubbi aumentano.


 


I prezzi di quelle sono davvero esorbitanti. Non c'è qualche strada alternativa da percorrere?


 


Ciao


Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle sono delle indicazioni, dopodiché ti segni i modelli e puoi cercarli usati su eBay o altri siti.


 


 


C'è anche la possibilità di montare delle schede non ufficialmente supportate, ma la cosa non è priva di incertezze.


 


Io sul mio ho montato una  ATI RADEON HD 5770 e facendo l'avvio da Lion la scheda non viene riconosciuta immediatamente ma solo alla fine della procedura di boot; in pratica non posso fare ad esempio l'avvio tenendo premuto il tasto Option per scegliere il disco di avvio perché lo schermo rimane scuro.


 


Con una scheda non completamente riconosciuta questo potrebbe essere l'inconveniente più diffuso, anche se poi funziona.


 


 


Avendo tu un modello che consente di installare versioni molto più recenti del sistema operativo dovresti avere meno problemi e sorprendentemente potrebbero funzionare anche delle schede da PC da 20/30 euro.


 


In questa "stanza" del forum dedicata al Mac Pro troverai svariati thread in cui ci sono testimonianze di chi è riuscito ad installare schede non "regolamentari".


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,


io ho due mac pro 3.1 ricarrozzati con SSD samsung EVO e schede video PALIT della serie GT (uno con 4GB e l'altro con 2GB). sono diventati una bomba (32 GB Ram ciascuno) quasi meglio del barattolo inutile del nuovo Mac pro.


 


Unico problema che da Mavericks in poi quando accendo i due mac pro a volte si riavviano anche 5 volte da soli. Stessa cosa quando li spengo: si riavviano da soli, ma non sempre.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei condividere con gli amici del gruppo una notizia confermata personalmente che forse potrebbe “fare” comodo.
Volendo ripristinare la vecchia Matrox RTx100, e un pc per lavori saltuari, mi sono procurato un paio di PC HP dismessi, solo che la scheda video integrata non mi soddisfaceva per prestazioni. Quindi, avendone un paio dismesse del MacPro, ho deciso di fare una prova, sicuro che al massimo non avrebbero funzionato senza guastare nulla.
Le schede sono recuperi dei “vecchi MacPro” Intel Based , praticamente tutti quelli prima del nuovo bidoncino, dalla versione 1.1 in poi.
Se a queste macchine avete sostituito la scheda video con una più performante e non sapete cosa farvene di quella vecchia...
ma nn volete buttarla ma vi piacerebbe usarla su un vecchio PC (purché dotato di PCIe e CPU Intel e NON AGP) beh sappiate che la scheda funziona perfettamente come qualsiasi scheda video per PC fin dalla prima accensione (no schermo nero come sul Mac).
Ho testato sia la nVidia 7300GT che la 8800GT (nVidia driver 307) sia sotto Windows XP che sotto Linux (qualsiasi versione, io uso Linux Mint con i driver 304) con prestazioni ben superiori rispetto a schede similari per PC.
Le macchine di riferimento sono gli HP7800 e HP7900 dualcore a 2,66Ghz e 3.16 Ghz.
La 8800GT ha evidenziato delle prestazioni inaspettate, quasi da Quadro in ambito 3D…e gaming.

Ho ancora una AMD4870 (originale Mac) da provare ma le dimensioni doppie e gli spazi me lo impediscono, ma dovrebbe funzionare sicuramente.

Il discorso vale anche per tutte le altre schede usciti negli anni con i MacPro: ATI2600Pro, nVidia 120/130 Quadro 
Per info sono disponibile ai vostri commenti.

Tornando al thread confermo che le schede per PC funzionano su TUTTI i MacPro esistenti (a parte il solito Barilotto); non tutte ma quasi…le più recenti da ⅚ anni ad oggi.

L’unico fastidio è che si avrà lo schermo NERO all’accensione e parte della durata di avvio del sistema e comunque fino a quando non vengono caricati automaticamente i relativi driver (non dovete installare nessun software driver). Teoricamente se la scheda avesse la gestione dell’EFI potrebbe funzionare fin da subito.

Le prestazioni sono di tutto rispetto, dipende solo dalla scheda e dalla GPU montata e da cosa si pretende. Monitor doppi, risoluzioni elevate sono gestite da tutte le schede, le AMD sono favorite nei calcoli OpenCL le nVidia col Cuda. In ambito 3D vanno forti entrambi. Ricordo che i driver più aggiornati sono dati in base al sistema operativo usato: con El Capitan le OpenGL sono le 4.1 con Yosemite dovrebbero essere le 3.2, con Snow Leopard le 2.1 ma per maggiori info cercate in rete.

Se volete sapere che OpenGL usa il vostro sistema e quali supporta la vostra scheda scaricate questo programma gratuito da AppleStore:

OpenGL Extensions Viewer

qui il sito con maggiori informazioni: http://www.realtech-vr.com/glview/documentation.html

È importante utilizzare schede più recenti con le ultime due versioni di MacOS perchè alcune produttori di software creano programmi che richiedono specificamente quelle versioni di OpenGL; in questo modo si è più sicuri che la nostra GPU supporti a livello hardware la tecnologia più evoluta. 
Sperando di aver dato notizia interessante...Saluti a tutti.

