alerowe

Cancellare messaggi da Mail (locale) senza eliminarli dal server

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema con Mail, il client di posta.


In breve: utilizzo come secondo computer un Macbook Air con Mac OS X Yosemite (Hd da 64 gigabyte). Spulciando qua e là mi sono accorto che la cartella Mail in «Libreria» occupa ben 18 giga. Dato che ho problemi di spazio ho googlato per cercare di alleggerire il tutto (cancellare i messaggi locali presenti sulla mia macchina senza eliminare quelli presenti sui server di Google). Ho trovato che su in Lion/Mountain Lion era possibile non conservare in locale tutti i vecchi messaggi, opzione che sembra essere scomparsa su Yosemite. Sapete come posso risolvere?


post-21255-0-27124600-1441546206_thumb.p


post-21255-0-67374100-1441546237_thumb.p


Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti archiviarle su un disco esterno o forse anche una chiavetta USB.

Io però non l'ho mai fatto e forse qualche esperto potrebbe illuminarci.

Di programmi che lo fanno ho sentito parlare di Email Archiver.

http://emailarchiverpdf.com

 

--

emiliano 

scusa non avevo letto che chiedevi di non cancellarle dal server.

 

--

emiliano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Menu_Mail/Preferenze/Account/Gmail

 

Regole casella

Flaggare la voce "Conserva la posta eliminata nel server"

Grazie per la risposta, solo che vorrei fare l'opposto: cancellare i messaggi presenti sulla mia macchina e tenerli sui server di Google... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By fabthi
      Ciao a tutti
      Ho un iPhone 6S 64GB con iOS 12.1
      Un mio account di posta Imap creato sulla app Mail a un certo punto ha cominciato a darmi problemi: non era più possibile inviare messaggi perchè "la connessione con il server di uscita non è riuscita".
      Da notare che ho avuto questo account sul mio telefono per gli ultimi tre anni, e ha funzionato senza problemi.
      Dopo qualche scambio di mail con l'assistenza della mia hosting house, che non rilevava anomalie nel servizio dal loro lato, mi sono deciso a cancellare l'account per poi ricrearlo.
      A questo punto la cosa veramente bizzarra è che l'iPhone non mi consente nemmeno più di creare il nuovo account perchè "Non sono state fornite password per l'account"😡.
      Come si può vedere dallo screenshot che allego, le password sono invece regolarmente inserite (e sono corrette).
      Sono ovviamente corretti anche tutti gli altri dati (nome utente, nome host, etc)
      Insomma, non so davvero come procedere e mi chiedo quale possa essere il problema.
      Grazie a tutti per l'aiuto 😀

    • By sergioG40
      Salve a tutti, sono nuovo non so bene le procedure. Ho recentemente comprato un MacBook Pro, ho configurato mail, server Fastweb, tutto ok.
      Non riesco però a far apparire sulla mia mail, (nel bollino grigio in alto a destra) le mie iniziali.  Tutte le mail in entrata hanno in alto a destra nel bollino grigio le iniziali del mittente,
      perché io no ??  Chiedo aiuto !!  Grazie 
    • By antonius
      periodicamente becco Mail che sembra inviare mail di cui non so niente. Queste mail in uscita non sono neanche presenti in "posta in uscita", casella che peraltro non appare proprio. Non saprei dove guardare per cercare di capirci qualcosa. Potete aiutarmi?

    • By 110emik
      Ciao a tutti! 
      Nonostante pensavo fosse un problema abbastanza comune, non ho trovato nulla di simile sul forum:
      ho da poco effettuato l'upgrade a El Capitan (passando da iMac a MacPro), ma al momento della configurazione di Mail ho iniziato a sbattere la testa con questo messaggio di errore: "Impossibile verificare account o password" dopo aver riempito tutti i campi richiesti.
      Inutile dire che la password è giusta (ho tre account collegati con Mail, tutti e tre di dominio Aruba, e nessuno si collega), così come gli altri campi tipo SSL e porta annessa, IMAP/POP, ecc. (ho verificato passo per passo con un operatore Aruba).
      Mi viene da pensare sia un problema di El Capitan, perché la stessa cosa mi succede con il portatile (anche lui piuttosto nuovo), ma con quello non usandolo solo per lavoro mi sono aggiustato con la sola webmail di Aruba in caso di urgenza.
      Da Apple non sono riuscito ad avere grande aiuto, a qualcun altro è successa la stessa cosa? Idee sul come risolverla?
      Grazie a tutti!
    • By fabvix1971
      Salve a tutti. Prima di tutto mi presento, sono Fabrizio e posseggo un Mac da 24 pollici di inizio 2009 (un pò datato ma aggiornato con l'ultima versione di El Capitan), 8GB di Ram e processore Intel Core 2 Duo da 2,66 GHz.
      Ora vorrei esporvi il mio problema: ho esigenza di aggiungere l'account di posta dell'azienda di cui faccio parte su Mail e pur disponendo di tutti i parametri corretti e averli ovviamente inseriti a sistema non riesco in alcun modo ad utilizzare quel server per spedire posta. A ricevere non ho problemi, ma a spedire niente.
      La cosa ancora più assurda è che ho settato gli stessi parametri sul mio iPhone 6 e lì invio e ricevo senza alcun problema.
      Sono veramente disperato perchè chiaramente mi serve spedire email dal Mac per lavoro e non so dove sbattere la testa.
      Spero che qualcuno possa aiutarmi.
      Se vi servono altre info chiedete pure.
      Grazie