Edited by Vla
eliminare post

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By twist1990
      ciao a tutti, è da un po' che non riesco più ad usare airdrop con il mac pro del 2009: in particolare se vado nella finestra AirDrop mi si apre normalmente ma non vede nessuno (anche se appoggiato sulla stessa scrivania ho il macbook pro 13" retina con AirDrop aperto). ho notato che sul mac pro non ho i menù, nella finestra di airdrop in basso, che permettono di scegliere se rendere visibile a tutti o solo ai contatti.
      ovviamente airdrop sul macbook pro funziona; ho provato a trasferire file con l'iphone 5s e con altri mac e tutto funziona senza problemi. una volta funzionava bene anche sul mac pro ma ora non va, per qualche strano motivo.
      ah dimenticavo: tutti i mac sono installati all'ultima versione di el capitan
      qualcuno sa come potrei fare? grazie
    • By Robye64
      Mi chiedo fino a quando potrò aggiornare il SO del mio Mac Pro 3.1
      Attualmente ho El Capitan
      Avevo una mezza idea di spenderci qualche soldo, fare degli aggiornamenti hardware (SSD, Ram) 
      e non vorrei, essendo un Early 2008 trovarmi tra un anno che l'hardware generale della macchina sia troppo obsoleto 
      e non permetta di ricevere ulteriori aggiornamenti o un eventuale nuovo SO
      Non pretendo di avere upgrades del sistema per altri 10 anni ma non vorrei trovarmi 'vecchio' il prossimo anno
    • By patchanko
      Ciao,
      ho questo Macbook 13,3 late 2008 aluminium con 4GB di Ram (2x2GB 1066 MHz). Firmware MB51.07D.B03.
      Ho letto su un blog
      http://blog.macsales.com/9102-secret-firmware-lets-late-08-macbooks-use-8gb
      che è possibile mettere 8 GB di Ram (2x4GB).
      Allora ho preso due banchi testati e sicuri (quelli che uso sul PC) da 4 GB a doppio canale con frequenza 1.333 MHz, prodotti da Samsung. All'avvio il macbook vede la Ram, carica Yosemite, funziona. Insomma tutto perfetto.
      Sto quasi per battermi il 5 da solo quando... mi viene un dubbio (alimentato dal post al link di cui sopra): funzionerà bene anche quando sono allocati anche più di 6 GB di Ram? Ecco, allora apro un milione di pagine del browser, carico immagini ad alta risoluzione su PhotoShop e via così fino ad arrivare a 7 GB. A questo punto torno in PhotoShop e scorrendo le immagini caricate noto che sono visualizzate tutte corrotte in modo molto evidente, con pezzi mancanti, righe di testo, quadrati di colore pieno... Insomma, segno evidente che qualcosa non va. Ho anche ripetuto la prova: stesso esito. Della ram, come detto, sono sicuro che è perfetta perché riempita tutta sul Pc non fa una piega.
      Domanda: è un problema di controller che non gestisce tale quantitativo di Ram? Può essere un problema di frequenza, non 1066 ma 1333 (però non mi pare verosimile perché se funziona sotto i 6 GB perfettamente, dovrebbe farlo anche sopra tale soglia)? Potrebbe essere dovuto al fatto che il secondo slot di memoria non può ospitare ram a doppio canale?
      Idee? Io comprerei anche 2 banchi da 4 GB 1066 Mhz, ma se poi non vanno che ci faccio?
      grazie,
      ste
    • By mav3r1ck
      Ciao a tutti,

      ho un macbook pro del 2011 che uso principalmente per navigare, guardare film e sviluppare foto con lightroom.

       

      In generale trovo il mac estremamente lento, certo riesco a fare tutto, ma a volte, specialmente con lightroom, è veramente uno strazio.

       

      Ho già messo un hd a 7200 giri (750 gb, di cui 280 liberi), le altre specifiche sono: cpu 2.3 ghz i5, ram 4gb 1333 Mhz DDR3.

       

      Mi chiedevo se ha senso provare ad aumentare ancora la ram, prendere un disco a stato solido (magari uno di quelli ibridi, metà ssd e metà "normale") o metterei solo una toppa e a breve mi troverei in una situazione simile.

       

      La mia ragazza ha la versione successiva, con processore 2.5 ghz i5, 8gb di ram DDR3 e HD 5400 giri e praticamente le prestazioni sono le stesse (non ho fatto testo con geekbench, ma alla fine è la percezione che conta ) - per questo mi chiedo se prendere un modello più recente percepirei una differenza sostanziale o la spesa non vale la pena....

       

       

      Grazie a tutti per consigli e idee

      ciao!

       
    • By vanyie
      Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su quale acquisto effettuare avendo delle esigenze un po' particolari, mi spiego meglio:

      Premesso che vorrei alla fine trovarmi con un monitor abbastanza grande (24 o 27"),

      non ho bisogno di grandi doti in termini di grafica perché non ne uso,

       

      lo userei per contabilità e ricerche in internet inoltre molto probabilmente sarò costretto ad installarci su anche windows

       

      e qui la distinzione: 

       

      mi capita frequentemente di fare assistenza a clienti in termini di:

      - recupero dati da hd danneggiati

      - riordino dati/foto/musica e relative sincronizazzioni tra iphoto/itunes/iphone/ipad

      - manutenzioni in tele assistenza 

       

      mi chiedevo quindi su quale mac indirizzarmi considerando che forse potrebbe essere utile avere la possibilità di aprirlo e collegare via SATA i dischi senza collegarli unicamente a porte usb/firewire/thunderbolt

       

      Mi chiedevo inoltre se avere un mac pro USATO possa permettermi di aggiungere le porte thunderbolt mancanti

       

      Naturalmente avrò bisogno che supporti Yosemite e magari il prossimo osx giusto perchè non mi si ripresenti troppo presto lo stesso problema

       

      Grazie a tutti dell'aiuto e scusate eventuali inesattezze

       

      G.